the crown

LA SERIE BATTE DOVE LA CORONA DUOLE – LA QUARTA STAGIONE DI “THE CROWN” RIMARRA' SUL GROPPONE AI REALI: ENTRA IN SCENA DIANA CON LE SUE SOFFERENZE E LA SUA INNATA EMPATIA IN CONTRAPPOSIZIONE CON LE CORNA DI CARLO, LA FREDDEZZA DEL CASATO E IL SUO SNOBISMO – SI RIPERCORRONO GLI ANNI DEL THATCHERISMO CHE HANNO RAPPRESENTATO UN IMPOVERIMENTO DELLA MACCHINA ASSISTENZIALE DEL PAESE E C’È CARLO CHE SI VANTA DELLA RELAZIONE CON KOO STARK E… - VIDEO

 

Paola De Carolis per "Il Corriere della Sera"

 

the crown

Si dice che i Windsor abbiano sinora guardato The Crown , se non in modo integrale almeno in parte: è probabile che la quarta stagione, che arriva oggi, si rivelerà meno gradita ai reali. Il tempo ha sanato i dissapori che erano nati tra il Paese e Buckingham Palace per via del trattamento della principessa del Galles. Quasi un quarto di secolo dopo, lo sceneggiato riporta nelle case di tutti i tradimenti di Carlo e Camilla, la freddezza del casato, il suo snobismo.

 

La trama è giunta al passato recente, il periodo dal 1979 al 1990. Il pubblico ritroverà eventi e problematiche che conosce e ha vissuto: la guerriglia dell'Ira, il conflitto delle Falkland, il thatcherismo nonché lei, la principessa del popolo, come la definì Tony Blair, la sua effervescenza, umanità e debolezza. Un insieme che per i royalist, così come i royal, potrebbe rivelarsi difficile da metabolizzare. 1 Il primo incontro tra Carlo e Diana avviene quando la futura principessa del Galles ha 16 anni. È in maschera. Sta facendo le prove per «Un sogno di una notte di mezza estate».

the crown 4 1

 

Carlo la conosce quando va a fare visita alla sorella di Diana, Sarah Spencer, con la quale ha avuto una breve relazione. Il primo test ufficiale, per Diana, è la visita a Balmoral, esame che passa a pieni voti. È fresca, spiritosa, divertente, bellissima. Il principe Filippo consiglia caldamente al figlio di sposarla. A fidanzamento annunciato Diana si trasferisce a palazzo, dove però patisce la solitudine e soffre di bulimia, un problema che continuerà a perseguitarla. Scopre che Carlo non ha mai smesso di frequentare Camilla. Diana cerca di avvertire la regina che il matrimonio va cancellato.

 

emma corrin e' lady diana2

Nessuno l'ascolta. La futura principessa è abbandonata ai suoi problemi, che continuano a crescere, come l'infedeltà del marito, anche dopo il matrimonio. 2 Il tocco umano di Diana, la sua facilità nel risultare simpatica, l'abilità innata che aveva nel comprendere i problemi altrui la rendono un successo su scala globale. In Australia, Paese che sembrava sul punto di staccarsi dalla corona, la principessa conquista il pubblico. Raccoglie più popolarità del marito. Carlo è geloso, come lo sarà in seguito durante la visita negli Stati Uniti, dove Diana trova il modo di reinventare il ruolo dei reali interessandosi di comunità dimenticate.

 

emma corrin e' lady diana

Filippo ha problemi simili. È sempre un passo dietro a Elisabetta e si dispiace che Lord Mountbatten sia stato per Carlo una figura paterna. 3 Gli anni del thatcherismo hanno rappresentato un impoverimento della macchina assistenziale del Paese. Chi viveva di sussidi finisce sul lastrico e dietro a Buckingham Palace il degrado urbano avanza, come la disperazione. Michael Fagan, disoccupato che perde l'affidamento dei figli, entra due volte a Buckingham Palace, arrivando a sedersi sul letto di Elisabetta mentre la regina dorme.

 

Se il Paese soffre, i Windsor si spostano da una reggia all'altra nell'agio di sempre. 4 Margaret Thatcher è definita «la figlia di un negoziante» dal principe Filippo, lei e il marito vengono presi in giro perché si presentano vestiti per la cena già alle 18, Diana viene sbeffeggiata da Margaret e dalla regina madre perché sbaglia la sequenza degli inchini da fare ai Windsor.

 

the crown 4 2

5 A colazione con la madre il principe si vanta della relazione con Koo Stark e del film a luci rosse interpretato dall'attrice (poi diventata fotografa) su un'adolescente molestata da uomini più vecchi. Per chi segue le cronache reali il riferimento è allo scandalo in cui il principe Andrea è tuttora coinvolto. È accusato di aver fatto parte del giro di pedofili e molestatori del finanziere americano Jeffrey Epstein.

koo starkkoo stark Koo Stark inizialmente concorreva per il ruolo di Leila agnelli e koo stark 1koo stark

the crown 4 4the crown 4 5the crown 3 9the crown 3 8the crown 3 4the crown 3 6the crown 4 6

Ultimi Dagoreport

giorgia arianna meloni massimiliano romeo matteo salvini

RIUSCIRÀ SALVINI A RITROVARE LA FORTUNA POLITICA MISTERIOSAMENTE SCOMPARSA? PER NON PERDERE LA FACCIA HA RITIRATO DALLA CORSA PER LA SEGRETERIA DELLA LEGA IN LOMBARDIA IL SUO CANDIDATO LUCA TOCCALINI. E ORA IN LIZZA C’È SOLO MASSIMILIANO ROMEO, UNA VOLTA SUO FEDELISSIMO - UNA MOSSA SOSPINTA SOPRATTUTTO DALL’ASSOLUTO BISOGNO DI SALVINI DI AVERE PIÙ UNITI CHE MAI I CAPOCCIONI DELLA LEGA: PER IL 20 DICEMBRE È ATTESA LA SENTENZA PER IL PROCESSO OPEN ARMS - IL CAPITONE SPERA IN UNA SENTENZA DI CONDANNA: DIVENTARE "MARTIRE DELLA GIUSTIZIA" SUL TEMA DELLA MIGRAZIONE POTREBBE TRASFORMARSI IN UNA MEDAGLIA SUL PETTO PER RISALIRE NEL CUORE DEI LEGHISTI SEMPRE PIÙ DELUSI - DOPO LE SCONFITTE ALLE POLITICHE E ALLE REGIONALI, CON LA LEGGE SULL’AUTONOMIA FATTA A PEZZI, ORA LE SORELLE MELONI VOGLIONO SALIRE ANCHE SUI TRENI, DOVE SALVINI, COME MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, VUOL FARLA DA PADRONE. IL BORDELLO CONTINUA: FINO A QUANDO?

tony effe

DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...