ivanka trump

PUTIFERIO SUL NUOVO LIBRO DI IVANKA TRUMP, “DONNE CHE LAVORANO” - NEL RACCONTARE LA SUA ESPERIENZA DI MAMMA E IMPRENDITRICE, LA FIGLIA DEL PRESIDENTE CI INFORMA CHE NEI PERIODI DI "STRESS" ATTIVA LA “MODALITA’ SOPRAVVIVENZA” - CHE VUOL DIRE? NIENTE MASSAGGI - LA RETE LA SFOTTE: "POVERINA, SAI CHE SACRIFICIO..."

 

Paolo Decrestina per www.corriere.it

 

ivanka trumpivanka trump

Una «modalità di sopravvivenza» in cui non c’è il tempo per farsi un massaggio o per la cura di sé. Fa discutere il nuovo libro di Ivanka Trump «Women who work» (Donne che lavorano), il secondo volume della figlia del presidente degli Stati Uniti Donald, che punta a «sfatare il mito della superdonna».

 

Un libro, in uscita martedì negli Usa, in cui Ivanka spiega la sua esperienza di mamma che lavora, pienamente impegnata tra famiglia e business. Un passaggio in particolare, però, secondo le anticipazioni pubblicate da Fortune, ha scatenato i commenti sui Social, e cioè quello sulla sua «modalità di sopravvivenza» nei momenti di maggiore impegno.

 

il nuovo libro di ivankail nuovo libro di ivanka

«Nei periodi estremamente intesi - racconta nel libro Ivanka - come durante la campagna elettorale, sono andata in modalità di sopravvivenza: lavoravo e stavo con la mia famiglia. Non facevo molto altro. Francamente, non mi facevo un massaggio e non trovavo tempo per la cura di me».

 

Una esigenza, anzi uno stato di «sopravvivenza», che molte mamme americane che lavorano e combattono quotidianamente per organizzare la giornata tra esigenze familiari ed aspirazioni professionali, non riescono a condividere. Anzi. Su Twitter, nelle ultime ore, è caduta una pioggia di critiche sulla figlia di Donald. C'è chi ironizza: «Povera cara, oh che sacrifici», «Non so se arrabbiarmi, pensare e ridere», o chi la invita a comprarsi una vasca idromassaggio per ovviare al problema e rilassarsi direttamente in casa. E ancora tanta ironia: «Povera piccola ragazza ricca», «Questo è straziante».

 

ivanka trump 5ivanka trump 5

«Essere a mio agio come dirigente donna con figli è stato un po' un viaggio per me», racconta ancora Ivanka in Women who work, descrivendo anche la sua giornata lavorativa: lascia l'ufficio alle cinque e mezza del pomeriggio per ritagliarsi del tempo per la propria vita privata e risponde alle email alle 11 di sera.

 

Ivanka ha scritto il libro prima che il padre diventasse il 45esimo presidente degli Stati Uniti. Ha deciso di non fare campagna di promozione e di devolvere il ricavato delle vendite in beneficenza. In un lungo post su Facebook, circa 10 giorni fa aveva spiegato il senso del suo personale progetto: «L'emancipazione femminile è stata fondamentale per l'obiettivo della mia carriera».

 

ivanka trump 2ivanka trump 2

«Il libro fornisce i lettori i migliori consigli, suggerimenti e le competenze che ho imparato nel corso degli anni da molte persone incredibili, su come individuare le opportunità, creare squadre, organizzare società , gestire lavoro e famiglia e costruire culture dove le donne possono vivere bene in una multidimensionalità, ora e in futuro - scrive ancora Ivanka. Come molte altre donne in carriera, ho dovuto conciliare le esigenze che arrivano dalla mia famiglia e dalla costruzione dei miei affari. E mi rendo conto che sono più fortunata dei più». 

ivanka tra la merkel e lagardeivanka tra la merkel e lagarde

 

Ivanka Trump è dunque al suo secondo libro: il primo è stato pubblicato negli Stati Uniti nel 2009 e si chiama The Trump Card. Già 8 anni fa la figlia di Donald Trump, da ex modella e imprenditrice, spiegava la sua ricetta per il successo e raccontava la sua esperienza da «apprendista per antonomasia».

 

donal e ivanka trumpdonal e ivanka trump

 

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…

xi jinping donald trump usa cina

CHE FIGURA DI MERDA COLOSSALE PER DONALD TRUMP: A UNA SETTIMANA DALL'INTRODUZIONE DEI DAZI RECIPROCI CONTRO TUTTI I PAESI DEL MONDO, È COSTRETTO A RINCULARE E ANNUNCIA  UNO STOP DI 90 GIORNI ALLE TARIFFE, "TRANNE CHE PER LA CINA" (LE INDISCREZIONI CHE LUNEDÌ AVEVANO FATTO SPERARE LE BORSE ERANO VERE) - IL COWBOY COATTO DELLA CASA BIANCA, DOPO ESSERSI VANTATO CHE GLI ALTRI LEADER LO STESSERO CHIAMANDO PER "BACIARGLI IL CULO", SE L'È FATTA SOTTO DI FRONTE AL TRACOLLO DEI MERCATI, CHE HANNO BRUCIATO 10MILA MILIARDI DI DOLLARI. SOPRATTUTTO, SI È TERRORIZZATO QUANDO HA VISTO I TITOLI DI STATO AMERICANI DIVENTARE SPAZZATURA (IERI UN'ASTA DA 58 MILIARDI DI DOLLARI DI BOND TRENTENNALI È ANDATA QUASI DESERTA)  - PECHINO NON ABBOCCA ALLE MINACCE DEL TYCOON PERCHÉ HA LA FORZA DI RISPONDERE: GRAZIE AL PETROLIO IRANIANO E AL GAS RUSSO, POTREBBE PERSINO TRASFORMARE IN “AUTARCHICA” LA SUA ECONOMIA. E HA IN MANO L'ARMA DA FINE DEL MONDO: HA IN TASCA 759 MILIARDI DI DEBITO PUBBLICO AMERICANO - LA BORSA DI NEW YORK FESTEGGIA