predestination

IL CINEMA DEI GIUSTI - CI VOLEVANO DUE FRATELLI GEMELLI AUSTRALIANI, PETER E MICHAEL SPEIRIG, PER PORTARE SULLO SCHERMO UN RACCONTO DI FANTASCIENZA DEL 1959, “ALL YOU ZOMBIES”, LEGATO AI VIAGGI NEL TEMPO E ALLA IDENTITÀ SESSUALE

Marco Giusti per Dagospia

 

PredestinationPredestination

“Io so da dove vengo, ma tutti voi zombi lo sapete?”. Ci volevano due fratelli gemelli australiani, Peter e Michael Speirig, al loro terzo film, per portare sullo schermo un piccolo, ma contorto racconto di fantascienza del 1959 di Robert A. Heinlein, “All You Zombies”, legato ai viaggi nel tempo e alla identità sessuale. Tutto l’intreccio principale di questo Predestionation, scritto, diretto e pure musicato dai fratelli Spierig, che hanno girato il film interamente in Australia, anche se è ambientato tra Cleveland e New York, viene proprio dal racconto di Heinlein.

 

Da parte loro i Spierig ci mettono una sorta di sottotrama gialla con la caccia a un criminale bombarolo, chiamato “Fizzle Bomber”, che nel 1975 a New York ha compiuto una strage e che un agente della Space Corp, interpretato da Ethan Hawke, grazie ai suoi molti viaggi nel tempo, dovrebbe appunto fermare prima che la bomba esploda.

 

Predestination    Predestination

Ma il cuore è soprattutto questo complesso, quasi impossibile gioco di specchi tra personaggi che si muovono attraverso una serie di viaggi nel tempo tra il 1945 e il 1985 e l’incontro-scontro tra il poliziotto Ethan Hawke che viaggia nel tempo, soprattutto negli anni ’70 travestito da barista, e un transgender bizzarro, John-Jane, che si firma “la madre non sposata”, interpretato dalla strepitosa attrice australiana Sarah Snook (ora sul set di Steve Jobs), che racconterà al barista la sua assurda storia di cambio di sesso.

 

Predestination  Predestination

Da quando era una ragazzina trovatella senza genitori nel 1945, alla sua storia d’amore nel 1964, la nascita di una bambina che le è stata rapita, e la scoperta non solo di essere ermafrodita, ma che la sua gravidanza ha reso necessario il suo cambiamento di sesso, cioè la scomparsa di Jane e la nascita di John. Insomma, “un serpente che si morde la coda”, sia come sviluppo narrativo sia come sviluppo di una personalità multipla che si autoproduce in mezzo a una marea di zombie che non viaggiano nel tempo.

 

Predestination   Predestination

Non è un’operazione facile, anche perché i film con i viaggi nel tempo dove uno incontra se stesso in altre età sono sempre una caciara, ma i fratelli Spierig si muovono bene nella fantascienza intelligente, più vicini al mondo di un John Carpenter che alle ricche baracconate in 3D di oggi, Ethan Hawke e soprattutto Sarah Snook sono strepitosi e il film nella sua costruzione narrativa fatta di continue rivelazioni è piuttosto affascinante. Da non perdere. Già in sala.

Predestination Predestination

 

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…