SI PUO’ MORIRE PER KATE E WILLIAM? – A CHE PUNTO È L’ARISTO-DELIRIO NEL REGNO UNITO PER LA GRAVIDANZA REALE DOPO IL SUICIDIO DELL’INFERMIERA INDIANA, IMPICCATESI PER LA VERGOGNA DI ESSERE CADUTA IN UNO SCHERZO DI DUE DJ? - “SEMBRA SI SIA TORNATI IN EPOCA TUDOR, QUANDO L’ESSERE INCINTA ERA L’ARGOMENTO PIÙ IMPORTANTE DELLA FAMIGLIA REALE. LA VERITÀ È CHE DA ANNI A CORTE C’È LA RICERCA OSSESSIVA DI UN EREDE”…

Michela Tamburrino per "la Stampa"

La vita di corte non ha segreti per Kate Williams. Si muove nei secoli con passo leggero, il viso perfetto incorniciato da boccoli rosso fiamma. Si potrebbe azzardare una vaga rassomiglianza con i colori di Sarah Ferguson, tanto per rimanere in ambito a lei caro. Kate, nonostante la sua giovane età, è considerata una storica emergente di grande prestigio, l'erede della celebrata Antonia Fraser.

Come lei scrive saggi e romanzi, l'ultimo, edito da Mondadori e presentato al Noir in Festival di Courmayeur, si intitola «Il piacere degli uomini», è un thriller ambientato in ambito vittoriano nel quale una giovane viene implicata nell'assassinio di altre donne. Oggi Kate è un'accreditata commentatrice per la Bbc. Guai però a parlarle di gossip, lei prende in considerazione le notizie ufficiali che arrivano dalla casa reale inglese. Naturalmente matrimoni, gravidanze, tragedie.

Come quella che ha coinvolto l'infermiera Jacinta Saldanha, indiana, 46 anni che si è impiccata per la vergogna d'aver rivelato a due giornalisti che volevano fare uno scherzo telefonico, le condizioni di salute della principessa Kate. Due giorni fa la notizia, pubblicata dal «Guardian», delle tre lettere scritte dall'infermiera prima di morire: una che faceva riferimento allo scherzo telefonico, l'altra indirizzata alla famiglia, una sorta di testamento, la terza di accuse ai dirigenti dell'ospedale.

Signora Williams, ma non trova anacronistica l'attenzione spasmodica per la vita dei reali che non raramente porta alla morte?
«Una storia sconvolgente. Forse l'ospedale non l'aveva difesa abbastanza. Però mi chiedo, possibile che nonostante avessero ricoverato una personalità di così alto profilo non abbiano messo a punto misure di controllo diverse?».

Evidentemente no. Il problema resta.
«Questa gravidanza ha risvegliato un interesse eccessivo. Sembra si sia tornati in epoca Tudor, quando l'essere incinta era l'argomento più importante della famiglia reale. La verità è che da anni a corte c'è la ricerca ossessiva di un erede. E la gravidanza di Kate cade proprio nel momento di massima popolarità della famiglia e della regina. Mai così dall'incoronazione del 1953, grazie anche al Giubileo».

Perché, la popolarità è mai stata appannata?
«Negli anni Novanta lo è stata. Dopo la morte di Lady Diana la regina fu criticata per i suoi atteggiamenti freddi. Dovette intervenire Charles per ricordarle che Diana era pur sempre la madre del futuro re. La verità è spietata, quando si esce dalla famiglia si perde tutto, si è tagliati fuori, rimossi. La stessa cosa è accaduta a Sarah».

Una passione insana?
«Tutto quello che fanno è seguito con fascinazione; se Harry va a Miami e viene fotografato in atteggiamenti spigliati si aprono dibattiti accesi, se una donna, incinta di 13 settimane ha qualche nausea di troppo, si pensa subito che si tratti di gemelli».

Dunque?
«Dunque si pensa a chi dei due sarà re. La legge inglese ha deciso che sarà il primo a venire al mondo, anche se per la medicina il più grande è il secondo. Anche se è femmina, in presenza di altri maschi, sarà regina. Una legge rivoluzionaria per gli inglesi. Tutto questo collabora a farne un evento hollywoodiano».

Senza parlare delle comunicazioni globali e di Internet: un incubo...
«Per loro di più. Un tempo si diceva che un Windsor poteva avere una vita privata solo nel ventre materno. Ora anche il feto è un personaggio pubblico».

Lady Diana per questa attenzione è morta. Kate come reagisce?
«Lady D aveva 20 anni quando ha sposato Carlo, non era attrezzata. Kate invece è più matura e strutturata. Sarà anche la prima regina borghese che salirà con William sul trono d'Inghilterra. Ma alla gente piace appunto così. È una lady Diana equilibrata ed è amata in un Paese che ha una forte coscienza di classe. Kate ha superato molte difficoltà, sette anni di fidanzamento, lasciati e ripresi. Ha affrontato bene questi ostacoli».

Forse perché, a differenza di Diana, lei è amata da suo marito...
«Carlo doveva a tutti i costi sposare una vergine e Diana rispondeva a tutti i requisiti. Ma lui cercava anche una mamma e lei qualcuno che la proteggesse. Un equivoco disastroso. Quando Carlo salirà al trono, perché la regina non abdicherà mai anche a causa della moglie Camilla, per lui non sarà facile».

Il regnante inglese che più le piace?
«Sono nata con una regina sul trono e una donna primo ministro. Sono convinta che vedrò il suo giubileo di platino e nel 2015 la guarderò eguagliare la regina Vittoria».

 

Jacintha SaldanhaDUCHESSA KATEWILLIAM E KATEWILLIAM E KATEWILLIAM E KATE IN ASIAWILLIAM E KATE A SINGAPORE lady diana 01

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…