greta protesta clima

POSTA! - MA PERCHÉ INVECE DI DIRCI QUALI SARANNO I LIVELLI DEGLI OCEANI NEL 2100, NON CI DICONO QUALE SARÀ LA TEMPERATURA PER NATALE 2019? - QUESTO È IL PIÙ SCHIZOFRENICO DEI GOVERNI: DA UN LATO VUOLE ULTERIORMENTE TASSARE I VOLI AEREI PER MOTIVI ECOLOGICI; DALL'ALTRA SOVVENZIONA ALITALIA CON MILIONI DI EURO...

Riceviamo e pubblichiamo:

 

greta thunberg fulmina donald trump con lo sguardo 2

Lettera 1

Caro Dago, no alle trivellazioni. L'Italia blocca l'autorizzazione per estrarre il metano al largo della Puglia? Il giacimento sarà sfruttato dai greci che hanno concesso a Elpa, Edison e Total la possibilità di trivellare dall'altra parte, a pochi chilometri dal confine con le acque italiane. Quando uno nasce grillino non può che morire "gretino".

P.T.

 

Lettera 2

Caro Dago, ma perché invece di dirci quali saranno i livelli degli oceani nel 2100, non ci dicono quale sarà la temperatura per Natale 2019? Non verranno a raccontarci che non sanno quanta anidride carbonica produrremo nei prossimi tre mesi. E allora, inseriscano i dati nei loro modelli infallibili che hanno calcolato i livelli degli oceani per fine secolo e il gioco è fatto: sapremo finalmente quanti gradi ci saranno fra 90 giorni. Siamo in trepidante attesa.

Yu.Key

greta thunberg fulmina donald trump con lo sguardo 3

 

Lettera 3

L'occhiataccia di Greta a Trump all'ONU era così potente che ha fatto sciogliere il ghiacciaio sul Monte Bianco.

Gaetano Il Siciliano

 

Lettera 4

Caro Dago, la signora Santarsiero, falsa invalida e mamma della cantante Arisa,

non deve conoscere la hit “Sincerità”, cantata dalla figlia.

Saluti, Labond

 

Lettera 5

Caro Dago, Conte riassume su Facebook il lavoro svolto all'Onu: «Lotta ai cambiamenti climatici, un nuovo modello di sviluppo sostenibile, confronto con i giovani per indirizzare le scelte del domani. Le due giornate qui a New York per la 74esima sessione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite sono state intense e importanti». Abbiamo capito: l'Onu è "bellissimo", come il 2019...

Sasha

giuseppe conte con hamburger a new york

 

Lettera 6

Caro Dago, questo è il più schizofrenico dei governi: da un lato vuole ulteriormente tassare i voli aerei per motivi ecologici; dall'altra sovvenziona Alitalia con milioni di euro.

[Il Gatto Giacomino]

 

Lettera 7

Caro Dago, Rosy Bindi riappare alla direzione Pd, mentre Beatrice Lorenzin e Laura Boldrini entrano nel partito. Chi è che vuole male ai Democratici?

Theo Van Buren

 

Lettera 8

Caro Dago, Angela Merkel è favorevole ai negoziati Usa-Iran, ma ritiene "irrealista" la condizione posta da Teheran della revoca delle sanzioni americane per avviare i colloqui. Finalmente la cancelliera ne ha detta una giusta. Prima Rouhani deve piegarsi e solo dopo si tolgono le sanzioni. Sono finiti i tempi di Obama, ora c'è Trump.

Lucio Breve

 

greta thunberg fulmina donald trump con lo sguardo

Lettera 9

Caro Dago, Conte: "Chiedo patto agli italiani contro l'evasione fiscale". Non trova il premier che in un paese normale, prima di avanzare simili pretese, il capo del governo dovrebbe quantomeno essere stato eletto dagli italiani?

Salvo Gori

 

Lettera 10

Caro Dago, Authority energia: da ottobre bollette luce +2,6%, gas +3,9%. Proprio un bel inizio per il Governo giallorosso. Anziché mettere le mani nelle tasche degli italiani, ci fanno metter i soldi direttamente nelle tasche delle aziende fornitrici di energia elettrica e gas.

Marella

 

giuseppe conte atreju 2019 1

Lettera 11

Caro Dago, riscaldamento globale. È allarme ghiacciolo: il Calippo si scioglie troppo presto.

Pikappa

 

Lettera 12

Caro Dago, certo che tutti i grandi uomini del passato, condottieri, conquistatori, patriarchi, faraoni e grandi uomini del presente (o presunti tali), non sono proprio nessuno in confronto a Greta; solo lei è riuscita a smuovere grandi masse di dimostranti a livello planetario.

