ecosessuali

E VOI, AMATE ACCOPPIARVI COL TERRICCIO, SGRILLETTARE UN FIORE, STROFINARVI SUGLI ALBERI? ALLORA SIETE ECOSESSUALI! (VIDEO) - IL MOVIMENTO CHE VUOLE SALVARE LA TERRA FACENDOCI SESSO RADUNA PIÙ DI 100MILA PERSONE E CHIEDE DI ESSERE RICONOSCIUTO COME NUOVA FORMA DI IDENTITÀ: ''LA NATURA NON È MADRE, È AMANTE. NOI SIAMO L'AMBIENTALISMO DEL FUTURO''

 

VIDEO - ECOSEXUAL BATHHOUSE

 

 

 

GLI ECOSESSUALI VOGLIONO SALVARE LA TERRA FACENDOCI SESSO

Neil McArthur per www.vice.com/it

 

 

ecosessuali   2  ecosessuali 2

Se questa settimana capitate a Sydney, potreste avere la possibilità unica di fare sesso con la terra. Basta fermarsi alla "Ecosexual Bathhouse", parte del Sydney LiveWorks Festival. È un'installazione interattiva creata dagli artisti Loren Kronemyer e Ian Sinclair, che hanno descritto la propria opera come una "bizzarria che vuole dissolvere le barriere tra le specie proprio quando ci siamo infilati nel tunnel senza ritorno" della crisi ambientale. Ma questa opera è anche parte del più esteso movimento ecosessuale, che sta raccogliendo consensi in tutto il mondo.

ecosessuali    ecosessuali

 

Jennifer Reed, dottoranda in sociologia alla University of Nevada Las Vegas, sta scrivendo una tesi sull'ecosessualità, e sostiene che negli ultimi due anni il numero di persone che si autodichiarano ecosessuali è aumentato in modo esponenziale. E anche i dati di ricerca su Google confermano che l'interesse per il termine è cresciuto nell'ultimo anno. Il 2016 è l'anno in cui l'ecosessualità è diventata mainstream.

ecosessuale nei giardini botanici di  melborneecosessuale nei giardini botanici di melborne

 

"Ecosexuality" ha varie definizioni, a seconda della persona a cui chiedi. Amanda Morgan, anch'essa della UNLV School of Community Health Sciences e parte del movimento ecosessuale, dice che potrebbe essere misurata—in un certo senso—un po' secondo la scala Kinsey: a un estremo ci sono le persone che cercano di usare sex toy ecosostenibili, o a cui piace passeggiare nude nella natura. All'altro ci sono le persone che "vogliono avere orgasmi in mezzo al fango, che scopano gli alberi, che si masturbano sotto le cascate."

 

 

Il movimento è cresciuto anche grazie a Annie Sprinkle ed Elizabeth Stephens, artiste, attiviste e coppia, che hanno fatto dell'ecosessualità una crociata personale. Hanno pubblicato un "ecosex manifesto" sul loro sito SexEcology e prodotto molti video a tema, incluso un documentario che ritrae la relazione amorosa tra loro e gli Appalachi. Oltretutto, hanno celebrato matrimoni tra ecosessuali e la terra, la luna e altre entità naturali.

ecosessuali  2  ecosessuali 2

 

Sprinkle e Stephens considerano apertamente l'ecosessualità una nuova forma di identità sessuale. L'anno scorso al Pride di San Francisco hanno guidato una marcia di più di 100 persone che chiedevano che all'acronimo LGBTQI venisse "ufficialmente" aggiunta una E; Stephens ha dichiarato ad Outside che ci sono almeno 100.000 persone che si identificano come ecosessuali in tutto il mondo.

 

 

ecosessuali   3ecosessuali 3

Secondo Reed, il termine "ecosessualità" esiste dai primi anni Duemila, quando ha cominciato a comparire nella descrizione di alcuni account sui siti di appuntamenti. Ma solo nel 2008 ha cominciato a evolversi in un movimento di più ampio respiro—in contemporanea con i matrimoni officiati da Sprinkle e Stephens. Le due artiste erano già attive nella lotta per i diritti gay, e hanno abbracciato pubblicamente anche la causa ambientale. Stephens ha detto che volevano ridefinire il modo in cui guardiamo la terra, da madre ad amante.

ecosessuali  ecosessuali

 

