ALLACCIATEVI LE CINTURE: SANTA CECILIA PRENDE IL VOLO – IN POLE PER LA SUCCESSIONE DI SIR ANTONIO PAPPANO COME DIRETTORE MUSICALE DELL’ORCHESTRA DI SANTA CECILIA C’E’ DANIEL HARDING, LA BACCHETTA PRODIGIO CHE LAVORA PER AIR FRANCE COME PILOTA D’AEREO. SCOPERTO DA ABBADO E GRANDE TIFOSO DEL MANCHESTER UNITED, HARDING HA VOLATO QUASI DAPPERTUTTO. GLI MANCA SOLO ROMA…
Estratto dell'articolo di Enrico Franceschini per repubblica.it
Se sarà lui il nuovo direttore di Santa Cecilia, come preludio del suo primo concerto, con un pizzico di humour inglese, potrebbe fare accennare agli orchestrali. Nel blu, dipinto di blu, con il ritornello che hanno reso questa canzone italiana famosa in tutto il mondo: "Volare". Il maestro Daniel Harding, indicato tra i candidati alla successione del connazionale Antonio Pappano alla direzione della prestigiosa accademia romana, sarebbe il degno interprete del celebre motivetto per due ragioni. La prima è che, in quanto "ragazzo prodigio" della musica, ha bruciato le tappe della sua carriera a una velocità fenomenale. Ma la seconda è una ragione letterale: oltre a dirigere orchestre, Harding è un pilota d'aereo professionista che lavora per Air France.
Il suo primo volo lo ha spiccato con la musica. Nato a Oxford nel 1975, Harding ha dapprima studiato la tromba alla Chetham School of Music, ma a 13 anni era già membro della National Youth Orchestra britannica. Poco dopo passa dallo strumento a fiato alla bacchetta del direttore d'orchestra.
Con la quale, 17enne, dirige magistralmente un gruppo di giovani musicisti per una performance di Pierrot Lunaire di Arnold Schoenberg. Manda la registrazione a sir Simon Raffle, un direttore d'orchestra anglo-tedesco di fama internazionale, che dopo averla ascoltata una volta lo assume immediatamente per un anno, dal 1993 al 1994, come suo assistente alla City of Birmingham Simphony Orchestra.
Terminata l'esperienza, Harding si iscrive all'università di Cambridge, ma ci rimane soltanto dodici mesi, perché Claudio Abbado lo chiama come suo vice all'Orchestra Filarmonica di Berlino, dove Daniel conduce il suo primo concerto a 21 anni. Quella stessa estate gli viene assegnata la conduzione di uno dei Proms, i tradizionali concerti che segnano la "stagione", come si dice a Londra: è il più giovane direttore d'orchestra mai salito su quel podio così illustre e tanto popolare. Da lì, pur senza avere mai ricevuto formali lezioni nel suo campo, inizia una carriera inarrestabile.
Daniel Harding concerto capodanno 2023 venezia
(...)
Sposato con Beatrice Muthelet, una violinista della Malher Chamber Orchestra da cui ha poi divorziato, padre di due figli, grande tifoso del Manchester United, il "pilota" Daniel Harding ha insomma volato quasi dappertutto. Gli mancherebbe solo Roma per poter fischiettare, sulle note di Volare: "Penso che un sogno così non ritorni mai più".