Valter Coazze

 

Lettera 13

Caro Dago, fronda 5 Stelle, Di Maio: «Non si possono far passare quelle 70 firme per 70 firme contro di me. Ci sono persone amiche che mi hanno chiamato e mi hanno detto che è un grande malinteso: "Non è contro di te ma per rafforzare il gruppo parlamentare"». Massì, come quando gli elettori ti dimezzano i voti: è per rafforzare il partito.

laura boldrini

Claudio Coretti

 

Lettera 14

Certo che la Boldrini è fenomenale, caro Dagos! Sentito come giustifica la sua scelta di passare al Pd 'solo' adesso? Ha atteso la moltiplicazione e divisione di poltrene, pane e pesci perché non voleva si pensasse che lei, la Boldrini alto-istituzionale di profilo e fronte/retro, mirasse 'a qualche incarico.' Capito? Giunta d'un sol balzo per meriti inesitenti alla terza poltrona dello Stato, a tutti sarebbe venuto in mente un pensiero così gentile: il Pd e il popolo italiano la ringraziamo per avergli risparmiato la pulsione istintiva a dirle 'si accomodi'. Tanta generosità il Pd saprà come premiarla.

Raider

 

Lettera 15

Caro Dago, ma è peggio vedere bambini che cuciono vestiti per i grandi marchi della moda o Greta Thunberg che cuce frasi sconnesse per la platea dell'Onu? In entrambi i casi c'è grande tristezza per come vengono sfruttati i minori.

greta thunberg 3

Rob Perini

 

Lettera 16

Caro Dago, The ReStart Project: se ogni smartphone buttato fosse utilizzato per un anno in più, il risparmio di anidride carbonica compenserebbe le emissioni di uno Stato come l'Irlanda per 12 mesi. E questa è interessante. Ma chi lo dice ai laboratori di Samsung, Apple e Huawei? Vabbè, poi magari li invitano all'Onu a sfamarsi coi discorsi di Greta Thunberg.

Mario Canale

 

Lettera 17

ANTONIO GUTERRES GRETA THUNBERG

Dago censore, forse saremo davvero i primi al mondo nella rivoluzione "green", come sostiene Conte, al quale però occorre far notare come l'elenco degli Stati affatto disposti a seguirlo su questa strada dissestata sia piuttosto vasto. Stati Uniti, Cina, Russia, India, Giappone, Australia, Brasile, Canada, Sudafrica etc. sono praticamente l'intera economia mondiale, vorrà dire che saremo a capo del gruppo di coda.

Gianluca

 

 

Ultimi Dagoreport

bergoglio papa francesco salma

DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O NEL POMERIGGIO DI DOMENICA? - NELLA FOTO DELLA SALMA, SI NOTA SUL VOLTO UNA MACCHIA SCURA CHE POTREBBE ESSERE UNA RACCOLTA DI SANGUE IPOSTATICA, COME ACCADE NELLE PERSONE MORTE GIÀ DA ALCUNE ORE - I VERTICI DELLA CHIESA POTREBBERO AVER DECISO DI “POSTICIPARE” LA DATA DELLA MORTE DEL SANTO PADRE, PER EVITARE DI CONNOTARE LA PASQUA, CHE CELEBRA IL PASSAGGIO DA MORTE A VITA DI GESÙ, CON UN EVENTO LUTTUOSO - UN PICCOLO SLITTAMENTO TEMPORALE CHE NULLA TOGLIE ALLA FORZA DEL MAGISTERO DI FRANCESCO, TERMINATO COME LUI VOLEVA: RIABBRACCIANDO NEL GIORNO DELLA RESURREZIONE PASQUALE IL SUO GREGGE IN PIAZZA SAN PIETRO. A QUEL PUNTO, LA MISSIONE DEL “PASTORE VENUTO DALLA FINE DEL MONDO” ERA GIUNTA AL TERMINE...

andrea orcel castagna fazzolari meloni milleri caltagirone giuseppe giovanbattista giorgia giancarlo giorgetti

DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI CAMPANELLI? E COME SI FA A NON SCRIVERE CHE DIETRO L’APPLICAZIONE DEL GOLDEN POWER ALL’UNICREDIT, C’È SOLO L’ESPLICITA VOLONTÀ DEL GOVERNO DEI MELONI MARCI DI MANGANELLARE ANDREA ORCEL, IL BANCHIERE CHE HA OSATO METTERSI DI TRAVERSO AL LORO PIANO “A NOI LE GENERALI!”? - UNA PROVA DELL’ATTO ‘’DOLOSO’’? IL GOLDEN POWER, UNO STRUMENTO CHE NASCE PER PROTEGGERE GLI INTERESSI NAZIONALI DALLE MIRE ESTERE, È STATO APPLICATO ALL’OPERAZIONE ITALIANISSIMA UNICREDIT-BPM, EVITANDO DI UTILIZZARLO ALLE ALTRE OPERAZIONI BANCARIE IN CORSO: MPS-MEDIOBANCA, BPM-ANIMA E BPER-SONDRIO - ORA UNICREDIT PUÒ ANCHE AVERE TUTTE LE RAGIONI DEL MONDO. MA NON SERVE A UN CAZZO AVERE RAGIONE QUANDO IL TUO CEO ORCEL STA SEDUTO DALLA PARTE SBAGLIATA DEL POTERE…