Sempre nel 2008, la scrittrice e attivista Stefanie Iris Weiss ha cominciato a scrivere il suo libroEco-sex: Go Green Between the Sheets and Make Your Love Life Sustainable, che sarebbe stato pubblicato nel 2010. Weiss, pur conoscendo l'operato di Sprinkle e Stephens, ha inizialmente deciso di essere più pratica e di sottolineare l'impatto ambientale dei preservativi, dei lubrificanti e di altri prodotti che fanno male al corpo umano e all'ambiente. Ha detto di aver scritto il libro per aiutare le persone a rendere le proprie vite sessuali "più sostenibili", e aiutarci a non inquinare i nostri corpi.

ecosessuali   3 ecosessuali 3

 

La ricerca di prodotti "verdi" resta un obiettivo importante del movimento ecosessuale, e Weiss ha detto che le opzioni dedicate ai consumatori attenti all'ambiente sono aumentate da quando lei ha scritto il libro. Ma non dissente nemmeno dal concetto più "olistico" di ecosessualità di Sprinkle e Stephens—pensa che il loro obiettivo sia non dissimile dal suo: aiutare le persone a riconnettersi con la natura, e con il proprio corpo.

 

ecosessuali   3  ecosessuali 3

Reed dice che l'ecosessualità è diversa dagli altri movimenti sociali perché si concentra sull'individuo e il piacere, invece che sulle proteste e la politica. Secondo lei, è questo il motivo per cui alcuni ambientalisti se ne sono tenuti alla larga. Ma gli attivisti ecosessuali con cui ho parlato hanno tutti sottolineato un obiettivo condiviso: pensare alla Terra come amante è il primo passo per prendere la crisi ambientale sul serio. "Quando fai incazzare tua madre, poi lei ti perdona. Ma se tratti male la tua amante, ti lascia."

 

Ma anche la leggerezza di iniziative come quelle di Sprinkle e Stephens è parte integrante del movimento. Morgan descrive l'ecosessualità come un modo per superare "la roba alla Al Gore" che la gente associa con l'ambientalismo. La sua speranza, e quella di altri ecosessuali, è che possa dare alle persone "normali" un punto di contatto divertente e accessibile all'ambientalismo, e creare un senso di speranza.

ecosessuali   3   ecosessuali 3

 

Morgan e Weiss concordano nel considerare il sesso come uno strumento importante perché le persone considerino l'ambiente come una priorità. Comunque, per metterla come Weiss, "se stai scappando da un'inondazione, non hai tempo per il sesso."

ecosessuali ecosessuali ecosessualiecosessualiecosessuali 3ecosessuali 3ecosessuali   2ecosessuali 2

Ultimi Dagoreport

francesco lollobrigida

DAGOREPORT - CHI L’HA VISTO? ERA DIVENTATO IL NOSTRO ANGOLO DEL BUONUMORE, NE SPARAVA UNA AL GIORNO: “QUANTE GUERRE NON CI SAREBBERO STATE DI FRONTE A CENE BEN ORGANIZZATE?”. E TRA UNA CAZZATA E UNA GAFFE, FERMAVA PURE I TRENI - DOPO DUE ANNI DI LOLLISMO SENZA LIMITISMO, QUESTA ESTATE, UNA VOLTA SEGATO DALLA MOGLIE, LA SORELLA D’ITALIA ARIANNA MELONI, È SCOMPARSA LA NOSTRA RUBRICA PREFERITA: “LA SAI L'ULTIMA DI LOLLOBRIGIDA?”. ZAC!, IL SILENZIO È SCESO COME GHIGLIOTTINA SUL MINISTRO DELL’AGRICOLTURA (PER MANCANZA DI PROVE). DALLA “BANDA DEI QUATTRO” DI PALAZZO CHIGI (LE DUE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI), ERA PARTITO L’ORDINE DI CUCIRGLI L’EFFERVESCENTE BOCCUCCIA (STESSO TRATTAMENTO ALL’ALTRA “PECORA NERA”, ANDREA GIAMBRUNO). A QUESTO PUNTO, NON ESSENDO ANCORA NATO UN MOVIMENTO DI LIBERAZIONE DEL REIETTO, L’EX STALLONE DI SUBIACO SI E’ MESSO IN TESTA DI FORMARE UN… - VIDEO, TUTTE LE GAFFES!

