pupo oxa grignani maneskin

PUPUS IN FABULA! LA TERZA SERATA DEL FESTIVAL VISTA DA PUPO: “NESSUNA CANZONE DEL FESTIVAL DI QUEST'ANNO RIMARRÀ NELLA STORIA O VARCHERÀ LA FRONTIERA. IL BRANO DI GRIGNANI "QUANDO MANCA IL FIATO? IN VINO VERITAS" - ANNA OXA? VISTO IL MOMENTO DI SMARRIMENTO CHE STA ATTRAVERSANDO, HO PENSATO DI ADATTARLE UNA LOCUZIONE: "ERRARE HUMANUM EST,  PERSEVERARE È A OVEST" - "IL FIGLIO DI D'ALESSIO? UGUALE AL PADRE" - "NON MI SONO ENTUSIASMATO NEMMENO CON I MANESKIN…"

Lettera di Pupo a Dagospia

 

pupo

La nostra liaison epistolare, amico caro, sta diventando per me quasi una dipendenza. Chissà come farò quando il Festival sarà finito. Ma veniamo alla serata andata in onda ieri. È filata via liscia anzi, a tratti un po' noiosa. Nessuna polemica e nessun fuori programma degno di nota. Non mi sono entusiasmato nemmeno con I Maneskin.

 

Perciò, visto che hanno cantato tutti i cantanti in gara, mi sono concentrato, come ti avevo promesso, nell’ascolto delle canzoni. Premetto che non darò nessun voto, ma mi avvarrò della saggezza e l'ironia degli antichi. Per ogni canzone userò una locuzione o un proverbio latino più o meno famosi. Sarò un Pupo colto che credo sia il Top degli ossimori. Secondo me, meglio chiarirlo subito, nessuna canzone del Festival di quest'anno rimarrà nella storia o varcherà la frontiera.

 

Ecco la mia analisi.

1-Marco Mengoni-Due vite "Ad hoc"

2-Ultimo-Alba "Pecunia non olet"

3-Mr. Rain-Supereroi "Memento audere semper"

4-Lazza-Cenere "Carpe diem"

5-Tananai-Tango "Multi multa, Nemo omnia novit"

6-Madame-Il bene nel male "Bona mors est homini,vitae quale extinguit mala"

7-Rosa Chemical- Made in Italy "Alea iacta est"

gianluca grignani

8-Colapesce Dimartino-Splash "Repetita iuvant".

9-Elodie-Due "Bis dat qui cito dat"

10-Giorgia-Parole dette male "Nemo est perfectus"

11-Coma_Cose-L'addio "Malum est mulier sed necessarium"

 

12-Gianluca Grignani- Quando manca il fiato "In vino veritas"

13-Modà- Lasciami "Ab uno disce omnis"

14-Paola e Chiara-Furore "De gustibus non est disputandum"

 

15-LDA- Se poi domani "Talis pater,talis filius"

16-Ariete- Mare di guai "Gutta cavat lapidem"

17-Articolo 31- Un bel viaggio "Memento mori"

18-Mara Sattei- Duemilaminuti "Fiat lux"

 

19-Leo Gassmann- Terzo cuore "Cogito ergo sum"

anna oxa 5

20-Colla Zio-Non mi va "Fate vobis". Il macellaio del mio paese avrebbe detto "Fate bovis"

21-Levante- Vivo "More ferarum"

22-Cugini di Campagna- Lettera 22 "Morituri te salutant"

23-gIANMARIA-Mostro "Vade retro Satana"

 

24-Olly-Polvere "Memento,homo,quia pulvis es, et in pulverem revertis"

25- Anna Oxa- Visto il momento di smarrimento che, a mio avviso, sta attraversando, ho pensato di adattarle una locuzione. "Errare humanum est,  perseverare è a ovest"

26-Will- Stupido "Risus abundat in ore stultorum"

27-Shari- Egoista "Ego sum, qui sum"

28-Sethu-Cause perse "Nomen omen"

Per il momento è tutto. Ad maiora.

