nozze reali

LE PRINCIPESSE DE' NOANTRI ACCOLGONO LA NUOVA ARRIVATA MEGHAN - CAMILLA DI BORBONE: 'ANCHE IO RISCHIAI DI ANDARE ALL'ALTARE DA SOLA, MA POI...' - MARIA GABRIELLA DI SAVOIA: 'SPERO CHE COME GRACE KELLY A MONACO POTRÀ PORTARE UNA NUOVA STAGIONE NELLA MONARCHIA INGLESE'' - VIKTORIA DI BOURBON-PARME: ''MEGHAN PARTE AVVANTAGGIATA PERCHÉ...''

matrimonio carlo di borbone e camilla crociani

Enrica Roddolo per il ''Corriere della Sera''

 

«Anch' io ho rischiato di andare all' altare da sola, mio padre morì che avevo 9 anni, e ricordo il terrore alla sola idea di salire la scalinata della cattedrale, da sola. Poi, come Meghan che si è appoggiata al principe Carlo, mi diede il braccio mio suocero», racconta al Corriere la principessa Camilla di Borbone delle Due Sicilie. «Guardare la sposa di Harry salire la scalinata verso la St George' s Chapel, da sola, davanti al mondo che guardava, mi ha dato i brividi... è stata una prova di carattere, e una fiaba d' amore vero. Però la metto in guardia: ha vissuto la favola ieri, da oggi inizia per lei la vita vera. Che è fatta di lavoro, sì entrare in una famiglia reale è un lavoro».

matrimonio carlo di borbone e camilla crociani

 

Anche lei era una «borghese», che cosa si prova a entrare in una Royal family? «Ci si trova a scalare un Everest di obblighi e protocollo. Si perde una parte della propria identità per abbracciare un nuovo ruolo. Sposando Carlo, erede del casato dei Borbone che regnarono su parte dell' Italia, della Francia... ho sposato anche un pezzo di storia. Per Meghan la sfida è ben più grande, lei ha sposato un Windsor, ha "sposato un popolo"». Carolina di Monaco confidò tempo fa come, da principessa, ci si senta sempre in dovere di giustificarsi con il mondo.

jaime e viktoria di bourbon parme

 

È così? «Ci si sente in dovere di restituire ciò la vita ha dato. È quel che spiego alle mie figlie Maria Carolina, 15, e Maria Chiara, 13». Funzionerà il sì di Harry e Meghan? «Lei è un' attrice come Grace Kelly che ha portato nel Principato di Monaco, oltre alla sua bellezza, il mondo del cinema americano, una nuova stagione. Chissà se Meghan saprà fare altrettanto, ma credo non sia così conosciuta, comunque vedremo», ha detto Maria Gabriella di Savoia al Corriere, «commoner o no, sono sempre le qualità umane personali di una donna a fare la differenza».

 

Non c' entrano molto, insomma, il titolo o i natali borghesi. «Meghan parte avvantaggiata però», spiega la principessa Viktoria di Bourbon-Parme, divenuta altezza reale con un sì come quello di Harry e Meghan (il suo «principe azzurro» è Jaime di Bourbon Parme, figlio di Irene, sorella di Beatrice d' Olanda: al suo matrimonio c' erano la regina Maxima e re Guglielmo Alessandro).

jaime e viktoria di bourbon parme

 

«Avvantaggiata perché prima di sposare Harry, aveva già un profilo pubblico molto visibile come attrice, e ha già potuto spendere il suo nome per tante iniziative anche umanitarie. Sono patron di Save the Children, e credo che il titolo mi abbia permesso di dare una missione più forte alla mia esistenza».

 

matrimonio maria gabriella di savoia e robert de balkany

Meghan non ha dunque vinto un Oscar (come Grace che sposò Ranieri). Ma può ancora vincere, per i Windsor, il premio di «best supporting actress», come miglior attrice non protagonista, scrive 1843 (magazine dell' Economist). Avrà il posto che Camilla non potrà avere quando Carlo salirà al trono. Harry e Meghan saranno quindi molto visibili.

 

«E oggi, a Windsor, è stato un matrimonio straordinario, un tale mix di religioni, culture, musiche che fa bene al cuore - dice da Londra al Corriere Sir Paul Smith che ha vestito il solista Sheku Kanneh-Mason, di Nottingham come Sir Paul che sul ragazzo ha creduto appena l' ha ascoltato, e che ha conquistato gli invitati -.Un esempio di magnificenza cerimoniale British, con un twist moderno».

matrimonio maria gabriella di savoia e robert de balkany

 

Camilla Crociani con Carlo di Borbone -m-20_1506504136239maria gabriella di savoiamaria gabriella di savoiaSalvador Dal and the italian princess Maria Gabriella de Savoia Edoarda Crociani con la figlia Camilla e il genero Carlo di Borbone gigi rizzi a montecarlo per il libro di maria gabriella di savoia maria gabriella di savoia1Carlo e Camilla di Borbone, Elton John

 

Ultimi Dagoreport

donald trump elon musk

DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO ALLA CASA BIANCA DI TRUMP VENGA CONDIZIONATO DAL KETAMINICO ELON MUSK, CHE ORMAI SPARA UNA MINCHIATA AL GIORNO - GLI OPERATORI DI BORSA VOGLIONO FARE AFFARI, GLI AD PENSANO A STARE INCOLLATI ALLA POLTRONA DISTRIBUENDO PINGUI DIVIDENDI, NESSUNO DI ESSI CONDIVIDE L’INSTABILITÀ CHE QUEL “TESLA DI MINCHIA” CREA A OGNI PIÉ SOSPINTO - DAGLI ATTACCHI ALLA COMMISSIONE EUROPEA AL SOSTEGNO AI NAZISTELLI DI AFD FINO ALL’ATTACCO ALLA FED E AL TENTATIVO DI FAR ZOMPARE IL GOVERNO BRITANNICO, TUTTE LE SPARATE DEL MUSK-ALZONE…

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE LA STRATEGIA ANTI-DUCETTA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E "IO SO' E TU NON SEI UN CAZZO" NON CI PENSA PROPRIO: CONFERMA PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE IN MANO A MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE SMORFIE CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO SALVINI ASSOLTO: VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD - I DUE MATTEO...

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...