UNO SCANDALO AL GIORNO, TOGLIE SCIENTOLOGY DI TORNO - IL BOMBASTICO LIBRO DEL PREMIO PULITZER LAWRENCE WRIGHT - JOHN TRAVOLTA MINACCIO’ DI LASCIARE LA SETTA, MA TEMEVA DI ESSERE SPUTTANATO COME GAY: AVEVA RIVELATO A SCIENTOLOGY DI VOLER SPOSARE IL SUO COMPAGNO - ANCHE TOM CRUISE SI SAREBBE RIVOLTO ALLA SETTA PER TROVARE UNA RAGAZZA ATTRAVERSO FINTI PROVINI PER “MISSION IMPOSSIBLE”…
Giacomo Galeazzi per La Stampa.it
Mentre a Bruxelles tre deputati belgi d'origine congolose (Bertin Mampaka, Pierre Migisha et Gisèle Mandaila) sono stati accusati con una serie di dossier apparsi sui mass media di essere stati infiltrati in Parlamento dall'organizzazione religiosa per difenderne gli interessi, a scuotere dalle fondamenta la controversa "multinazionale della fede" è un libro esplosivo del premio Pulitzer Lawrence Wright "Going Clear: Scientology, Hollywood & The Prison of belief", che rivela numerose indiscrezioni. Per esempio dal libro-inchiesta spuntano nuovi dettagli sulla vita privata "segreta" di John Travolta: la star di "Pulp fiction" (1994) avrebbe voluto sposare il suo allora fidanzato.
L'autore racconta come Travolta minacciò di lasciare la setta di Ron Hubbard per sposare il suo boyfriend. Nei primi anni Ottanta, l'attore americano si era disilluso con Scientology, ma temeva di essere additato come gay se fosse uscito dalla chiesa. Pare che, il protagonista di "Grease" (1978) confessò le sue tendenze sessuali durante un "corso di formazione" scientologico. Travolta minacciò di lasciare la chiesa e di sposare il suo amante, anche se ai tempi i matrimoni gay non erano ancora legali, secondo un ex funzionario di Scientology, Jesse Prince. Il libro di Wright parla anche di altri famosi adepti di Scientology, come Tom Cruise. Immediata la replica. "Il libro del signor Wright è così grottesco che merita di stare tra le riviste scandalistiche.
Le affermazioni in esso contenute non sono altro che rimaneggiamenti di affermazioni confutate da tempo", scrive Scientology, che precisa come l'autore e l'editore si siano rifiutati di fornire alla Chiesa di Scientology una copia del libro e abbiano dimostrato un quasi completo disinteresse nell'avere informazioni durante la stesura del libro durata due anni. Secondo Scientology, la sola cosa certa riguardo al libro di Wright è il fatto che ha voluto tirare acqua al mulino di un gruppo di persone animate dal solo proposito di vendicarsi dopo essere stati rimosse da ruoli di responsabilità che ricoprivano all'interno dell'organizzazione. Scientology ricorda anche che "sia l'editore britannico che quello canadese, dopo esser stati informati delle numerose inaccuratezze e affermazioni false e diffamatorie contenute nel libro di Wright, fornitegli da un gruppetto di ex-scientologist già sbugiardati, hanno deciso di non pubblicarlo nei loro rispettivi paesi".
Attrici di Scientology ma non solo: secondo il nuovo libro su Tom Cruise, la setta in cui l'attore è uno dei leader avrebbe invitato dive come Scarlett Johansson, Kate Bosworth, Jessica Alba, Lindsay Lohan a finte audizioni per una parte in un film della serie "Mission:Impossible" che dovevano in realtà servire a trovargli una moglie dopo la fine della relazione con Penelope Cruz. Secondo quanto documentato dal giornalista del New Yorker Lawrence Wright, Cruise si sarebbe lamentato con la sorella e con l'amico e leader della setta David Miscavige che «nessuno riusciva a trovargli una ragazza». Detto fatto: Miscavige avrebbe immediatamente ordinato a membri di Scientology di mettersi in caccia.
E il risultato sarebbero state le finte audizioni di attrici di "serie A" al Celebrity Center del gruppo, convocate con la scusa di fare provini per un nuovo film della star di Top Gun. Il libro contiene anche la "rivelazione" che Cruise avrebbe cercato di reclutare Steven Spielberg nella setta. Del processo di selezione curato da Scientology per dare una moglie a Cruise aveva dato notizia qualche mese fa Vanity Fair: i "provini" avrebbero portato inizialmente alla "investitura" dell'attrice di origini iraniane Nazanian Boniadi, di cui però, dopo un periodo di prova, Cruise non aveva più voluto sapere, poi alla scelta di Katie Holmes da cui l'attore ha recentemente divorziato.
Intanto precisa il suo rapporto con la Chiesa di Scientology anche l'attrice Nicole Kidman."Ho due figli che appartengono a Scientology, Connor e Isabella, e rispetto assolutamente le loro credenze". La diva australiana si riferisce alla scelta dei due figli maggiori, Isabella, di 20 anni e Connor, di 17, adottati con l'ex marito Tom Cruise, i quali, seguendo il padre, hanno deciso di diventare membri dell'organizzazione religiosa. E aggiunge: "Ho scelto di non parlare in pubblico di Scientology". Intanto l'organizzazione sta prendendo piede anche in Italia e ha appena inaugurato a Padova, con una cerimonia alla quale hanno preso parte settemila adepti provenineti da tutta Europa, la Chiesa di Scientology e Organizzazione Ideale di Padova (Org Ideale).Come se non bastasse il clamore mondiale creato da "The Master", il film di Paul Thomas Anderson ispirato anche se non ufficialmente alla storia di Scientology in corsa per l'Oscar 2013.
SCIENTOLOGY, TOM CRUISE E JOHN TRAVOLTATRAVOLTA TOM CRUISE KATIE HOLMES SCIENTOLOGY jpegADEPTI DI SCIENTOLOGY JOHN TRAVOLTA jpegTOM CRUISETomKat Scientology Wedding Pictures jpegTom Cruise the Scientology Nut Pictures jpegtom cruise scientology