jd vance papa francesco bergoglio

PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO IDEA SOLO DOPO L’INCONTRO DEL NUMERO DUE DI TRUMP CON IL SEGRETARIO DI STATO: VANCE SI È MOSTRATO RICETTIVO DI FRONTE AL LUNGO ELENCO DI DOSSIER SU CUI LA CHIESA È AGLI ANTIPODI DELL’AMMINISTRAZIONE AMERICANA, E HA PROMESSO DI COINVOLGERE IL TYCOON. A QUEL PUNTO IL PONTEFICE SI È CONVINTO E HA ACCONSENTITO AL BREVE FACCIA A FACCIA – SUI SOCIAL SI SPRECANO POST E MEME SULLA COINCIDENZA TRA LA VISITA E LA MORTE DEL PAPA: “È SOPRAVVISSUTO A UNA POLMONITE BILATERALE, MA NON È RIUSCITO A SOPRAVVIVERE AL FETORE DELL’AUTORITARISMO TEOCRATICO” – I MEME

jd vance roma giorgia meloni

DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ NON VENIVA ATTUATO DAI TEMPI DEL RAPIMENTO MORO. MOLTO PIÙ STRINGENTE DI QUANTO È ACCADUTO PER LE VISITE DI BUSH, OBAMA O BIDEN. CON EPISODI AL LIMITE DELLA LEGGE (O OLTRE), COME QUELLO DEGLI ABITANTI DI VIA DELLE TRE MADONNE (ATTACCATA A VILLA TAVERNA, DOVE HA SOGGIORNATO IL BUZZURRO), DOVE VIVONO DA CALTAGIRONE AD ALFANO FINO AD ABETE, LETTERALMENTE “SEQUESTRATI” PER QUATTRO GIORNI – MA PERCHÉ TUTTO QUESTO? FORSE LA SORA “GEORGIA” VOLEVA FAR VEDERE AGLI AMICI AMERICANI QUANTO È TOSTA? AH, SAPERLO...

giovanbattista fazzolari giorgia meloni donald trump emmanuel macron pedro sanz merz tusk ursula von der leyen

SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN AMICO IMMOBILIARISTA, STEVE WITKOFF, DALL’ALTRA PARTE DELL’OCEANO, MELONI AVEVA GIÀ ANTICIPATO IL CALIGOLA DAZISTA CON LA NOMINA DI FAZZOLARI: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO (2018) CHE GESTISCE A PALAZZO CHIGI SUPERPOTERI MA SEMPRE LONTANO DALLA VANITÀ MEDIATICA. FINO A IERI: RINGALLUZZITO DAL FATTO CHE LA “GABBIANELLA” DI COLLE OPPIO SIA RITORNATA DA WASHINGTON SENZA GLI OCCHI NERI (COME ZELENSKY) E UN DITO AL CULO (COME NETANYAHU), L’EMINENZA NERA DELLA FIAMMA È ARRIVATO A PRENDERE IL POSTO DEL MINISTRO DEGLI ESTERI, L’IMBELLE ANTONIO TAJANI: “IL VERTICE UE-USA POTREBBE TENERSI A ROMA, A MAGGIO, CHE DOVREBBE ESSERE ALLARGATO ANCHE AGLI ALTRI 27 LEADER DEGLI STATI UE’’ – PURTROPPO, UN VERTICE A ROMA CONVINCE DAVVERO POCO FRANCIA, GERMANIA, POLONIA E SPAGNA. PER DI PIÙ L’IDEA CHE SIA LA MELONI, OSSIA LA PIÙ TRUMPIANA DEI LEADER EUROPEI, A GESTIRE L’EVENTO NON LI PERSUADE AFFATTO…

patrizia scurti giorgia meloni giuseppe napoli emilio scalfarotto giovanbattista fazzolari

QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL CDA DI FINCANTIERI? EMILIO SCALFAROTTO! L’EX “GABBIANO” DI COLLE OPPIO VOLATO NEL 2018 A FIUMICINO COME ASSESSORE ALLA GIOVENTÙ, NON VI DIRÀ NULLA. MA DAL 2022 SCALFAROTTO HA FATTO IL BOTTO, DIVENTANDO CAPO SEGRETERIA DI FAZZOLARI. “È L’UNICO DI CUI SI FIDA” NELLA GESTIONE DI DOSSIER E NOMINE IL DOMINUS DI PALAZZO CHIGI CHE RISOLVE (“ME LA VEDO IO!”) PROBLEMI E INSIDIE DELLA DUCETTA - IL POTERE ALLA FIAMMA SI TIENE TUTTO IN FAMIGLIA: OLTRE A SCALFAROTTO, LAVORA PER FAZZO COME SEGRETARIA PARTICOLARE, LA NIPOTE DI PATRIZIA SCURTI, MENTRE IL MARITO DELLA POTENTISSIMA SEGRETARIA-OMBRA, GIUSEPPE NAPOLI, È UN AGENTE AISI CHE PRESIEDE ALLA SCORTA DELLA PREMIER…