PERDERE L’AMORE, SALVARSI L’ANIMA – UN PROGETTO MALINCONICO CHE RACCONTA PER IMMAGINI IL DOLORE DI DONNE GIUNTE AL TERMINE DI UNA RELAZIONE SENTIMENTALE
Deni Kirkova per http://www.dailymail.co.uk/
Una donna, rimasta con il cuore spezzato al termine di una relazione sentimentale, ha chiesto ad altre sue amiche di posare al termine di una storia importante, mettendosi nella posizione più consona al loro stato d’animo. È iniziato così un progetto fotografico a scopo terapeutico.
L’album fotografico “Another November” di Laura Stevens (38 anni, vive a Parigi) ritrae il dolore di donne giunte al termine di una relazione sentimentale. L’autrice ha tratto ispirazione per il lavoro dalle sue vicende personali.
Il titolo della raccolta fa riferimento al mese in cui l’autrice ha rotto con il suo partner, ma anche a un inverno sentimentale, arrivato dopo un’estate di sentimenti.
“Mentre mi stavo riadattando ad essere single - spiega l’autrice - ho iniziato a creare un album fotografico che narrasse l’esperienza di perdere l’amore; portando anche altre donne a immortalare le fasi emotive conseguenti alla fine traumatica di una relazione”.
“Nella mia vita, quando una storia importante finisce, inizia il peggio”, ha scritto l’autrice nella “Bio” del suo sito web.
Laura Stevens ha detto che il progetto l’ha aiutata anche a capire se stessa: “Ritraendo l’evoluzione del mio stato interiore avevo anche un punto di vista privilegiato su ciò che mi accadeva: dal dolore, dalla confusione e dalla solitudine fino alla ricostruzione della mia identità”.
Gli habitat domestici delle immagini servono come sfondi, arrivando a simulare un dramma cinematografico sul tema dell’intimità, delle relazioni e della perdita di un amore.