ANTI-BEFANA PER LAPO – PUNTATO A PUNTA DEL ESTE, IL RAM-POLLO DI CASA AGNELLI E’ STATO RAPINATO PER ‘’25 MILA EURO E 17 GIOIELLI’’, PER UN VALORE STIMATO IN 3,5 MILIONI DI EURO – I BRILLOCCHI APPARTENEVANO ALLA KAZAKA GOGA ASHKENAZI, EX FIAMMA DEL PRINCIPE ANDREA CASIRAGHI E DI FLAVIO BRIATORE, CON CUI ELKANN HA UNA RELAZIONE DA QUALCHE MESE…
Alessandro Fulloni per Corriere.it
Una vacanza finita piuttosto male per Lapo Elkann. E' di «25 mila euro e 17 gioielli», per un valore stimato in 3,5 milioni di euro, il bottino di una rapina messo a segno in una villa in Uruguay dove si trovavano a cena nove persone, tra le quali - precisa la stampa locale - appunto Lapo Elkann (35 anni, assieme al fratello John nipote dell'avvocato Gianni Agnelli) e una «donna kazaka di 32 anni», identikit cui corrisponde la fascinosa imprenditrice kazaka Goga Ashkenazi, ex fiamma del principe Andrea Casiraghi e di Flavio Briatore, con cui Elkann ha una relazione da qualche mese.
IL RAID E LA «TALPA» - Un vero e proprio raid, programmato con cura, quasi certamente grazie alla complicità di un'informatissima «talpa» - affermano i media, che citano la polizia - avvenuto «nella notte tra sabato e domenica» in una località vicino Punta del Este (sull'estuario del Rio de la Plata è tra i luoghi di villeggiatura più esclusivi del Sudamerica e frequentato, nei mesi di dicembre e gennaio, dal jet-set di tutto il mondo). «Oltre ai 25 mila euro, sono stati portati via orologi, braccialetti e anelli, valutati - è la valutazione giusta dagli investigatori - in circa 3,5 milioni di euro».
SOSPETTATI I CAMERIERI - I sospetti ricadono sul personale di servizio. I ladri - viene precisato - sono entrati nella villa mentre era in corso una cena alla quale erano tra gli altri presenti «l'imprenditore italiano e una donna di trentadue anni, originaria del Kazakistan». Sarebbe stata proprio lei, poco dopo l'arrivo nell'abitazione - uno chalet molto elegante poco lontano dalla spiaggia - a sistemare i gioielli in un cofano incastrato nel muro di una delle stanze.
La stessa donna «ha poi dichiarato di aver notato che personale di servizio della villa l'aveva guardata» mentre sistemava i preziosi nel piccolo ripostiglio blindato. A quel punto, è il sospetto degli investigatori che avrebbero già torchiato camerieri, cuochi e giardinieri, la «dritta» sarebbe stata velocemente indirizzata ai rapinatori, sembra in due e a volto mascherato.



