DARIO ARGENTO, OK LO SPAVENTO MA NON TIRARCELA! - L'ANSIA DEL REGISTA: “IL CORONAVIRUS? HO MOLTA PAURA. PENSO CON TERRORE ALLA SPAGNOLA. NON SONO TRANQUILLO, TEMO CHE NON DURERA’ POCO E FARA’ UNA STRAGE – SONO STATO COSTRETTO A BLOCCARE IL MIO NUOVO FILM MA È PROBABILE CHE L'ANNO PROSSIMO AD HOLLYWOOD MI DIANO L'OSCAR ALLA CARRIERA..."

Annamaria Piacentini per “Libero quotidiano”

 

dario argento

Brividi, sangue, suspance e horror, sin dal suo primo film L' uccello dalle piume di cristallo (nel 1970) dove ha lanciato un messaggio che neanche il più agguerrito cinefilo è riuscito a demolire. Dario Argento è uno dei pochissimi registi italiani cha ottenuto il successo internazionale con film come Profondo rosso, l' horror Suspiria e Inferno, Cinque mosche di velluto grigio, Il cartaio, tanto per citarne alcuni.

 

Maestro, girare il suo film ora è quasi impossibile. Cosa ha deciso di fare?

dario argento

«Sono stato costretto a bloccarlo. È tutto pronto per girarlo, ma il set è ambientato in Francia, dove anche lì la situazione è difficile. Se tra un mese migliora il problema del coronavirus potrei anche iniziare. Sto formando il cast ma è un momento terribile per il cinema. E non solo».

 

Il coronavirus sembra la storia tratta da un suo film...

«Non faccio film a tema, ma solo ciò che mi suggerisce la mia ispirazione . Però è vero, sin dall' inizio ho avuto l' intuizione che sarebbe stata una cosa molto grave. Purtroppo non durerà poco e farà una strage».

 

Anche Argento ha paura?

dario argento foto di bacco

«Ho molta paura e questa notizia l' ho presa malissimo, come tutti gli italiani. Oltre alla Sars, penso con terrore alla Spagnola una malattia virale che negli anni 1918-1920 uccise migliaia di persone, fu una cosa spaventosa, ma alla fine esaurì la sua violenza. Dobbiamo sperare che accada anche con il coronavirus».

 

Torniamo al cinema: da dove nascono le sue storie?

«Dai miei incubi, le mie paure e ciò che racconto me lo suggerisce la mia metà oscura».

 

Sembra che odi le donne, al cinema quante ne ha fatte fuori in tutti questi anni?

«Non mi accanisco su di loro, le faccio sempre diventare protagoniste. Sono uno specialista nel raccontare le donne».

 

dario argento

Da dove nasce questa passione?

«Quando ero uno studente liceale andavo in una scuola privata a circa 200 metri dallo studio di mia madre che era una famosissima fotografa delle più importanti attrici dell' epoca. Mi mettevano in un camerino e da lì riuscivo a vederla mentre metteva le luci su quelle belle donne. Non lo dimentico mai».

 

Quando ha capito che erano le donne a ispirarla?

DARIO ARGENTO

«Quando mi sono reso conto che mi trovavo a mio agio nel raccontare le mie paure attraverso di loro. In Suspiria ci sono tutte donne e anche in Phenomena e in altri film. Mi tornava in mente come mia madre le valorizzava, ed io l' ho fatto a modo mio».

asia e dario argento

 

Come ha fatto il suo amico Tim Burton. Lo incontra?

«Sì, alcune volte, siamo molto legati. Lo stimo, è un piccolo genio, colto e raffinato».

 

Come passa il tempo quando non lavora?

«Viaggio molto e da solo, così non devo condividere chiacchiere che alla fine rischiano di farti perdere la bellezza di un Paese. Infatti se sono solo, riesco anche ad apprezzare meglio le opere che ci sono nei Musei. Pensi che vado solo anche all' Opera perché mi piace molto e voglio seguirla con tranquillità».

 

Che hobby ha?

dario argento

«Mi piace nuotare, ma tempo fa mi sono rotto un braccio e sono in attesa di poter riprendere. Il nuoto per me è quasi una passione, e ricomincerò».

 

Che ne dice se parliamo di politica?

«I politici per la prima volta sembrano uniti in questo difficile momento e non si stanno comportando male. Del resto seguono tutta la linea indicata dal presidente della Cina».

 

Devo ammettere che tutti i film che ha fatto meritano applausi e premi. Se fosse stato in America avrebbe vinto anche l' Oscar, deve dirmi qualcosa a riguardo?

dario argento cover

«Sì ancora non è ufficiale, ma è probabile che l' anno prossimo ad Hollywood mi diano l' Oscar alla Carriera... ne sono felice!».

asia e dario argentodario argento giovanni malagoDARIO ARGENTO DARIO ARGENTO DARIO ARGENTO DARIO ARGENTO VERONICA LARIO IN TENEBRE DI DARIO ARGENTODARIO ARGENTO VERONICA LARIO IN TENEBRE DI DARIO ARGENTODARIO ARGENTODARIO E ASIA ARGENTOsonia dario argento pino strabioli foto di bacco

