ecosessuali

E VOI, AMATE ACCOPPIARVI COL TERRICCIO, SGRILLETTARE UN FIORE, STROFINARVI SUGLI ALBERI? ALLORA SIETE ECOSESSUALI! (VIDEO) - IL MOVIMENTO CHE VUOLE SALVARE LA TERRA FACENDOCI SESSO RADUNA PIÙ DI 100MILA PERSONE E CHIEDE DI ESSERE RICONOSCIUTO COME NUOVA FORMA DI IDENTITÀ: ''LA NATURA NON È MADRE, È AMANTE. NOI SIAMO L'AMBIENTALISMO DEL FUTURO''

 

VIDEO - ECOSEXUAL BATHHOUSE

 

 

 

GLI ECOSESSUALI VOGLIONO SALVARE LA TERRA FACENDOCI SESSO

Neil McArthur per www.vice.com/it

 

 

ecosessuali   2  ecosessuali 2

Se questa settimana capitate a Sydney, potreste avere la possibilità unica di fare sesso con la terra. Basta fermarsi alla "Ecosexual Bathhouse", parte del Sydney LiveWorks Festival. È un'installazione interattiva creata dagli artisti Loren Kronemyer e Ian Sinclair, che hanno descritto la propria opera come una "bizzarria che vuole dissolvere le barriere tra le specie proprio quando ci siamo infilati nel tunnel senza ritorno" della crisi ambientale. Ma questa opera è anche parte del più esteso movimento ecosessuale, che sta raccogliendo consensi in tutto il mondo.

ecosessuali    ecosessuali

 

Jennifer Reed, dottoranda in sociologia alla University of Nevada Las Vegas, sta scrivendo una tesi sull'ecosessualità, e sostiene che negli ultimi due anni il numero di persone che si autodichiarano ecosessuali è aumentato in modo esponenziale. E anche i dati di ricerca su Google confermano che l'interesse per il termine è cresciuto nell'ultimo anno. Il 2016 è l'anno in cui l'ecosessualità è diventata mainstream.

ecosessuale nei giardini botanici di  melborneecosessuale nei giardini botanici di melborne

 

"Ecosexuality" ha varie definizioni, a seconda della persona a cui chiedi. Amanda Morgan, anch'essa della UNLV School of Community Health Sciences e parte del movimento ecosessuale, dice che potrebbe essere misurata—in un certo senso—un po' secondo la scala Kinsey: a un estremo ci sono le persone che cercano di usare sex toy ecosostenibili, o a cui piace passeggiare nude nella natura. All'altro ci sono le persone che "vogliono avere orgasmi in mezzo al fango, che scopano gli alberi, che si masturbano sotto le cascate."

 

 

Il movimento è cresciuto anche grazie a Annie Sprinkle ed Elizabeth Stephens, artiste, attiviste e coppia, che hanno fatto dell'ecosessualità una crociata personale. Hanno pubblicato un "ecosex manifesto" sul loro sito SexEcology e prodotto molti video a tema, incluso un documentario che ritrae la relazione amorosa tra loro e gli Appalachi. Oltretutto, hanno celebrato matrimoni tra ecosessuali e la terra, la luna e altre entità naturali.

ecosessuali  2  ecosessuali 2

 

Sprinkle e Stephens considerano apertamente l'ecosessualità una nuova forma di identità sessuale. L'anno scorso al Pride di San Francisco hanno guidato una marcia di più di 100 persone che chiedevano che all'acronimo LGBTQI venisse "ufficialmente" aggiunta una E; Stephens ha dichiarato ad Outside che ci sono almeno 100.000 persone che si identificano come ecosessuali in tutto il mondo.

 

 

ecosessuali   3ecosessuali 3

Secondo Reed, il termine "ecosessualità" esiste dai primi anni Duemila, quando ha cominciato a comparire nella descrizione di alcuni account sui siti di appuntamenti. Ma solo nel 2008 ha cominciato a evolversi in un movimento di più ampio respiro—in contemporanea con i matrimoni officiati da Sprinkle e Stephens. Le due artiste erano già attive nella lotta per i diritti gay, e hanno abbracciato pubblicamente anche la causa ambientale. Stephens ha detto che volevano ridefinire il modo in cui guardiamo la terra, da madre ad amante.

ecosessuali  ecosessuali

 

Sempre nel 2008, la scrittrice e attivista Stefanie Iris Weiss ha cominciato a scrivere il suo libroEco-sex: Go Green Between the Sheets and Make Your Love Life Sustainable, che sarebbe stato pubblicato nel 2010. Weiss, pur conoscendo l'operato di Sprinkle e Stephens, ha inizialmente deciso di essere più pratica e di sottolineare l'impatto ambientale dei preservativi, dei lubrificanti e di altri prodotti che fanno male al corpo umano e all'ambiente. Ha detto di aver scritto il libro per aiutare le persone a rendere le proprie vite sessuali "più sostenibili", e aiutarci a non inquinare i nostri corpi.

ecosessuali   3 ecosessuali 3

 

La ricerca di prodotti "verdi" resta un obiettivo importante del movimento ecosessuale, e Weiss ha detto che le opzioni dedicate ai consumatori attenti all'ambiente sono aumentate da quando lei ha scritto il libro. Ma non dissente nemmeno dal concetto più "olistico" di ecosessualità di Sprinkle e Stephens—pensa che il loro obiettivo sia non dissimile dal suo: aiutare le persone a riconnettersi con la natura, e con il proprio corpo.

 

ecosessuali   3  ecosessuali 3

Reed dice che l'ecosessualità è diversa dagli altri movimenti sociali perché si concentra sull'individuo e il piacere, invece che sulle proteste e la politica. Secondo lei, è questo il motivo per cui alcuni ambientalisti se ne sono tenuti alla larga. Ma gli attivisti ecosessuali con cui ho parlato hanno tutti sottolineato un obiettivo condiviso: pensare alla Terra come amante è il primo passo per prendere la crisi ambientale sul serio. "Quando fai incazzare tua madre, poi lei ti perdona. Ma se tratti male la tua amante, ti lascia."

 

Ma anche la leggerezza di iniziative come quelle di Sprinkle e Stephens è parte integrante del movimento. Morgan descrive l'ecosessualità come un modo per superare "la roba alla Al Gore" che la gente associa con l'ambientalismo. La sua speranza, e quella di altri ecosessuali, è che possa dare alle persone "normali" un punto di contatto divertente e accessibile all'ambientalismo, e creare un senso di speranza.

ecosessuali   3   ecosessuali 3

 

Morgan e Weiss concordano nel considerare il sesso come uno strumento importante perché le persone considerino l'ambiente come una priorità. Comunque, per metterla come Weiss, "se stai scappando da un'inondazione, non hai tempo per il sesso."

ecosessuali ecosessuali ecosessualiecosessualiecosessuali 3ecosessuali 3ecosessuali   2ecosessuali 2

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….