giorgia meloni marina berlusconi paolo barelli sigfrido ranucci antonio tajani

DAGOREPORT - DOPO LE VIOLENTE POLEMICHE PER LA PUNTATA SU BERLUSCONI-DELL’UTRI-MAFIA, DOMENICA PROSSIMA LA CAVALIERA MARINA POTREBBE PERSINO INVIARE UNA LETTERA DI RINGRAZIAMENTO A RANUCCI - '’REPORT’’ SCODELLERÀ UN SERVIZIO AL VETRIOLO SU PAOLO BARELLI, FEDELISSIMO SCUDIERO DI ANTONIO TAJANI, DEL QUALE DIVENTERÀ PRESTO CONSUOCERO - CON TAJANI RIDOTTO A CAVALIER SERVENTE DELLA DUCETTA, L'IMPERO BERLUSCONIANO HA BISOGNO DI UN PARTITO CON UNA NUOVA E CARISMATICA LEADERSHIP. MA MARINA E PIER SILVIO HANNO TEMPI LENTISSIMI PRIMA DI TRASFORMARE LE PAROLE IN FATTI. NON SONO RIUSCITI NEMMENO A OTTENERE DA TAJANI LA MESSA IN FUORIGIOCO DI BARELLI E GASPARRI - ORA VEDIAMO SE “REPORT” RIUSCIRÀ A DARE UNA SPINTARELLA AL CAMBIO DI GUARDIA DENTRO FORZA ITALIA…

matteo salvini roberto vannacci luca zaia lorenzo fontana calderoli massimiliano fedriga romeo lega

DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA MELONI (SUL RITORNO AL VIMINALE, AUTONOMIA E TERZO MANDATO), ''TRADITO'' PURE DA VANNACCI, PER IL “CAPITONE” STA ARRIVERANDO IL MOMENTO IN CUI DOVRA' DECIDERE: RESTARE LEADER DELLA LEGA O RESTARE AL GOVERNO COME SACCO DA PUGNI DELLA DUCETTA? - LA CRISI POTREBBE ESPLODERE ALLE PROSSIME REGIONALI IN VENETO: SE ZAIA PRESENTASSE UN SUO CANDIDATO NELLA LIGA VENETA, SALVINI SCHIEREREBBE LA LEGA A SUPPORTO DEI “DOGE-BOYS” CONTRO IL CANDIDATO FDI DELLA DUCETTA, SFANCULANDO COSI' L'ALLEANZA DI GOVERNO, O RESTEREBBE A CUCCIA A PALAZZO CHIGI, ROMPENDO IL CARROCCIO? AH, SAPERLO...

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI  RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL RILASCIO DEL “TERRORISTA” IRANIANO ABEDINI - SI RIUSCIRÀ A CHIUDERE L’OPERAZIONE ENTRO IL 20 GENNAIO, GIORNO DELL’INSEDIAMENTO DEL NUOVO PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, COME DA ACCORDO CON TRUMP? - ALTRO DUBBIO: LA SENTENZA DELLA CORTE DI APPELLO, ATTESA PER IL 15 GENNAIO, SARÀ PRIVA DI RILIEVI SUL “TERRORISTA DEI PASDARAN’’? - E NEL DUBBIO, ARRIVA LA DECISIONE POLITICA: PROCEDERE SUBITO ALLA REVOCA DELL’ARRESTO – TUTTI FELICI E CONTENTI? DI SICURO, IL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA DI WASHINGTON, CHE SI È SOBBARCATO UN LUNGO LAVORO DI INDAGINE PER PORTARSI A CASA “UNO SPREGIUDICATO TRAFFICANTE DI STRUMENTI DI MORTE”, NON AVRÀ PER NULLA GRADITO (IL TROLLEY DI ABEDINI PIENO DI CHIP E SCHEDE ELETTRONICHE COME CONTROPARTITA AGLI USA PER IL “NO” ALL'ESTRADIZIONE, È UNA EMERITA CAZZATA...)

marco giusti marcello dell utri franco maresco

"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON… TREMORE'" - FRANCO MARESCO, INTERVISTATO DA MARCO GIUSTI, RACCONTA DEL SUO COLLOQUIO CON MARCELLO DELL'UTRI - LA CONVERSAZIONE VENNE REGISTRATA E IN, PICCOLA PARTE, UTILIZZATA NEL SUO FILM "BELLUSCONE. UNA STORIA SICILIANA": DOMANI SERA "REPORT" TRASMETTERÀ ALCUNI PEZZI INEDITI DELL'INTERVISTA - MARESCO: "UN FILM COME 'IDDU' DI PIAZZA E GRASSADONIA OFFENDE LA SICILIA. NON SERVE A NIENTE. CAMILLERI? NON HO MAI RITENUTO CHE FOSSE UN GRANDE SCRITTORE..." - VIDEO