Ultimi Dagoreport

donald trump elon musk vincenzo susca

“L'INSEDIAMENTO DI TRUMP ASSUME LE SEMBIANZE DEL FUNERALE DELLA DEMOCRAZIA IN AMERICA, SANCITO DA UNA SCELTA DEMOCRATICA” - VINCENZO SUSCA: “WASHINGTON OGGI SEMBRA GOTHAM CITY. È DISTOPICO IL MONDO DELLE ARMI, DEI MURI, DELLA XENOFOBIA, DEL RAZZISMO, DELL’OMOFOBIA DI ‘MAGA’, COME  DISTOPICHE SONO LE RETI DIGITALI NEL SOLCO DI ‘X’ FITTE DI FAKE NEWS, TROLLS, SHITSTORM E HATER ORDITE DALLA TECNOMAGIA NERA DI TRUMP E MUSK - PERSINO MARTE E LO SPAZIO SONO PAESAGGI DA SFRUTTARE NELL’AMBITO DELLA SEMPRE PIÙ PALPABILE CATASTROFE DEL PIANETA TERRA - IL SOGNO AMERICANO È NUDO. SIAMO GIUNTI AL PASSAGGIO DEFINITIVO DALLA POLITICA SPETTACOLO ALLA POLITICIZZAZIONE DELLO SPETTACOLO. UNO SPETTACOLO IN CUI NON C’È NIENTE DA RIDERE”

ursula von der leyen giorgia meloni donald trump friedrich merz

DAGOREPORT – HAI VOGLIA A FAR PASSARE IL VIAGGIO A WASHINGTON DA TRUMP COME "INFORMALE": GIORGIA MELONI NON PUÒ SPOGLIARSI DEI PANNI ISTITUZIONALI DI PREMIER (INFATTI, VIAGGIA SU AEREO DI STATO) – LA GIORGIA DEI DUE MONDI SOGNA DI DIVENTARE IL PONTE TRA USA E UE, MA URSULA E GLI EUROPOTERI MARCANO LE DISTANZE: LA BENEDIZIONE DI TRUMP (“HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA”) HA FATTO INCAZZARE IL DEEP STATE DI BRUXELLES – IL MESSAGGIO DEL PROSSIMO CANCELLIERE TEDESCO, MERZ, A TAJANI: "NON CI ALLEEREMO MAI CON AFD" (I NEONAZISTI CHE STASERA SIEDERANNO ACCANTO ALLA MELONI AD APPLAUDIRE IL TRUMP-BIS), NE' SUI DAZI ACCETTEREMO CHE IL TRUMPONE TRATTI CON I SINGOLI STATI DELL'UNIONE EUROPEA..."

paolo gentiloni francesco rutelli romano prodi ernesto maria ruffini elly schlein

DAGOREPORT - COSA VOGLIONO FARE I CENTRISTI CHE SI SONO RIUNITI A MILANO E ORVIETO: UNA NUOVA MARGHERITA O RIVITALIZZARE LA CORRENTE RIFORMISTA ALL’INTERNO DEL PD? L’IDEA DI FONDARE UN PARTITO CATTO-PROGRESSISTA SEMBRA BOCCIATA - L’OBIETTIVO, CON L’ARRIVO DI RUFFINI E DI GENTILONI, È RIESUMARE L’ANIMA CATTOLICA NEL PARTITO DEMOCRATICO – IL NODO DEL PROGRAMMA, LA RICHIESTA DI PRODI A SCHLEIN E IL RILANCIO DI GENTILONI SULLA SICUREZZA – UN’ALTRA ROGNA PER ELLY: I CATTO-DEM HANNO APERTO AL TERZO MANDATO PER GOVERNATORI E SINDACI…

giorgia meloni daniela santanche galeazzo bignami matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ, LA PATATA BOLLENTE DEL MINISTRO DEL TURISMO RINVIATO A GIUDIZIO È SUL PIATTO DELLA DUCETTA CHE VORREBBE PURE SPEDIRLA A FARE LA BAGNINA AL TWIGA, CONSCIA CHE SULLA TESTA DELLA “SANTA” PENDE ANCHE UN EVENTUALE PROCESSO PER TRUFFA AI DANNI DELL’INPS, CIOÈ DELLO STATO: UNO SCENARIO CHE SPUTTANEREBBE INEVITABILMENTE IL GOVERNO, COL RISCHIO DI SCATENARE UN ASSALTO DA PARTE DEI SUOI ALLEATI AFFAMATI DI UN ''RIMPASTINO'', INDIGERIBILE PER LA DUCETTA - DI PIU': C’È ANCORA DA RIEMPIRE LA CASELLA RESA VACANTE DI VICE MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, OCCUPATA DA GALEAZZO BIGNAMI…

donald trump joe biden benjamin netanyahu

DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI ECONOMICA, POTERI TRADIZIONALI E GUERRA VANNO A SCIOGLIERSI DENTRO L’AUTORITARISMO RAMPANTE DELLA TECNODESTRA DEI MUSK E DEI THIEL, LA SINISTRA È ANNICHILITA E IMPOTENTE - UN ESEMPIO: L’INETTITUDINE AL LIMITE DELLA COGLIONERIA DI JOE BIDEN. IL PIANO DI TREGUA PER PORRE FINE ALLA GUERRA TRA ISRAELE E PALESTINA È SUO MA CHI SI È IMPOSSESSATO DEL SUCCESSO È STATO TRUMP – ALL’IMPOTENZA DEL “CELOMOLLISMO” LIBERAL E BELLO, TUTTO CHIACCHIERE E DISTINTIVO, È ENTRATO IN BALLO IL “CELODURISMO” MUSK-TRUMPIANO: CARO NETANYAHU, O LA FINISCI DI ROMPERE I COJONI CON ‘STA GUERRA O DAL 20 GENNAIO NON RICEVERAI MEZZA PALLOTTOLA DALLA MIA AMMINISTRAZIONE. PUNTO! (LA MOSSA MUSCOLARE DEL TRUMPONE HA UN OBIETTIVO: IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA, MOHAMMED BIN SALMAN)