pippitel

PIPPITEL! - ALDO GRASSO: "INIZIO DI STAGIONE COMPLICATO PER LA TV GENERALISTA, CON GLI ASCOLTI CHE FATICANO A DECOLLARE, E DIVERSE NOVITÀ CHE SEMBRANO GIÀ TRAMUTARSI IN PICCOLI O GRANDI FLOP" - IL DOCUMENTARIO “SOPHIA!” SULLA LOREN SOCCOMBE SU RAI1, AFFONDA "STASERA C'È CATTELAN", NAUFRAGA DIACO SU RAI2 - ''IN QUESTO SCENARIO DESOLANTE, TENGONO BENE IL CONSOLIDATISSIMO ''SOLITI IGNOTI'' E I GAME SHOW DEL PRESERALE. INSOMMA, PRESERALE E ACCESS SEMBRANO LA NUOVA PRIMA SERATA…

Aldo Grasso, in collaborazione con Massimo Scaglioni, per il “Corriere della Sera”

 

sophia

Inizio di stagione complicato per la tv generalista, con gli ascolti che faticano a decollare, e diverse novità che sembrano già tramutarsi in piccoli o grandi flop. Se la stagione della fiction Rai sembra non essere ancora cominciata, e per risparmiare si ripropongono le repliche di titoli che restano comunque forti, sono proprio le novità che falliscono più spesso, anche a causa di più o meno evidenti errori di programmazione. 

 

cattelan caressa

Il documentario Sophia! , su Sophia Loren, soccombe (1.608.000 spettatori, 10,1% di share su Rai 1) sotto i colpi degli sketch di Lockdown all'italiana (2.316.000 spettatori medi, 14,7% di share su Canale 5). I risultati di Rai 2 sono affossati dagli appuntamenti di Rai Parlamento dedicati alle elezioni politiche. Ma affonda anche Stasera c'è Cattelan , sempre su Rai 2, confermando che le nicchie della pay tv poco comunicano con la generalista: in tre puntate 337.000 spettatori, 2,8% di share. 

 

bella ma

Curva in netta discesa, sulla disastrata seconda rete, per Pierluigi Diaco, e il suo Bella Ma' : 260.000 spettatori in un paio di settimane, 3,1% di share. Partono lenti anche i programmi di intrattenimento di Canale 5, da Scherzi a parte (2.048.000 spettatori medi, 17,1% di share) al Grande Fratello Vip (2.636.000 spettatori nella puntata del lunedì, 21,7% di share), che avrà però tempo di crescere. In questo scenario desolante, tengono bene i prodotti più consolidati, le colonne portanti del palinsesto. 

 

amadeus i soliti ignoti

Nella settimana, il consolidatissimo Soliti ignoti prende i primi posti nella classifica, con un picco, lunedì, di 4.377.000 spettatori medi. Bene anche i game show del preserale, da Reazione a catena su Rai 1 a Caduta libera. Insomma, preserale e access sembrano la nuova prima serata. La tv fatica da sempre a innovare, e quando capita sembra farlo senza convinzione. Speriamo che la stagione, quella vera, parta presto. ( A . G. ) In collaborazione con Massimo Scaglioni, elaborazione Geca su dati Auditel.

sophia 3scherzi a parte 4bella malockdown all'italiana 13 lockdown all'italianastasera c'e cattelan 5cattelan cassanocattelan cassanosophia!sophia 5

Ultimi Dagoreport

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…