
SCIOCCHEZZAIO OLIMPICO - DELLA PELLEGRINI RESTA SOLO LA FORFORA SULLE SPALLE - LUCCHETTA: ''IL SUO CORPO È UNA MISTICANZA DI SABBIA DI COPACABANA E SUDORE'' - ''SECONDO GASPARRI L' ATLETICA LEGGERA È L' ANTICAMERA DELL' ATLETICA PESANTE'' - ''ULTIM'ORA. HIGUAIN PASSA ALLA NAZIONALE DI TIRO CON L'ARCO'' - LA RAI AL DREAM TEAM DI BASKET PREFERISCE MEDIE BONAZZE DELLA BEACH VOLLEY...
Antonio Dipollina per “la Repubblica”
Ci sarà tempo per valutare la resa effettiva. Ma grazie a internet soprattutto, queste Olimpiadi si scelgono, essendoci a disposizione quasi tutto. E magari è arrivato il giorno in cui in parecchi impareranno che Raidue è uguale a Raisport1 e Raisport2. Funzionano allo stesso modo, non bisogna vergognarsi, e basta saltare da un canale all' altro.
*** Per esempio arrivano momenti in cui tocca scegliere cosa mandare su Raidue, per il grande pubblico, e a mezzanotte in contemporanea c' è la fantascientifica squadra di basket Usa e una media gara di beach volley femminile (uno sport bellissimo). E la scelta non si pone, vince l' evidente tasso tecnico superiore delle ragazze.
*** Per chi ha un computer o un tablet vicino alla tv ci sono i feed (ovvero le finestre video) di Raisport con tutte le gare che si stanno svolgendo in quel momento, e si può scegliere. In pratica nel momento di cui sopra, organizzandosi un minimo, si potevano guardare insieme il Dream Team Usa, le ragazze del beach volley e la finale 64 kg maschile del sollevamento pesi.
Ovvero qualcosa che complessivamente somglia alla felicità.
*** La brasiliana Rafaela Silva vince l' oro nel judo, è di umili origini, e la sintesi nel titolo di Raisport è "Rafaela dalla favela". Si pregano i creativi di Raisport di non tentare cose simili in rima con la Pellegrini.
*** Spot di prodotti per capelli, passano Federica Pellegrini e Magnini e la voce dice: "le spalle sono fatte per nuotare e per essere grandi atleti, le spalle non sono fatte per la forfora". E magari quello che l' ha ideata se la sta spassando in vacanza da qualche parte.
*** «Zaythev statuario come un deo dell' Olimpo e non a caso ha il martello di Thor».
«Non era una schiacciata, era un canederlo». «Il suo corpo è una misticanza di sabbia di Copacabana e sudore» (Andrea Lucchetta, passi scelti).
*** «Federica esibisce un sorrisetto malizioso da un lato e smaliziato dall' altro» (Tommaso Mecarozzi). «Secondo Gasparri l' atletica leggera è l' anticamera dell' atletica pesante» (Spinoza. it). «Ed è ancora Campriani, come prima, più di prima, parafrasando Tony Dallara» (Enrico Cattaneo). «Luca Sardella lascia La7 e sbarca a Rete4» (Non c' entra niente, ma è per ricordare a tutti quelli che fanno gli splendidi lamentandosi sulle Olimpiadi in tv cosa ci attende tra un mese).
*** «Ultim' ora. Higuain passa alla Nazionale di tiro con l' arco ». (Unfair Play)
andrea lucchetta
higuain con la pancetta