LA SINDROME DELLA SECONDA VOLTA: IL “SUICIDIO” DI PSY

GENTLEMAN - VIDEO

VIDEO - GANGNAM STYLE
http://www.youtube.com/watch?v=9bZkp7q19f0


LA SINDROME DELLA SECONDA VOLTA: IL TORMENTONE MANCATO DI PSY
Massimiliano Parente per "Il Giornale"

Non so voi, ma io umanamente lo capisco, il povero Psy. Senza essere degli psycologi, solo chi non ha dimestichezza con l'ansia da prestazione si chiederà come sia possibile che l'autore della famosissima Gangnam Style, la canzone tormentone più ascoltata e ballata dell'ultimo anno, con ben 1,5 miliardi di clic su Youtube, si sia suicidato subito con la seconda canzone, intitolata Gentleman.

Gentleman un cavolo, ti viene da pensare: ma come, con tutti quei soldi, non potevi tirare fuori qualcosa di meglio? Non c'è neppure l'ombra di uno straccio di coreografia da ballare, su cui imbastire un flashmob: nel nuovo video ci sono le stesse scene, l'ascensore, lui sdraiato tra le gambe delle ragazze scosciate, ha riciclato perfino le montature degli occhiali e gli stessi culi.

E vabbene, ma dico, infilaci almeno un ritornello e una mossa riconoscibile, altrimenti cosa balliamo? È l'abc dei tormentoni, lo sanno pure quelli del Pulcino Pio, te lo dobbiamo insegnare noi? Sì, forse dovevamo provare almeno a avvertirlo su Twitter, perché uno quando ha successo non se ne rende conto.

Ti prende una paura di restare insabbiato lì, e per la fretta non copi neppure il meglio, copi il peggio di te stesso, è come agitarsi nelle sabbie mobili, e così ti viene fuori la canzone autoriciclata più insulsa del secolo: il nuovo singolo di Psy è la Gangnam Style senza la Gangnam Style. E considerate che Psy era avvantaggiato dall'essere coreano, non aveva problemi di testo.

Mi dispiace, perché chissà come gongola adesso quel pazzo furioso di Kim Jong-Un, e però è il problema psicologico delle montagne che partoriscono topolini (è un modo di dire, se una montagna partorisse un topolino sarebbe strepitoso, ma topolona suona sconcio). La seconda volta, quando la prima viene troppo facile, quasi per caso, quasi per culo, è una condanna, c'è poco da fare.

Nel campo della musica la playlist è lunghissima, è pieno di cantanti e gruppi con un unico successo e un triste destino: un giorno da leoni, primi in classifica, e una vita da pecore a cercare di replicare la ricetta. Finché dopo venti o trent'anni non li vedi comparire tristemente in trasmissioni tipo Meteore. Insomma, tra qualche anno Psy lo potrete invitare a ballare la Gangnam al vostro matrimonio.

È così in ogni campo, quanti registi con un unico film che finiscono subito già al secondo. Uno degli ultimi: Gianni De Gregorio, bravissimo nel Pranzo di Ferragosto, poi subito si è montato la testa, gli è venuta l'ansia, e ha fatto il bruttissimo Gianni e le donne. Gianni sarebbe lui, le donne quelle che lo hanno lasciato dopo aver visto il film.

Nella narrativa stessa regola, la fila degli esordi facili e rimasti lì è lunghissima, da Lara Cardella che voleva i pantaloni e c'è rimasta cucita dentro. Oppure Roberto Saviano, che successo, che promessa, che tempo che fa. E lui al contrario dei suddetti è stato prudentissimo, ci ha messo sette anni a scrivere ZeroZeroZero, più o meno quanto Proust per scrivere la Recherche e quanto Joyce per scrivere Ulisse. Tomasi di Lampedusa fu fortunato a morire prima della pubblicazione, altrimenti dopo Il Gattopardo avrebbe sfornato un bruttissimo Il Giaguaro, che sarebbe piaciuto solo a Bersani.