pupo gianluca grignani abbraccia amadeus

anna oxavictoria dei maneskin a sanremo 2023maneskin a sanremo 2023 maneskin a sanremo 2023

gianluca grignani terza serata sanremo pupo

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni almasri husam el gomati osama njeem almasri giovanni caravelli

DAGOREPORT - SERVIZI E SERVIZIETTI: IL CASO ALMASRI E' UN “ATTACCO POLITICO” ALLA TRUMPIANA MELONI? - COME È POSSIBILE CHE UN DISSIDENTE LIBICO, HUSAM EL-GOMATI, PUBBLICHI SU TELEGRAM DOCUMENTI E NOTIZIE DEI RAPPORTI SEGRETI TRA LA MILIZIA LIBICA DI ALMASRI E L'INTELLIGENCE ITALIANA, SQUADERNANDO IL PASSAPORTO DEL CAPO DELL’AISE, CARAVELLI? - CHI VUOLE SPUTTANARE L'AISE E DESTABILIZZARE IL GOVERNO MELONI POSTANDO SUI SOCIAL LA FOTO DEL TRIONFALE RITORNO A TRIPOLI DI ALMASRI CON ALLE SPALLE L'AEREO DELL'AISE CON BANDIERA ITALIANA ? - CHE COINCIDENZA! IL TUTTO AVVIENE DOPO CHE TRUMP HA DECAPITATO L'INTELLIGENCE DI CIA E FBI. UNA VOLTA GETTATI NEL CESSO GLI SPIONI DELL'ERA OBAMA-BIDEN, E' INIZIATO UN REGOLAMENTO DI CONTI CON I PAESI GUIDATI DA LEADER CHE TIFANO TRUMP? - VIDEO

guerra ucraina vladimir putin donald trump ali khamenei xi jinping volodymyr zelensky

DAGOREPORT – IN UN MESE, TRUMP HA MACIULLATO L’ORDINE MONDIALE: RIABILITATO PUTIN, ISOLATA LA CINA - CINQUE PREVISIONI CHE NON SI SONO AVVERATE SULL’UCRAINA CON L'ARRIVO DEL NUOVO INQUILINO DELLA CASA BIANCA: 1) MARK RUTTE, SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO: “KIEV ENTRERÀ NELLA NATO, È UN PROCESSO IRREVERSIBILE”. ORA ANCHE ZELENSKY PARLA DI PIANO B – 2) NON SI FA LA PACE SENZA LA CINA. FALSO: TRUMP ALZA LA CORNETTA E PUTIN LO ASPETTA – 3) XI JINPING: “L’AMICIZIA CON LA RUSSIA È SENZA LIMITI” (MANCO PER IL GAS) – 4) L’IRAN S’ATTACCA AL DRONE: LA RUSSIA L'HA MOLLATA – 5) L’EUROPA, SOLITO SPETTATORE PAGANTE CHE NON CONTA UN CAZZO

giuseppe conte maria alessandra sandulli giorgia meloni matteo salvini giancarlo giorgetti corte costituzionale consulta

DAGOREPORT – IL VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI HA PARTORITO IL TOPOLINO DELLA CONSULTA: L’UNICO RISULTATO È STATA LA NOMINA DEI QUATTRO GIUDICI COSTITUZIONALI. A SBLOCCARE LO STALLO È STATO GIUSEPPE CONTE, CHE HA MESSO IL CAPPELLO SUL NOME “TECNICO”, MARIA ALESSANDRA SANDULLI – SUGLI ALTRI DOSSIER, MELONI, SALVINI E TAJANI CONTINUANO A SCAZZARE: SULLA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE NON CI SONO I SOLDI. LA RIFORMA DEI MEDICI DI FAMIGLIA È OSTEGGIATA DA FORZA ITALIA. E IL TERZO MANDATO È KRYPTONITE PER LA DUCETTA, CHE VUOLE “RIEQUILIBRARE” LE FORZE A LIVELLO LOCALE E SOGNA DI PAPPARSI VENETO E MILANO…

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…