mostra pink floyd

PINK FLOYD SECRETS – DAI LEGGENDARI ACCORDI DI “THE DARK SIDE OF THE MOON” ALLE PAGELLE DI ROGER WATERS, AL VICTORIA AND ALBERT MUSEUM DI LONDRA LA MOSTRA-CONCERTO DELLA BAND – GILMOUR: "THE DARK SIDE? STAVO SUONANDO LA MIA CHITARRA NUOVA, MI È USCITO IL RITORNELLO" - VIDEO

 

Paola De Carolis per il “Corriere della Sera”

 

Le note di Comfortably Numb . I fasci di luce rossa che girano. Sul palco Roger Waters suona. David Gilmour canta con gli occhi chiusi. Sono vicinissimi. Per un secondo sembra quasi di poterli toccare.

mostra pink floydmostra pink floyd

 

L' incantesimo dura per tutta la canzone: quando il brano finisce la musica lascia il posto all' impressione di aver assistito a un momento storico. Per partecipare al concerto dei Pink Floyd, oggi basta entrare al Victoria and Albert Museum. Their Mortal Remains , la mostra dedicata al gruppo, si conclude con un' immersione visiva e sonora a 360 gradi nel Live 8 di Hyde Park.

 

Se, come ha sottolineato il neo direttore del V and A Tristam Hunt, «i Pink Floyd sono un gruppo che ha cambiato il modo di fare spettacolo», per loro il museo ha cambiato il modo di fare le mostre. Le cuffie sono d' obbligo. Grazie a un sensore captano dove si trova il visitatore. Ogni oggetto sembra parlare direttamente a chi fa il giro, così come i filmati e le interviste che ripercorrono la storia del gruppo. La musica è ovunque, inserita in un contesto multidisciplinare. Le prime canzoni si ascoltano di fronte alla collezione di libri che i ragazzi leggevano all' epoca - da James Joyce ad Aldous Huxley - o accanto ai loro appunti, alle loro lettere.

 

Un fenomeno globale, longevo, e, stando a Hunt, «anche molto British, con il suo understatement e i suoi riferimenti letterari». Se la mostra esamina l' impatto della band sulla società e sulla cultura britannica è al fan che parla in modo eloquente. Si apre con una ricostruzione del furgoncino bianco e nero che negli anni 60 trasportava Waters e compagni da un concerto all' altro.

mostra pink floyd 4mostra pink floyd 4

 

Dentro una lettera che Syd Barrett, poi allontanato dal gruppo per gli episodi di psicosi e l' uso di droga, scrisse alla fidanzata. Una presenza, la sua, che aleggia per tutta la mostra nonostante la separazione, a dimostrazione che non venne mai dimenticato.

 

Le sale straripano di cimeli: ci sono le pagelle di Waters bambino così come i disegni realizzati al politenico di Regent Street - dove Waters, Nick Mason e Richard Wright studiarono architettura insieme - e le foto della transizione da Barrett a Gilmour. Ogni album viene esplorato nell' ambito di un allestimento spettacolare. Dal muro di The Wall ai gonfiabili di The animals - maiali, pecore e un preside con tanto di bacchetta - ai leggendari accordi di The Dark Side of the Moon , un album che tuttora registra vendite di 7.000 copie a settimana nel mondo. «È cominciato tutto così, stavo suonando la mia chitarra nuova, mi è uscito il ritornello», racconta Gilmour.

mostra pink floyd 2mostra pink floyd 2

 

Dal 2013 ad oggi la mostra del V and A su David Bowie è stata vista da 1,8 milioni di persone. Their Mortal Remains (da sabato prossimo sino al 1° ottobre) sembra destinata a seguire la stessa traiettoria. «È un' esperienza molto emozionante per tutti noi», ha raccontato Waters. «A ogni oggetto in mostra sono legati mille ricordi».

mostra pink floyd 11mostra pink floyd 11mostra pink floyd 1mostra pink floyd 1mostra pink floyd 3mostra pink floyd 3PINK FLOYD A POMPEI PINK FLOYD A POMPEI PINK FLOYDPINK FLOYDi pink floyd hanno venduto piu degli stonesi pink floyd hanno venduto piu degli stonesPINK FLOYD VENEZIAPINK FLOYD VENEZIAPINK FLOYDPINK FLOYDpink floyd pink floyd PINK FLOYDPINK FLOYDmostra pink floyd 12mostra pink floyd 12

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...