SCHIAVI DELLO STILETTO - QUATTRO NUOVE RICERCHE CONFERMANO: GLI UOMINI NON RESISTONO AI TACCHI ALTI, ATTACCANO BOTTONE (O SOCCORRONO) PRIMA LE DONNE CON LA SCARPA 9CM CHE QUELLE CON LE BALLERINE
Justin Lehmiller per “Playboy”
pixee posa con i tacchi in palestra
Come ottenere che l’altro faccia ciò che desideriamo? Gli psicologi si interrogano da tempo sulla questione e non sorprende scoprire che un grosso ruolo lo gioca l’apparenza, infatti sono le persone fisicamente attraenti che raggiungono più facilmente l’obiettivo. Molto dipende però anche dal look, da ciò che si indossa con l’intento di sedurre, e in questo campo le donne sanno che il tacco alto fa la differenza.
Secondo il nuovo studio pubblicato da “Archives of Sexual Behaviour” le donne con i tacchi alti hanno più possibilità di ricevere spontanee offerte di aiuto dagli uomini. Più i tacchi sono alti, più il successo è assicurato. Per dimostrare la tesi, in Francia sono state fatte ben quattro ricerche. Le prime due sono state condotte da assistenti che giravano per le città chiedendo ai passanti aiuto per un sondaggio. Erano vestite sempre allo stesso modo ma hanno indossato tre tipi diversi di scarpe, ognuna con il tacco più alto delle precedenti. Quando l’assistente indossava ballerine, l’ha assecondata il 42-47% degli uomini, quando ha messo i tacchi medi il numero è salito al 60-63%, coi tacchi alti di 9 centimetri si è raggiunto l’ 83%. Per le passanti donne, le scarpe delle assistenti non hanno contato nulla.
In un altro studio, le assistenti facevano cadere accidentalmente il guanto a terra e ovviamente, il tipo di scarpa è risultato determinare il soccorso degli uomini, più pronti a segnalare l’oggetto smarrito alla donna con tacchi alti. Anche in questo caso, per le passanti donne la misura del tacco non ha fatto la differenza, per gli uomini sì, eccome.
Nell’ultimo test, una donna sedeva sola al bar, ogni volta con un paio di scarpe di altezza diversa: quando indossava tacchi alti, gli uomini si sono avvicinati in 7.5 minuti, contro i 13.5 di quando indossava le ballerine.
Perché gli uomini sono più inclini ad avvicinare o soccorrere una donna in tacchi alti? L’autore delle ricerche Nicolas Gueguen offre diverse risposte, una è che i tacchi alti cambiano il modo in cui una donna cammina, rendendola così più sexy. O più semplicemente gli uomini hanno imparato dai media ad associare i tacchi alti al sex appeal
kate winslet con tacchi leopardati
o alla disponibilità a fare sesso. Una spiegazione alternativa che il ricercatore non ha contemplato è che forse le donne si comportano diversamente quando indossano i tacchi e ciò potrebbe essere responsabile del conseguente comportamento maschile.
tacchi alti a cannestacchi alti 11Tacchi alti all Ippodromo di Liverpool tacchi alti 1tacchi alti 10tacchi alti 7tacchi alti 2tacchi alti 4tacchi alti 5VICTORIA BECKHAM CON I TACCHI ALTI VICTORIA BECKHAM CON I TACCHI ALTI Olimpionico Carl Lewis in tacchi a spillo I tacchi sono il dress code di Aintree tacchi alti 6tacchi alti 8