1. CHI HA RUBATO 6 MILIONI DI DOLLARI AL “PIBE DE ORO”? VOLANO STRACCI CON L’EX CLAUDIA 2. TRA EX MOGLI, FIDANZATE E AMANTI, FIGLI DI DIVERSI LETTI, AVVOCATI, AMICI E RAPACI VARI, MARADONA SCOPRE CHE MANCANO SEI MILIONI DI DOLLARI DAI SUOI CONTI IN BANCA E ORDINA A UN TEAM DI INVESTIGATORI DI CAPIRE COSA È SUCCESSO, LE TRACCE PORTANO A CLAUDIA VILLAFAÑE

Rocco Cotroneo per il “Corriere della Sera”

 

MARADONA A NAPOLIMARADONA A NAPOLI

Chi ha rubato da chi? E dove sono finiti i soldi? Gli stracci che volano tra coniugi sul patrimonio sono sempre appassionanti, ma in versione maradoniana diventano un genere letterario a parte. Per forza: tra ex mogli, fidanzate e amanti, figli di diversi letti, avvocati, amici e rapaci vari, ovunque si muova Diego ci sono frotte di personaggi coinvolti. E quasi lo stesso numero di verità. 

claudia villafanes 08claudia villafanes 08


Partiamo dal denaro: da sei milioni di dollari, poco più poco meno. Un giorno, mesi fa, Maradona scopre che è la cifra che manca dai suoi conti in banca e ordina a un team di investigatori di capire cosa è successo. Le tracce — fanno trapelare ai media fonti vicine al Pibe — portano a Miami, dove l’ex moglie risulta titolare di tre appartamenti e in Uruguay, dove c’è un conto segreto di tre milioni di dollari.

 

maradona giuliano maradona giuliano

Sì, proprio lei, Claudia Villafañe, la bionda eterna fidanzata degli anni napoletani, dotata di pazienza e fedeltà infinite, poi madre delle due figlie ufficiali, per qualche anno moglie e infine, persino da ex, sempre presente negli anni della baldoria e delle quasi fatali overdose. Talmente unica nel cuore di Diego, si sono conosciuti a 15 anni, da aver sempre avuto accesso totale ai suoi conti, sorta di amministratrice, o meglio guardiana equilibrista delle sue follie. Fino a quando, sussurrano in giro, gli eredi non hanno cominciato a moltiplicarsi a dismisura. 

maradona villafanesmaradona villafanesclaudia villafanes 05claudia villafanes 05


Maradona giura di non nutrire propositi di vendetta. «Fatemi rivedere i soldi che sono spariti e non denuncerò nessuno. Non l’ho mai fatto nella mia vita con chi mi ha rubato», senza nemmeno citare Claudia. La quale, però, non ha ricambiato la cortesia. Martedì, dopo un’udienza al Tribunale di Buenos Aires, la Villafañe ha denunciato Maradona di frode, in sostanza di aver fatto sparire da solo i famosi 6 milioni di dollari.

DIEGO MARADONA JUNIORDIEGO MARADONA JUNIORclaudia villafanes 02claudia villafanes 02

 

E poi ci sono le figlie Dalma e Gianinna, le adolescenti sulle cui spalle piangeva il padre salvato per miracolo uscendo dagli ospedali, ora donne adulte e protagoniste del jet-set argentino. Da che parte stanno le bimbe? Con la madre. «Mio papà è consigliato molto male, e circondato da persone non buone», ha twittato Dalma, la maggiore. E anche l’altra non da meno: «Mai e poi mai mia madre farebbe una cosa del genere», dice Gianinna. 

maradona con la figlia a belo horizontemaradona con la figlia a belo horizonte


I media argentini, ovviamente avidi di commenti, sono andati a scandagliare nell’immenso entourage del «Diez». Ha detto la sua Veronica Ojeda, ex fidanzata e madre di Dieguito Fernando, l’ultimogenito: «Che shock, e proprio dalla sua Claudia... L’ho sentito, Diego è molto triste». 

Maradona fu chiamato ad allenare il figlio di Gheddafi Maradona fu chiamato ad allenare il figlio di Gheddafi


Poi Maradona ha chiesto pubblicamente a Jana di tenersi fuori dalla vicenda. E chi é Jana? La figlia ventenne spuntata di recente, abbracciata e riconosciuta dopo un lungo rifiuto (proprio come avvenne per il figlio napoletano Diego Armando jr., ormai trentenne). E poteva mai mancare Guillermo Coppola? L’ex inseparabile manager era stato cacciato in malo modo proprio da Claudia, quando ci si accorse che l’immenso affetto per Diego era in realtà motivato da cospicui alleggerimenti dei suoi conti correnti. Ora si vocifera che Coppola, nel frattempo diventato scrittore e presenzialista tv, potrebbe addirittura riprendere il posto perso oltre dieci anni fa «perché attorno a Diego ci sono soltanto avvocati», e ciò non è bene. La saga continua. 

claudia villafanes 07claudia villafanes 07claudia villafanes 04claudia villafanes 04claudia villafanes 06claudia villafanes 06claudia villafanes 01claudia villafanes 01claudia villafanes 03claudia villafanes 03

 

Ultimi Dagoreport

dario franceschini elly schlein matteo renzi carlo calenda giiuseppe conte

DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ SINTETIZZARE COSÌ: IO CI SONO. E’ INUTILE CERCARE IL FEDERATORE, L’ULIVO NON TORNA, E NON ROMPETE LE PALLE ALLA MIA “CREATURA”, ELLY SCHLEIN, “SALDA E VINCENTE” AL COMANDO DEL PARTITO – AMORALE DELLA FAVA: “SU-DARIO” NON MOLLA IL RUOLO DI GRAN BURATTINAIO E DAVANTI AI MAL DI PANZA INTERNI, CHE HANNO DATO VITA AI DUE RECENTI CONVEGNI, SI FA INTERVISTARE PER RIBADIRE AI COLLEGHI DI PARTITO CHE DEVONO SEMPRE FARE I CONTI CON LUI. E LA MELONI GODE…

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…