SCIOCCHEZZAIO PALLONARO – NUOVA SCONFITTA PER IL VIOLA RENZI: ERA PRONTO AD APRIRE LO STADIO PER LA FIORENTINA IN CHAMPIONS

1. I PUNTINI DI BRIATORE E IL TOP PLAYER DOTTO
Antonio Dipollina per "La Repubblica"

Il Milan si affaccia alla Champions, in archivio vanno soprattutto le nuove immagini tv di Galliani in tribuna a Siena nelle fasi in cui le cose giravano in tutt'altro modo. Compreso, sul finale del primo tempo, il labiale di una serie di imprecazioni per cui toccherà riparare assai con pie opere di bene.

1) Matteo Renzi chiude in serata un comizio a Sarzana e la Fiorentina è ancora in vista Champions. E il sindaco si lascia andare, ma appena appena, con un collaboratore: «Se succede, toccherà aprire lo stadio per i festeggiamenti ». Un'ora dopo, il milanistissimo e dalemiano Matteo Orfini twitta: «Mexes santo subito». E niente, il Pd è un casino da qualunque punto si guardi.

2) «Guardo il Milan...Siena gioca la partita della vita...». (Tweet di Flavio Briatore. Che avrà voluto dire con tutti quei puntini...)

3) Perfino Sky nel pomeriggio si rifiuta di allestire il dopopartita per Atalanta-Chievo e Bologna- Genoa. La Rai rimedia un 90° minuto veloce su Raisport 1, sulla breccia fedeli alla linea rimangono solo quelli di Mediaset Premium. Che peraltro venerdì avevano in esclusiva il tesissimo derby di Madrid per la Copa del Rey, con Mourinho espulso e negletto, Cristiano Ronaldo con falli di reazione agghiaccianti, tensione a mille, praticamente una guerra.

4) In Tottenham-Sunderland visto in azione ieri il camerunense Assou-Ekotto. Tempo fa era in predicato per uno scambio con Pereira dell'Inter (roba forte). Si ha un po' di timore nello scoprire come i tifosi nerazzurri potrebbero accogliere uno con quel nome.

5) «Veloce come la Formula 1, tecnico come la scherma: è il gioco del tennis!».
(L'esilarante promo di RaiSport per il Roland Garros. Ma dev'essere uno scherzo) ***

6) "Bulbarelli dopato" (Scritta tracciata nella neve - chissà come, ma forse è meglio non saperlo - sulle strade del Galibier al Giro d'Italia). «Il gruppo ha un vantaggio di 2.15 sul peloton, visto che siamo in Francia» (Emanuele Dotto, Radiouno).

«Ed eccolo, Di Francesco, con la barba lunga come uno che è evaso dai playoff» (Andrea Fusco, 90°B. All'ultima di stagione vale tutto). «I giocatori della Juve sono già in viaggio verso Montecarlo dove domani inaugureranno il ristorante del fratello di Conte» (Marco Cattaneo, Sky). «Bello scarico di Abate dietro» (Fabio Caressa, Sky)

7) «Cherasco è il paese delle lumache e qui Mark Cavendish si conferma il re delle lepri» (Emanuele Dotto, top player della stagione senza discussioni. RadioUno)

2. DI FRANCESCO EVADE DAI PLAYOFF E TYSON SI DÀ AI CARTONI ANIMATI
Elio Pirari per "La Stampa"

Squadra catturandi. Fusco, prudente ma possibilista: «Con la barba lunga di chi è appena evaso dalla gabbia dei playoff abbiamo la possibilità di parlare con Eusebio Di Francesco».

1) Tremate, chiuso il campionato riapre il manicomio del calciomercato, ma con un colpo da novanta, Mario Giunta: «Ci sono condizioni molto chiare tra il Milan e Allegri e tra Allegri e il Milan», chiarissimo, poi però i toni perentori di Giunta diventano evasivi: «Nel Genoa giocherà Donnarumma, sul quale hanno messo gli occhi, ma non solo, squadre importanti».

2) Strategia-Mazzarri. Di Marzio: «Mazzarri ha deciso di lasciare Napoli, si fermerà e il suo sarà uno stop strategico, durerà qualche giorno, forse qualche settimana, forse qualche mese, poi potrebbe scegliere una panchina in Italia, ma anche all'estero».

3) Torino-Catania, 16' pt, cross velleitario in area granata, Nava commenta: «La palla non doveva essere perfetta sulla testa dell'avversario ma poteva essere raggiunta dall'avversario in un ampio raggio d'azione».

4) Sistema-Carismatico. Panoramica alla Pinchon di Onofri, oggetto il labirintico mondo dei tecnici stranieri: «Marcelo Bielsa rappresenta un Sistema Carismatico per ottenere risultati», e qualora fosse risultato vago: «L'elemento-Bielsa sembrerebbe molto carismatico per il Sistema Calcio Italia».

5) Gli scoop di Xxl. «Mike Tyson è pronto a debuttare nel mondo dei cartoni animati».

6) Ilaria D'Amico: «A Genova abbiamo un inviato che generalmente si chiama Riccardo Re, ma oggi non è a Genova, è a Montecarlo». Pur tra molti dubbi Re conferma di chiamarsi Re, e, non ci si crede, persino la nuova destinazione: «Sì, sono a Montecarlo».

7) «Questa neve ha fatto da spartiacque al Giro», Alessandra De Stefano.

8) Nucera sottolinea l'esaltante campionato del Palermo: «Questi centrocampisti sono giocatori che il Palermo ha comprato a ragion veduta», Muraro prova a dargli ragione: «Sì, diciamo che poi magari l'annata è stata particolare».

 

allegri MATTEO RENZI E ANDREA DELLA VALLE ALLO STADIO fernandez fiorentina FABIO CARESSA milan esultanza renzi galliani adriano galliani milanmontolivo Flavio Briatore

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…