Non è per niente facile la seconda volta, quando la prima non te la sei sudata veramente. Uniche eccezioni le stagioni delle serie televisive, dove spesso le successive sono migliori delle precedenti, e il sesso, dove se ti va bene la prima andrà meglio anche la seconda, mentre se ti va male la prima poi avrai l'ansia della prima più l'ansia della seconda, e per un uomo è la fine, meglio darsi malati e andare in esilio su Youporn.

 

COME BALLARE GANGNAM STYLEPsy Gangnam Style PSY GANGNAM STYLE PSY GANGNAM STYLE I PRESENTATORI DEL TODAY SHOW SU NBC BALLANO GANGNAM STYLE CON PSY jpeg

Ultimi Dagoreport

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….

mario draghi ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE A BRUXELLES E ALLA DUCETTA DELLE "DUE STAFFE" - PER "MARIOPIO", SE TRUMP COSTRUISCE UN MURO TARIFFARIO INVALICABILE, È PREFERIBILE PER L'EUROPA TROVARE ALTRI SBOCCHI COMMERCIALI (CINA E INDIA), ANZICHE' TIRAR SU UN ALTRO MURO – SUL RIARMO TEDESCO, ANCHE GLI ALTRI PAESI DELL'UNIONE FAREBBERE BENE A SEGUIRE LA POLITICA DI AUMENTO DELLE SPESE DELLA DIFESA - IL CONSIGLIO A MELONI: SERVE MENO IDEOLOGIA E PIÙ REAL POLITIK  (CON INVITO A FAR DI NUOVO PARTE DELL'ASSE FRANCO-TEDESCO), ALTRIMENTI L’ITALIA RISCHIA DI FINIRE ISOLATA E GABBATA DA TRUMP CHE SE NE FOTTE DEI "PARASSITI" DEL VECCHIO CONTINENTE...

massimiliano filippo romeo matteo salvini luca zaia

DAGOREPORT – AL CONGRESSO DELLA LEGA DEL 6 APRILE, SALVINI SARÀ RIELETTO SEGRETARIO PER LA TRAGICA ASSENZA DI SFIDANTI. L’UNICO CHE AVREBBE POTUTO IMPENSIERIRLO SAREBBE STATO IL COORDINATORE DEL CARROCCIO IN LOMBARDIA, L'EX FEDELISSIMO MASSIMILIANO ROMEO: MA IL COINVOLGIMENTO DEL FRATELLO, FILIPPO DETTO ''CHAMPAGNE'', NELLO SCANDALO LACERENZA-GINTONERIA NE HA AZZOPPATO LE VELLEITÀ – MA SUL TRIONFO DI SALVINI GRAVA UNA NUBE: CHE FARÀ IL “DOGE” ZAIA? SI PRESENTERÀ O RIMARRÀ A SCIABOLARE AL VINITALY DI VERONA?

stephen schwarzman jonathan grey giorgia meloni giancarlo giorgetti blackstone

DAGOREPORT: CHI TOCCA I FONDI, MUORE... – CHE HANNO COMBINATO DI BELLO IN ITALIA I BOSS DI BLACKSTONE, LA PIU' POTENTE SOCIETA' FINANZIARIA DEL MONDO? SE IL PRESIDENTE SCHWARZMAN ERA A CACCIA DI VILLONI IN TOSCANA, JONATHAN GRAY, DOPO UNA VISITA A PALAZZO CHIGI (CAPUTI) CON SALUTO VELOCE A MELONI, HA AVUTO UN LUNGO COLLOQUIO CON GIORGETTI SULLO STATO DEGLI INVESTIMENTI IN ITALIA (TRA CUI ASPI, DOVE I DIVIDENDI SONO STATI DECURTATI) – MENTRE IL FONDO USA KKR POTREBBE VALUTARE UN'USCITA ANTICIPATA DALLA RETE EX TIM (3 ANNI ANZICHE' 5)PESSIMI RUMORS ARRIVANO ANCHE DAL FONDO AUSTRALIANO MACQUARIE, PRESENTE IN ASPI E OPEN FIBER: MEGLIO DISINVESTIRE QUANDO I DIVENDENDI NON SONO PIU' CONVENIENTI....