pompino

POSTA! - PER UN RAPPORTO ORALE UN PRESIDENTE RISCHIÒ DI ESSERE CACCIATO DALLA CASA BIANCA, MA IN AUSTRALIA FANNO DI PEGGIO: TI SPARANO ADDOSSO. E IN ITALIA? DIPENDE: SE SEI DEL PD, NESSUN PROBLEMA. SE SEI LEGHISTA O GRILLINO INVECE…

BRIGITTE MACRONBRIGITTE MACRON

Riceviamo e pubblichiamo:

 

Lettera 1

Davvero carino il toy-boy di Brigitte. Insegna il multilateralismo al capo di una nazione che conta oltre cinquanta stati; lui che vuole, per la sua piccola Francia, la leadership su un possibile futuro stato di poco più di venti nazioni, e che fa muri anche alle aziende del proprio stesso gruppo di paesi (leggi Fincantieri e Stx). Credo si chiami "predicare bene e razzolare male", o anche "il ruggito del topo"..

Ottavio Beccegato

brigitte  emmanuel macronbrigitte emmanuel macron

 

Lettera 2

Caro Dago, dicono che, dopo aver saputo che la polizia spagnola ha arrestato diversi funzionari in Catalogna, per impedire il referendum, Renzi abbia commentato:" Ci avessi pensato io!".

BarbaPeru

 

Lettera 3

Caro Dago, il "doppiopesismo di sistema" teorizzato da Telese, secondo cui le toghe tenderebbero a blandire la maggioranza mazziando l'opposizione, vale solo quando governa la sinistra. In realtà, dall'avviso di garanzia notificatogli nel '94 a mezzo Corsera in pieno G7 a Napoli, il Cavaliere è divenuto l'uomo più processato della storia per il solo fatto di essere 'sceso in campo' dalla parte "sbagliata".

Giorgio Colomba

luca cordero di montezemololuca cordero di montezemolo

 

Lettera 4

Dago dragoi,

Ancora piu' di Fazio, resta un mistero Monte(prez)zemolo. Un uomo, una presidenza.

A prescindere.

Aigor

 

Lettera 5

Caro Dago, a proposito dell’articolo del Corriere della Sera di Valerio Cappelli riguardo alla prossima uscita del film “Blade Runner 2049” da te ripubblicato, vorrei precisare che quanto raccontato in Blade Runner (1982) non è stato predetto o immaginato dal regista Ridley Scott, come erroneamente riportato.

BLADE RUNNER 2049 LOCANDINABLADE RUNNER 2049 LOCANDINA

 

Non è un mistero infatti che  il film sia basato sul libro“Do Androids Dream of Electric Sheep?” di Philip K. Dick, che non viene mai citato nell'articolo. Diamo a Philip quel che è di Philip, dato che tra l’altro morì prima che il film fosse completato quasi povero senza che fosse ancora riconosciuto il suo immenso talento.

 

Quanto scritto nell’articolo è come dire che la prima trasposizione sullo schermo di James Bond “Casino Royale” sia stato immaginato dal regista William H. Brown anziché da Ian Fleming. L’unico mistero qua è come un giornalista che scrive di cinema sul più importante quotidiano italiano riscrivendo tra l’altro un’intervista nemmeno fatta da lui, non sappia una cosa simile e non abbia quantomeno fatto lo sforzo di fare una piccola ricerca …

COFSKY

 

Lettera 6

BLADE RUNNER 2049 3BLADE RUNNER 2049 3

Scusate ma credete davvero  che il piano di riordino delle partecipate romane sia pronto nei dettagli? Tanto da far risparmiare 90 milioni! Dai, non scherziamo. E poi, se fosse pronto, chi lo metterebbe in pratica? Colomban no e ha capito che non può farcela,  e se ne va. Dicendo comunque, come aveva detto Marino, che Roma è sottofinanziata rispetto ad esempio a Milano. Leggete il libro di Frongia e prima ancora, quello di Marino e avrete un’idea più precisa della situazione Romana.

Un saluto

Australia - coppia in maschera intenta a fare sesso in un night ferita a colpi di pistola dalla poliziaAustralia - coppia in maschera intenta a fare sesso in un night ferita a colpi di pistola dalla polizia

Paolo

Treviso

 

Lettera 7

Caro Dago, per un rapporto orale un presidente rischiò di essere cacciato dalla Casa Bianca, ma in Australia fanno di peggio: addirittura ti sparano addosso. E in Italia? Per riprendere il bell'articolo di Telese sul doppiopesismo di sistema, dipende: se sei del Pd, nessun problema; se sei leghista, bisognerà accertare se, nella scelta del partner, non hai violato la legge Mancino; se sei pentastellato, ci sarà sempre il rischio che qualche sfigato ti faccia causa per essere stato ingiustamente escluso dal divertimento.

