star wars

IL RISVEGLIO DEGLI INCASSI: ''STAR WARS'' IN DIECI GIORNI ARRIVA A UN MILIARDO $ NEL MONDO, 545 SOLO IN AMERICA, 16,9 DA NOI, DOVE ANCORA RESTA DIETRO ''INSIDE OUT'' E ''MINIONS'' - IL CINEPANETTONE CON DE SICA PORTA A CASA UN TOTALE DI 5,5 MLN, ED È STATO IL PIÙ VISTO IL GIORNO DI NATALE. QUELLO CON LILLO & GREG SUBITO DIETRO

john boyega e mark hamilljohn boyega e mark hamill

Marco Giusti per Dagospia

 

Indovinate un po’ chi ha vinto la guerra di Natale? Star Wars – Il risveglio della forza di J.J.Abrams con la bellezza di 135 milioni di dollari in America, 5 milioni 432 mila euro da noi, ma se si considera tutta la settimana sono 8 milioni e 451 mila. Boom! In dieci giorni il film arriva con gli incassi di tutto il mondo a un miliardo di dollari, e di questi 545 milioni solo in America. Pioggia di record. Quinto incasso di tutti i tempi in America, anche se il record di Avatar rimane imbattuto.

 

john boyega 2john boyega 2

Da noi Star Wars è finora il terzo incasso stagionale con 16,9 milioni di euro dietro Inside Out a 25 e Minions a 23. E se si considera tutto il 2015 è ancora sesto. Buone notizie, però, anche per i nostri cinepanettoni rivali. Contro un avversario così forte, Vacanze ai Caraibi di Neri Parenti, grazie alle scorregge di Christian De Sica e alle battute coatte (e al culo) di Ilaria Spada, arriva a 3 milioni 559 mila euro nel week end natalizio, che diventa 4, 174 se si considera tutta la settimana.

 

vacanze ai caraibi  6vacanze ai caraibi 6

E gli incassi del 25 lo davano addirittura primo come numero di spettatori! Così si piazza nono nel totale stagionale con 5,540, superando Mission Impossible. Per il trio Mieli-Gianani-Brizzi è un trionfo, anche se i giochi non sono ancora completamente fatti.

 

Inoltre il post-cinepanettone quasi sofisticato di Aurelio e Luigi De Laurentiis, Natale col boss diretto da Volfango De Blasi, gli è dietro di pochissimo. 3 milioni 440 mila euro nel week end natalizio, che diventano 4,05 se si considera l’intera settimana, quindi un totale di 5,3 milioni, ma è un film che dovrebbe costare sensibilmente di meno di quelli di Neri Parenti. E nella giornata di ieri ha pure superato Vacanze ai caraibi.

vacanze ai caraibi  4vacanze ai caraibi 4

 

Ma tutti questi conti servono a poco se non contiamo l’ombra ormai sempre più imminente e minacciosa di Checco Zalone e di tutte le sue oltre mille copie di Quo vado che invaderanno l’Italia a fine anno e che a rigor di logica dovrebbero battere negli incassi persino le armate di Star Wars. Aspettando il risveglio di Checco, completiamo il quadro natalizio nostrano.

 

NATALE COL BOSSNATALE COL BOSS

Al quarto posto il bellissimo Il ponte delle spie di Steven Spielberg con 2 milioni 425 mila euro, al quinto Alvin Superstar con 1 milione e mezzo seguito da Il professor Cenerentolo di leonardo Pieraccioni con 1, 275. Il film di Pieraccioni, grazie agli incassi delle prime settimane di dicembre ieri figurava tra i primi dieci titoli di maggior incasso stagionale con 5 milioni totali. Bel successo di strategia di 01. Inoltre è il miglior film di Pieraccioni che vediamo da anni. Seguono nel weekend natalizio Masha e l’orso con 1,4, Irrational Man di Woody Allen con 1,3, Franny con 999 mila euro.

 

il ponte delle spie  6il ponte delle spie 6

In America, dietro Star Wars e tutti i suoi record, ma se vi posso dire la verità già mi sono scordato del film e di tutti i suoi spoiler, arrivano la commedia Daddy’s Home con Will Ferrell e Mark Wahlberg con 38, 8 milioni di dollari, Joy di David O.Russell con Jennifer Lawrence con 17 milioni, seguiti da Sisters a 13,8 e Alvin Superstar a 17. Il bellissimo film sulla crisi finanziaria del 2008, The Big Short di Andrew McKay, che vedremo presto da noi, col supercast Ryan Gosling-Steve Carell-Christian Bale, incassa 10 milioni di dollari con 1585 sale.

 

samuel l jackson in the hateful eightsamuel l jackson in the hateful eight

Ma la vera esplosione, e potevamo aspettarcela, è per il superwestern ultrasplatter e e ultrapolitico di Quentin Tarantino, uscito il 24 dicembre in soli 100 schermi in 70 mm, che incassa ben 4 milioni e mezzo di dollari, cioè la bellezza di 45 mila dollari a copia, seguito da The Revenant di Alejandro Inarritu con 471 mila dollari con quattro copie, cioè 43 mila dollari a sala.

 

Buona anche la tenuta di Carol, con un milione di dollari, e l’esordio di 45 anni di Andrew Haigh. Youth di Paolo Sorrentino, uscito ora con 149 sale, ha incassato a Natale 345 mila euro per un totale di 1 milione di dollari. Ci risentiamo quando esce Quo vado.

 

carol di todd haynescarol di todd haynes

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…