POP-MARCHETTARI - LA CRISI AZZANNA LE STAR E I VIDEO SONO PIENI DI SPOT

Paolo Giordano per "il Giornale"

D'altronde finiti i soldi,si cercano le idee. E nel pop si cercano disperatamente. Per girare video. Registrare dischi. Partire in tour. Addio ai bei tempi, quando giravano (ed entravano) miliardi. Ora manco milioni. Perciò tutti, dalle superstar con la puzza sotto al naso fino agli esordienti obbligati a tapparsi il naso, le parole chiave sono ormai due, che fanno chic ma impegnano assai: product placement e crowdfunding.

Ossia, pubblicità piùomenoocculta in canzoni o videoclip e raccolta fondi tra i fan sul web. Il product placement viene da più lontano (il primo caso è di una canzone del 1908, Take me out to the ball game, nel quale si citava la Cracker Jack, produttrice di popcorn e arachidi) e sta letteralmente esplodendo. In sostanza, fateci caso: sempre più spesso nei video compaiono marchi famosi, griffe, oggetti facilmente riconoscibili. Una volta la musica se la cantava da sola, era autosufficiente o quasi.

Ora ha bisogno dell'aiutino (aiutone). Esempio: nel video Telephone, Lady Gaga ha una lattina di Diet Coke tra i capelli e, insieme con Beyoncé, sfoggia a stretto giro oggetti Virgin, Polaroid e Hewlett Packard. Tanto per capirci, i videoclip sono diventati come quei film italiani anni '60 e '70 (spesso B movie ma non sempre) nei quali si inquadravano pacchetti di sigarette, bottiglie di whisky, marchi di automobile eccetera. Crisi allora e crisi ora. La lista è sterminata.

Avril Lavigne forse ha fatto il record perché nel suo What the hell esibisce computer Sony Vaio, camere digitali Sony Ericsson, vestiti Abbey Dawn e persino un profumo della propria linea. Idem Jennifer Lopez: in Out of the floor non si fa mancare Bmw, Swarovsky e whisky Crown Royal.

Ma comunque, dal Jack Daniels (Ke$ ha in Tik tok ) fino allo champagne Cristal ( Jay-Z)l'elenco è sterminato anche perché il product placement può essere visuale, verbale (citazioni in testi come nel celebre My Adidas dei Run Dmc) o addirittura integrato (l'esempio più immediato è nei film Il diavolo veste Prada o Gran Torino ).

Tutto bene, ma quanto rende? Difficile fare conti concreti perché si tratta realmente di endorsement complicati. Però si dice che il video Hold it against me abbia portato nelle casse di Britney Spears almeno mezzo milione di dollari (fonte TMZ). Insomma pop marketta. Certo sono lontani i tempi di This note's for you , la canzone di Neil Young del 1988 che prendeva in giro Michael Jackson e Whtiney Spears per sfruttare la musica allo scopo di vendere prodotti. Stavolta si fa di necessità virtù. E il crowfunding lo dimostra: dischi registrati grazie ai soldi dei fan attraverso il web.

L'anno scorso è stata un'operazione da oltre 220 milioni di dollari in tutto il mondo: e con poco più di un milione Amanda Palmer è finita al decimo posto su Billboard con Theatre is evil . Perciò anche Public Enemy e George Benson ci stanno provando. E pure in Italia decolla (soprattutto con la rampante Musicraiser): il prossimo cofanetto Vicini per chilometri dei CSI di Giovanni Lindo Ferretti nascerà così, con il crowdfunding, l'ultimo escamotage di chi per suonare la musica deve far cantare l'inventiva.

 

LADY GAGA LADY GAGABEYONCE BEYONCE Avril Lavigne BRITNEY SPEARS

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni almasri husam el gomati osama njeem almasri giovanni caravelli

DAGOREPORT - SERVIZI E SERVIZIETTI: IL CASO ALMASRI E' UN “ATTACCO POLITICO” ALLA TRUMPIANA MELONI? - COME È POSSIBILE CHE UN DISSIDENTE LIBICO, HUSAM EL-GOMATI, PUBBLICHI SU TELEGRAM DOCUMENTI E NOTIZIE DEI RAPPORTI SEGRETI TRA LA MILIZIA LIBICA DI ALMASRI E L'INTELLIGENCE ITALIANA, SQUADERNANDO IL PASSAPORTO DEL CAPO DELL’AISE, CARAVELLI? - CHI VUOLE SPUTTANARE L'AISE E DESTABILIZZARE IL GOVERNO MELONI POSTANDO SUI SOCIAL LA FOTO DEL TRIONFALE RITORNO A TRIPOLI DI ALMASRI CON ALLE SPALLE L'AEREO DELL'AISE CON BANDIERA ITALIANA ? - CHE COINCIDENZA! IL TUTTO AVVIENE DOPO CHE TRUMP HA DECAPITATO L'INTELLIGENCE DI CIA E FBI. UNA VOLTA GETTATI NEL CESSO GLI SPIONI DELL'ERA OBAMA-BIDEN, E' INIZIATO UN REGOLAMENTO DI CONTI CON I PAESI GUIDATI DA LEADER CHE TIFANO TRUMP? - VIDEO

guerra ucraina vladimir putin donald trump ali khamenei xi jinping volodymyr zelensky

DAGOREPORT – IN UN MESE, TRUMP HA MACIULLATO L’ORDINE MONDIALE: RIABILITATO PUTIN, ISOLATA LA CINA - CINQUE PREVISIONI CHE NON SI SONO AVVERATE SULL’UCRAINA CON L'ARRIVO DEL NUOVO INQUILINO DELLA CASA BIANCA: 1) MARK RUTTE, SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO: “KIEV ENTRERÀ NELLA NATO, È UN PROCESSO IRREVERSIBILE”. ORA ANCHE ZELENSKY PARLA DI PIANO B – 2) NON SI FA LA PACE SENZA LA CINA. FALSO: TRUMP ALZA LA CORNETTA E PUTIN LO ASPETTA – 3) XI JINPING: “L’AMICIZIA CON LA RUSSIA È SENZA LIMITI” (MANCO PER IL GAS) – 4) L’IRAN S’ATTACCA AL DRONE: LA RUSSIA L'HA MOLLATA – 5) L’EUROPA, SOLITO SPETTATORE PAGANTE CHE NON CONTA UN CAZZO

giuseppe conte maria alessandra sandulli giorgia meloni matteo salvini giancarlo giorgetti corte costituzionale consulta

DAGOREPORT – IL VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI HA PARTORITO IL TOPOLINO DELLA CONSULTA: L’UNICO RISULTATO È STATA LA NOMINA DEI QUATTRO GIUDICI COSTITUZIONALI. A SBLOCCARE LO STALLO È STATO GIUSEPPE CONTE, CHE HA MESSO IL CAPPELLO SUL NOME “TECNICO”, MARIA ALESSANDRA SANDULLI – SUGLI ALTRI DOSSIER, MELONI, SALVINI E TAJANI CONTINUANO A SCAZZARE: SULLA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE NON CI SONO I SOLDI. LA RIFORMA DEI MEDICI DI FAMIGLIA È OSTEGGIATA DA FORZA ITALIA. E IL TERZO MANDATO È KRYPTONITE PER LA DUCETTA, CHE VUOLE “RIEQUILIBRARE” LE FORZE A LIVELLO LOCALE E SOGNA DI PAPPARSI VENETO E MILANO…

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…