isabella rossellini

ROMA SANTA E DANNATA! ISABELLA ROSSELLINI RACCONTA DI QUANDO ALL'ALLORA MARITO MARTIN SCORSESE VENNE RUBATO IL PORTAFOGLI A SAN PIETRO DURANTE LA MESSA DI NATALE: “ERAVAMO ESALTATI DA TANTA SPIRITUALITÀ CHE NON CI SIAMO ACCORTI DI NIENTE” – LE VOCI SULLA CANDIDATURA ALL’OSCAR PER IL RUOLO DI SUORA AGNÈS NEL FILM “CONCLAVE”: “MI SONO ISPIRATA ALLE SUORE DELLA SCUOLA D’INFANZIA. L’EFA ALLA CARRIERA? CONTENTA MA SORPRESA, TRE PREMI ALLA CARRIERA IN DUE ANNI, PRIMA NON ME NE DAVANO MAI. FORSE COMPIUTI I 70 PENSANO ‘PRIMA CHE MUOIA...’"

Estratto dell'articolo di Arianna Finos per “la Repubblica”

 

isabella rossellini conclave

Un Oscar da sette minuti e cinquantatré secondi. In rete si scommette sulla prima candidatura di Isabella Rossellini, 72 anni, per Conclave di Edward Berger, in sala il 19. Sorella Agnès è la suora che tra i fiumi di parole dei vescovi — Ralph Fiennes, Stanley Tucci, Sergio Castellitto — spicca per sguardi e silenzi. L’attrice stasera riceve il premio alla carriera agli European Film Award di Lucerna.

isabella rossellini

 

Una manciata di minuti la metteranno in corsa per un Oscar da non protagonista?

«Sarebbe bellissimo. Ma bisogna aspettare l’annuncio del 17 gennaio e comunque ci sono stati attori candidati con ruoli più corti del mio».

 

[…] Agnès si ritrova nella lotta di potere per il nuovo Papa, non vota ma da osservatrice ha un’autorità maggiore.

«L’ho immaginata come un’ombra silenziosa e potente. Mi sono ispirata alle suore della scuola d’infanzia. La Chiesa dà alle donne un ruolo subordinato, invece loro erano forti, avevano scelto le loro vite».

 

“Conclave” abbraccia l’idea di un futuro più inclusivo in Vaticano.

«Al centro del film c’è il dubbio. Come dice Ralph Fiennes, la certezza porta a essere intolleranti e arroganti, il dubbio porta all’ascolto, all’unità, a una specie di santità. Ho riletto il libro di Luciano De Crescenzo, Il dubbio , come ispirazione per Conclave . Luciano era così spiritoso... Parla male del punto esclamativo come affermazione assoluta, e benissimo del punto interrogativo, chiave della bontà. Il film finisce con un interrogativo su un tema sociale forte, quello del gender. Non prende una posizione, lascia un dubbio che forse dovremmo ascoltare».

 

[…]La sua di vocazione, invece?

isabella rossellini

«Gli animali. L’ho capito quando sono diventata etologa. Credo di averlo desiderato fin da piccola, ma non sapevo come riuscirci. Ho studiato da costumista, lavorato con papà, mi sono spostata in America con mamma; ho fatto l’assistente di Gianni Minà, L’altra domenica con Renzo Arbore. Bruce Weber ha fatto nascere la mia carriera da modella, poi sono stata attrice. Ora sono un’etologa felice».

 

[…] Stasera riceve l’Efa alla carriera.

«Contenta ma sorpresa, tre premi alla carriera in due anni, prima non me ne davano mai. Forse compiuti i 70 pensano “prima che muoia...”».

isabella rossellini martin scorsese

 

[…] I film italiani in cui si è divertita?

«Ne Il Papocchio ridevamo da matti. Ma non mi sentivo attrice. Mamma mi spinse sul set di Il prato con i fratelli Taviani: le critiche furono brutali, smisi per anni. Poi Avedon mi convinse».

 

[…]Un Natale indimenticabile?

«A Roma, ero sposata con Martin Scorsese, andammo alla messa di mezzanotte a San Pietro, eravamo esaltati da tanta spiritualità. Tornati a casa ci siamo accorti che gli avevano rubato il portafogli». […]

isabella rossellini foto di bacco (2)isabella rossellini roberto d'agostino renzo arboreISABELLA FERRARI ROBERTO ROSSELLINIISABELLA ROSSELLINI luciano de crescenzoISABELLA ROSSELLINI christian de sicaISABELLA ROSSELLINI DAVID LYNCH 45isabella rossellini e angelo badalamenti blue velvet isabella rossellini matt dillon david di donatello 2023isabella rossellini 2isabella rossellini foto di bacco (2) isabella rossellini e david lynch a cannesisabella rossellini foto di bacco (3)

Ultimi Dagoreport

tony effe

DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

FLASH – COSA FARÀ LA CAMALEONTE MELONI QUANDO DONALD TRUMP, PER L’IMPOSIZIONE DEI DAZI, DECIDERÀ DI TRATTARE CON I SINGOLI PAESI E NON DIRETTAMENTE CON BRUXELLES? LA DUCETTA, AIUTATA DAL SUO AMICO ELON MUSK, GESTIRÀ GLI AFFARI FACCIA A FACCIA CON IL TYCOON, FACENDO INCAZZARE URSULA VON DER LEYEN E MACRON, O STARÀ DALLA PARTE DELL’UNIONE EUROPEA? STESSO DISCORSO PER L’UBIQUO ORBAN, CHE OGGI FA IL PIFFERAIO DI PUTIN E L’AMICO DI TRUMP: COSA FARÀ IL “VIKTATOR” UNGHERESE QUANDO LE DECISIONI AMERICANE CONFLIGGERANNO CON QUELLE DI MOSCA?

lapo e john elkann lavinia borromeo

FLASH! - INDAGATO, GRAZIE A UNA DENUNCIA DELLA MADRE MARGHERITA AGNELLI, INSIEME AI FRATELLI GINEVRA E JOHN  NELL'AMBITO DELL'EREDITA' DELLA NONNA MARELLA CARACCIOLO, LAPO ELKANN E' STATO COSTRETTO A RASSEGNARE LE DIMISSIONI DALLA PRESIDENZA DELLA FONDAZIONE BENEFICA DE "LA STAMPA", ''SPECCHIO DEI TEMPI'', PER LASCIARE LA POLTRONA ALLA COGNATA LAVINIA BORROMEO... – LA PRECISAZIONE DELL’UFFICIO STAMPA DI LAPO ELKANN: “LAVINIA HA ASSUNTO LA PRESIDENZA, MA LAPO RIMANE NEL CONSIGLIO DI ‘SPECCHIO’”