summertime

SERIE DA PRENDERE SUL SERIO - NETFLIX CI RIPROVA: DOPO ''BABY'' HA ANNUNCIATO “SUMMERTIME”: RIPROPOSIZIONE IN CHIAVE MODERNA DI “TRE METRI SOPRA IL CIELO”, IL ROMANZO DI FEDERICO MOCCIA. UNA STORIA DI RAGAZZI, UNA STORIA D’AMORE AMBIENTATA D’ESTATE. LA PROTAGONISTA SI CHIAMA SUMMER, E GIÀ DICE TUTTO…

 

Gianmaria Tammaro per Dagospia

 

Netflix ci riprova. Dopo “Baby” (le riprese della seconda stagione, prodotta da Fabula, sono finite da pochissimo), ha annunciato “Summertime”: riproposizione in chiave moderna di “Tre metri sopra il cielo”, il romanzo di Federico Moccia, prodotta da Cattleya. Ci riprova perché anche questa, come la serie sulle ragazze dei Parioli, suona un po’ come uno young adult e un coming-of-age: adatto per un pubblico trasversale, né giovanissimo (anche se…) né grandissimo (mai dire mai); e con la chiara intenzione di parlare di formazione e di crescita.

summertime

 

Ieri è stata diffusa la prima foto ufficiale, con i protagonisti allineati, facce sorridenti, e un’idea di fondo abbastanza evidente: questa è una storia di ragazzi, è una storia d’amore e sarà ambientata – come suggerisce il titolo – d’estate. Altro dettaglio: lei, la protagonista, che si chiama Summer (quando si vuole vincere facile, ecco), è interpretata da Coco Rebecca Edogamhe, attrice al suo debutto.

 

Lui, invece, si chiama Ale ed è interpretato da Ludovico Tersigni, già protagonista di “SKAM Italia” di TimVision. La trama in breve: è estate (siamo, recita poeticamente il comunicato ufficiale, allo “schiudersi dei primi ombrelloni sulla spiaggia”), i due si conoscono e – indovinate! – s’innamorano; lui è un ex-campione di moto, lei cerca qualcosa di nuovo e di diverso. Nel cast insieme a Edogamhe e a Tersigni, ci sono anche Andrea Lattanzi, che interpreta Dario, Amanda Campana, che interpreta Sofia, Giovanni Maini che interpreta Edo, e Alicia Ann Edogamhe, che interpreta Blue. Anche loro tre esordienti.

summertime

 

Alla regia si alterneranno Lorenzo Sportiello e Francesco Lagi, mentre la sceneggiatura è stata firmata da – pronti, trattenete il respiro, via! – Sofia Assirelli, Enrico Audenino, Mirko Cetrangolo, Daniela Delle Foglie, Daniela Gambaro, Francesco Lagi, Vanessa Picciarelli e Anita Rivaroli.

 

“Summertime”, dice Netflix, dovrebbe arrivare nel 2020. Aggiungiamo noi, visti i temi, i nomi coinvolti e la storia di partenza: molto probabilmente arriverà d’estate, mentre i prossimi maturandi saranno impegnati negli esami e le scuole chiuderanno.

Le riprese sono in corso proprio in questi giorni, e faranno tappa a Ravenna, Cesenatico e Roma.

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…