jeeg robot

NEL SEGNO DI JEEG ROBOT! - DA GO NAGAI, IL PAPÀ DEI CARTOON GIAPPONESI, AL 'TRONO DI SPADE': FUMETTI IN MOSTRA ALLA FIERA DI ROMA - ATTESA PER L’INCONTRO TRA IL CREATORE DI JEEG ROBOT E SANTAMARIA, SUPEREROE DE' NOANTRI

JEEGJEEG

Cecilia Cirinei per “la Repubblica - Roma”

 

Dal “papà” di Jeeg Robot, Mazinga e Goldrake Ufo Robot all’autore degli storyboard de “Il trono di spade”. Tante “chicche” da non perdere alla diciannovesima edizione di “Romics. Festival internazionale del fumetto, animazione, cinema e games” in programma alla nuova Fiera di Roma dal 7 al 10 aprile.

 

Uno degli eventi più attesi è l’incontro del giapponese Go Nagai, creatore di Goldrake e di Jeeg Robot nel lontano 1975 con il regista del film-rivelazione “Lo chiamavano Jeeg Robot” Gabriele Mainetti, e l’attore Claudio Santamaria, che interpreta il super eroe in versione periferia romana, con tanto di super poteri, grazie ad un tuffo nel Tevere e lo scontro con un bidone di rifiuti radioattivi.

 

JEEG ROMICSJEEG ROMICS

Go Nagai riceverà il premio “Romics d’Oro” insieme a Will Simpson, disegnatore irlandese che dal 2011 disegna gli storyboard della fiction “Il trono di Spade”, che rivelerà dei segreti sull’attesa sesta serie che andrà in onda il 24 aprile in contemporanea negli Usa e Sky Atlantic. Saranno cinque i padiglioni che per quattro giorni ospiteranno eventi, incontri, presentazioni di fumetti e videogame e anteprime di fiction come, ad esempio, “The Flash”.

 

Forse si saprà in anteprima il destino di Jon Snow nei Sette Regni, alla vigilia dell’andata in onda dellattesa serie de “Il Trono di Spade”, successo televisivo del canale americano via cavo HBO, con il disegnatore irlandese Will Simpson. La fiction ha vinto 26 Primetime Emmy Awards ed è tratta dai romanzi fantasy “Cronache del ghiaccio e del fuoco” dello scrittore George R.R.Martin (che sta ancora ultimando il sesto libro).

JEEGJEEG

 

Fra super robot, draghi, maghi, suggestivi combattimenti a cavallo, corvi con tre occhi e metalupi torna la manifestazione dedicata ai fumetti che durerà quattro giorni e si preannuncia piena di sorprese. «La parola agli autori è il filo rosso di questa 19° edizione - racconta Sabrina Perrucca, direttore artistico di Romics -

JEEG ROBOTJEEG ROBOT

 

e siamo onorati di avere Go Nagai, geniale creatore oltre quarant’anni fa del genere “mecha”, cioè robot giganti guidati dall’interno, e Will Simpson, straordinaria matita che illustrerà, svelando alcuni segreti, episodio dopo episodio, come ha creato l’Approdo del Re, dove si trova la reggia con il Trono di Spade, e che farà vedere in anteprima disegni della sesta serie, con la “madre dei draghi” Daenerys e Le Terre dell’Eterno Inverno.

JEEG ROBOT LO ZINGARO MARINELLIJEEG ROBOT LO ZINGARO MARINELLI

 

Ci saranno mostre ed eventi, un omaggio a Zagor, il ricordo di Andrea Pazienza e Stefano Tamburini ma ospiteremo anche “Lazio Creativo” in collaborazione con la Regione Lazio con tanti incontri con i giovani professionisti».

 

I “Romics d’Oro” andranno a Go Nagai, al quale sarà dedicata anche una mostra su Goldrake e un concerto con le celebri sigle televisive della prima serie, cantate da Actarus, che all’epoca (45 giri prodotti dalla Fonit Cetra) hanno venduto oltre un milione di copie, Will Simpson e Averardo Ciriello, matita che festeggia i 70 anni di carriera e che ha accompagnato numerose generazioni con le sue illustrazioni per i libri “I classici per ragazzi”.

 

ylenia pastorelli e claudio santamariaylenia pastorelli e claudio santamaria

Fra i suoi personaggi anche Maghella e Lucifera. Ospiti di Romics anche Rufus Dayglo artista del fumetto “Tank Girl”, Edvige Faini concept design di film come “Maleficent” e “Sin City”, Lele Vianello, a lungo collaboratore di Hugo Pratt, Alexis Nesme, autore de “I figli del Capitano Grant”, Stefano Babini disegnatore di “Indians”, Valerio Oss, digital compositor

 

(anche di “Harry Potter e i doni della morte”) che presenterà il cortometraggio di animazione “Mila” e Paolo Barbieri autore di “Tarots”, sulle icone grafiche dei tarocchi. Alla fiction saranno dedicate anteprime di “The Flash” e “Arrow”.

GO NAGAIGO NAGAI

 

Non mancherà il “Romics Cosplay Award”dove i vincitori, con i migliori costumi ispirati al mondo dei fumetti, andranno al Nippon Kararoke Gran Prix Cosplay che si terrà in Giappone. Infine ci sarà uno spazio dedicato ai nuovi videogames.

JEEGJEEGlo chiamavano jeeg robot  4lo chiamavano jeeg robot 4lo chiamavano jeeg robot  6lo chiamavano jeeg robot 6ROMICS JEEG ROBOTROMICS JEEG ROBOT

 

lo chiamavano jeeg robot  7lo chiamavano jeeg robot 7

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…

giorgia meloni donald trump - immagine creata con grok

DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRIMA DEL VERTICE BY MACRON, LA DUCETTA AVREBBE AVUTO LA TENTAZIONE DI CHIAMARE TRUMP, MA POI CI HA RIPENSATO. PERSINO LEI HA CAPITO CHE DALL'"IMPERATORE DEL CAOS" AVREBBE RICEVUTO SOLO ORDINI, VISTO CHE CONSIDERA I PAESI EUROPEI SOLO DEI VASSALLI - DAVANTI A UN PRESIDENTE AUTORITARIO CHE DIFFONDE MENZOGNE E RIBALTA LA REALTÀ (“ZELENSKY È UN DITTATORE MAI ELETTO. L’UCRAINA NON DOVEVA INIZIARE LA GUERRA. L'EUROPA HA FALLITO”), SIAMO SICURI CHE L’ANTIPATICO GALLETTO FRANCESE MACRON E L’EUROPA MATRIGNA (CHE COMPRA BTP E DA' 209 MILIARDI DI PNRR) SIANO PEGGIO DI UN INAFFIDABILE AFFARISTA TRAVESTITO DA PRESIDENTE?