 

Australia - coppia in maschera intenta a fare sesso in un night ferita a colpi di pistola dalla poliziaAustralia - coppia in maschera intenta a fare sesso in un night ferita a colpi di pistola dalla polizia

E attenzione alla legge Fiano: l'"alzabandiera" potrebbe essere preso per un atto di propaganda fascista. Impossibile? Non direi, visto che nella metropolitana di Napoli qualcuno ha scambiato una scultura a forma di vite gigante per il maschio profilo del Duce... Con stima. Federico Barbarossa

 

Lettera 8

Caro Dago, è inutile che di Maio si arrampichi sulla teca di San Gennaro, ma da napoletano vomerese io sto con Gramellini. Non ho mai apprezzato i lecca culi, del momento, della curia. Mio padre diceva: “ quando o culo se fa pesante si rivolge verso i santi” ovvero quando ci si invecchia o abbiamo bisogno di apparire e protezione ci rivolgiamo a qualche santo e quindi, in questo caso con il presenzialismo, alla curia.

Annibale Antonelli

 

Lettera 9

LUIGI DI MAIO BACIA LA TECA DI SAN GENNAROLUIGI DI MAIO BACIA LA TECA DI SAN GENNARO

Caro Dago, tutti a menarci il torrone, del resto giustamente, con Vavelocino Rossi. Vorrei però fare sommessamente notare che in questi giorni Tony Cairoli ha matematicamente conquistato il nono (NONO) titolo mondiale nelle due ruote, che lo p ma siccome si tratta di motocross, lo sanno (forse) i suoi parenti. Per la cronaca, questo lo colloca al secondo posto tra i piloti più vincenti di tutti i tempi dopo il belga Stefan Everts, che è a quota dieci.

 

E vale la pena di notare che se non fosse per gli infortuni subiti nelle due ultime stagioni, quando eral largamente al comando, forse lo avrebbe già superato. Che dici. è il caso di dedicargli un pensiero?

 

FICO GRILLO DI MAIOFICO GRILLO DI MAIO

Ce la menano ancora desso con giacomo Agostini e i suoi quindici titotli, quando in realtàsono stati otto;, perchè nella 500 c'erano tutti, ma nella 350 (allora la classi del mondiale erano 50, molte di più, 50 80, 125, 250, 350, 500 e pe alcuni anni persino 750 e sidecar) l'unico ufficiale era lui, con una MV di fatto copia in scal della 500. L'unico a vincere deu classi "vere" in un mondiale è stato Freddie Spencer nel' '85, con l'accoppiata 500 e 250 con la honda rothmans. una pagina di storia del motociclismo, dal cui stress non si è però mai più ripreso e l'ha portato all'esaurimento nervoso.non sempre le storie hanno un lieto fine

Ciao, Paolo Grossi

Ultimi Dagoreport

pier silvio berlusconi marina giorgia meloni sergio mattarella antonio tajani matteo salvini

AZZ! LA DUCETTA CI STA PENSANDO DAVVERO DI PORTARE L’ITALIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026 - PERCHÉ TANTA URGENZA? NON C’ENTRANO SOLO GLI SCAZZI CON IL TRUMPUTINIANO SALVINI, LA CERTEZZA DI AVER RAGGIUNTO, NELLO STESSO TEMPO, L’APICE DEL CONSENSO E IL MASSIMO DISGREGAMENTO DELL'OPPOSIZIONE: MA ANCHE LA CONSAPEVOLEZZA, TRA DAZI E INFLAZIONE, DI UN PROSSIMO FUTURO ECONOMICO ITALIANO MOLTO INCERTO - E PRIMA CHE SOPRAGGIUNGA UN CROLLO DI CONSENSI, MEJO COGLIERE IL MOMENTO PROPIZIO, DA QUI ALLA PRIMAVERA 2026, PER CONSOLIDARE IL GOVERNO (SEMPRE CHE MATTARELLA DECIDA DI SCIOGLIERE LE CAMERE) – ALTRA ROGNA PER GIORGIA E' IL FUTURO DI FORZA ITALIA: I PARLAMENTARI CHE FANNO CAPO A MARINA BERLUSCONI SCALPITANO DA UN PEZZO PER UN GOVERNO PIU' LIBERAL ED EUROPEISTA. MA UN SOSTITUTO DELL'INETTO TAJANI NON SI TROVA (ANNI FA IL CAV. L'AVEVA INDIVIDUATO IN GUIDO CROSETTO) - L'ULTIMO FORTE STIMOLO CHE SPINGE LA PREMIER AD ANDARE AL VOTO NELLA PRIMAVERA 2026 POTREBBE ESSERE ANCHE QUESTO: SAREBBE UN GOVERNO MELONI NEL 2029 A GESTIRE IN PARLAMENTO L'ELEZIONE DEL NUOVO CAPO DELLO STATO (E L'UNDERDOG GIORGIA FRA DUE ANNI FESTEGGERA' QUEL MEZZO SECOLO NECESSARIO PER SALIRE SUL COLLE PIU' ALTO...) 

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO