buzzfeed cocomero

BUZZFEED SCOPPIA IL COCOMERO, IL ''FINANCIAL TIMES'' SCOPPIA LA BOLLA DI BUZZFEED - IL QUOTIDIANO FA A PEZZI I CONTI DEL SITO: ''HA DIMEZZATO LE STIME DEI RICAVI'' - FINANZIARE LE INCHIESTE CON VIDEO DI GATTINI E MARKETTE ALLE AZIENDE FUNZIONA, MA IL BUSINESS NON È ESPANDIBILE ALL'INFINITO - LA REPLICA: ''SIAMO IN OTTIMA SALUTE'' (MA NON RIVELIAMO I CONTI) - VIDEO: SCOPPIARE UN COCOMERO CON GLI ELASTICI

VIDEO - DUE REDATTORI DI BUZZFEED FANNO SCOPPIARE UN COCOMERO USANDO ELASTICI DI GOMMA: 800MILA PERSONE HANNO SEGUITO I 45 MINUTI DI DIRETTA

 

 

 

1.L'ARTICOLO DEL ''FINANCIAL TIMES'' CHE RIVELA COME BUZZFEED HA TAGLIATO LE STIME DEI RICAVI

 

http://www.ft.com/intl/cms/s/0/26ebf992-00c4-11e6-99cb-83242733f755.html?siteedition=intl

 

 

2.LA RISPOSTA DI BUZZFEED: ''CONTINUIAMO A CRESCERE''

 

http://recode.net/2016/04/12/buzzfeed-revenue-advertising-2016-facebook/

 

 

3.LA BOLLA DEI MEDIA GENERAZIONALI CORRE IL RISCHIO DI SCOPPIARE COME L’ANGURIA DI BUZZFEED

Mattia Ferraresi per ''Il Foglio''

 

buzzfeed cocomerobuzzfeed cocomero

Quando una piattaforma online riesce a convincere ottocentomila utenti a guardare per quaranta minuti due persone che fanno esplodere un’anguria mettendole attorno circa 650 elastici significa che a) la candidatura di Donald Trump non è questa cosa assurda e inspiegabile che tutti dicono e b) la suddetta piattaforma sa qualcosa che gli altri non sanno.

 

buzzfeed   cocomerobuzzfeed cocomero

Il “watermelon” di BuzzFeed si è lentamente deformato sotto la pressione degli elastici e infine è esploso diventando un meme, un fenomeno virale, un trending topic, gif sono state fatte e articoli serissimi sono stati scritti, migliaia di persone sui social si sono sentite in colpa e deplorate per avere usato in quel modo tre quarti d’ora di un venerdì qualunque, ma intanto lo avevano fatto, il modello BuzzFeed aveva vinto.

 

buzzfeed gattibuzzfeed gatti

O per lo meno così è sembrato. Il Financial Times, che con la sua pressione può far esplodere qualcosa di più di un’anguria, dice invece che BuzzFeed non ha trovato il modello che l’intero universo del giornalismo andava cercando. Per un momento è sembrato che pagarsi le grandi inchieste giornalistiche con i gattini, le liste e le angurie fosse il futuro, ma lo scorso anno l’azienda ha chiuso con un 32 per cento in meno rispetto agli obiettivi di ricavo, e quest’anno le stime sono dimezzate: doveva incamerare 500 milioni di dollari, ne prenderà se va bene 250.

ezra klein voxezra klein vox

 

Il board si è affrettato a dire che è tutta una bufala virale, mica vorrete dare retta a quei boriosi del Financial Times che passano il loro tempo a scrivere articoli, ricordando che investitori istituzionali e angeli della Silicon Valley in questi anni hanno colato d’oro un network passato da sensazione giovanilistica a impresa globale.

 

Questi numeri, però, hanno instillato un dubbio più generale: e se questa simpatica ondata dei media fatti a immagine e somiglianza della generazione millennial fosse soltanto una bolla? La triade degli unicorni BuzzFeed-Vice-Vox sta attraversando momenti di flessione o ridefinizione, e comunque si voglia chiamarli il fatto è la quadratura del cerchio mediatico ancora non si è trovata.

jonah  perettijonah peretti

 

Altri, ambiziosi tentativi di svecchiamento sono già scoppiati, come una bolla o come un’anguria. Il principe dei fallimenti è quello di Chris Hughes, che con il suo fare disruptive s’era illuso di traghettare nel futuro l’autorevolezza colta di New Republic. Anche a Mashable e all’Huffington Post tira aria di tagli e licenziamenti, ovunque si viaggi al di sotto delle stime di crescita. L’anguria non salverà questa generazione.

jonah perettijonah perettibuzzfeed  cocomerobuzzfeed cocomerovice shane smithvice shane smith

 

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…