ALL NEWS, ALL NOTHING - SKYTG24, RAINEWS E TGCOM24 RESTANO INCHIODATI A ASCOLTI CHE NON SUPERANO L’1% (SENZA LE NOTIZIE, MA CHI TI GUARDA?)

Marco Castoro per "la Notizia" (www.lanotiziagiornale.it)


l digitale terrestre ha rivoluzionato la televisione in Italia. L'ha fatto a gamba tesa. Di rigore. In poco tempo i telespettatori si sono visti cambiare tutto: frequenze, televisori, decoder. Per la fortuna dei venditori di elettrodomestici e degli antennisti. Con gli anziani che smadonnavano per i continui disagi causati dallo switch off che a giorni alterni faceva sparire alcuni canali dalla lista, come fa un illusionista con le carte.

Ebbene a distanza di qualche anno il digitale terrestre si sta conquistando - a piccoli passi - un suo spazio tra gli ascolti. Complessivamente i canali tematici hanno raggiunto una media giornaliera che oscilla tra il 20 e il 30% dello share. Ai generalisti resta un 60%, mentre un 10-15% va alle pay-tv. Tra tutti i canali digitali in testa alla classifica degli ascolti troviamo Rai Yo Yo, una delle due reti di Viale Mazzini interamente dedicate ai bambini.

L'altro è Rai Gulp. Entrambi fanno parte della struttura di Rai Ragazzi, diretta da Massimo Liofredi, l'ex direttore di Raidue (quando Raidue era ancora competitiva con gli ascolti). Rai Yo Yo ha una media giornaliera di poco inferiore a un punto e mezzo di share.

Nella fascia dalle 7 alle 9 del mattino raddoppia lo share arrivando a un 3%. All'incirca quanto fa La7. Vanno bene anche Iris e Real Time. La prima è la rete di Mediaset che dà il meglio di sé con la programmazione della prima e della seconda serata. L'altra appartiene alla galassia di Discovery e di recente si è assicurata le puntate pomeridiane di Amici (senza però Maria De Filippi).

LE ALL NEWS VANNO COME I GAMBERI
Scorrendo la graduatoria si resta alquanto sorpresi nel vedere come i canali tematici che si occupano dell'informazione e dello sport siano ben lontani dai primi posti. RaiNews è 13°, SkyTg24 è 21°, Tgcom24 è 24°. La performance migliore spetta a RaiNews di Monica Maggioni. Nel mese di ottobre l'ascolto medio giornaliero è stato di 74.725 spettatori con uno share dello 0,70% (in lieve calo rispetto al mese precedente in cui raggiunse lo 0,78%). Gli ascolti migliori sono quelli della fascia mattutina che va dalle 7 alle 9 dove la percentuale raggiunge il 2,70%.

Lo share giornaliero di Sky Tg24, il tiggì diretto da Sarah Varetto, ha raggiunto a ottobre lo 0,39% (a settembre era di 0,44%) con 41.722 spettatori medi. Anche qui i migliori risultati al mattino nella fascia 7-9 con l'1% di share. Sky Tg24 comunque merita un discorso a parte perché è visibile dai soli abbonati.

Tenendo in considerazione gli spettatori unici del bouquet della televisione satellitare lo share giornaliero raggiunge la doppia cifra. Chi invece non riesce a carburare è il TgCom24. Il canale all news di Mediaset, diretto da Alessandro Banfi, continua a perdere quota. La media dello share di ottobre è stata di 0,25% (a settembre 0,29%) con appena 26.809 telespettatori di media. Anche Tgcom 24 ottiene il massimo dello share tra le 7 e le 9 (0,61%). Sotto le aspettative pure i canali tematici sportivi della Rai, come Raisport 1 (0,31% di media) e Raisport2 (0,22%).

 

LA CLASSIFICA DEGLI ASCOLTI

1. Rai Yoyo 1.41%
2. Iris 1.39%
3. Real Time 1.29%
4. Dmax 1.23%
5. Rai Premium 1.17%
6. Cielo 1.05%
7. Top Crime 1.00%
8. Rai Movie 0.94%
9. Rai 4 0.94%
10. Boing 0.77%
11. Mtv 0.72%
12. La5 0.72%
13. Rai News 0.70%
14. Tv2000 0.69%
15. Giallo 0.68%
16. Mediaset Extra 0.68%
17. Focus 0.56%
18. Cartoonito 0.54%
19. La7d 0.51%
20. Italia 2 0.44%
21. Sky Tg24 0,39%
22. Rai Gulp 0.38%
23. Rai 0.33%
24. Rai Sport 1 0.31%
25. Tgcom24 0.25%
26. Rai Sport 2 0.22%
27. Vero Capri 0.20%
28. Rtl 102.5 0.18%
29. Radio Italia Tv 0.18%
30. Class Tv 0.13%

 


Dati in media ottobre 2013

 

 

 

sky tg nuovologorainews ALESSANDRO BANFI LOGO TGCOM24 SARA VARETTO monica maggioni intervista bashar al assad

Ultimi Dagoreport

francesco lollobrigida

CHI L’HA VISTO? ERA DIVENTATO IL NOSTRO ANGOLO DEL BUONUMORE, NE SPARAVA UNA AL GIORNO: “QUANTE GUERRE NON CI SAREBBERO STATE DI FRONTE A CENE BEN ORGANIZZATE?”. E TRA UNA CAZZATA E UNA GAFFE, FERMAVA PURE I TRENI - DOPO QUASI DUE ANNI DI LOLLISMO SENZA LIMITISMO, QUESTA ESTATE, UNA VOLTA SEGATO DALLA MOGLIE, LA SORELLA D’ITALIA ARIANNA MELONI, È SCOMPARSA LA NOSTRA RUBRICA PREFERITA: “LA SAI L'ULTIMA DI LOLLOBRIGIDA?”. ZAC!, IL SILENZIO È SCESO COME GHIGLIOTTINA SUL MINISTRO DELL’AGRICOLTURA (PER MANCANZA DI PROVE). DALLA “BANDA DEI QUATTRO” DI PALAZZO CHIGI (LE DUE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI), ERA PARTITO L’ORDINE DI CUCIRGLI L’EFFERVESCENTE BOCCUCCIA (STESSO TRATTAMENTO ALL’ALTRA “PECORA NERA”, ANDREA GIAMBRUNO). A QUESTO PUNTO, NON ESSENDO ANCORA NATO UN MOVIMENTO DI LIBERAZIONE DEL REIETTO, L’EX STALLONE DI SUBIACO SI E’ MESSO IN TESTA DI FORMARE UN… - VIDEO, TUTTE LE GAFFES!

matteo salvini roberto vannacci luca zaia lorenzo fontana calderoli massimiliano fedriga romeo lega

DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA MELONI (SUL RITORNO AL VIMINALE, AUTONOMIA E TERZO MANDATO), ''TRADITO'' PURE DA VANNACCI, PER IL “CAPITONE” STA ARRIVERANDO IL MOMENTO IN CUI DOVRA' DECIDERE: RESTARE LEADER DELLA LEGA O RESTARE AL GOVERNO COME SACCO DA PUGNI DELLA DUCETTA? - LA CRISI POTREBBE ESPLODERE ALLE PROSSIME REGIONALI IN VENETO: SE ZAIA PRESENTASSE UN SUO CANDIDATO NELLA LIGA VENETA, SALVINI SCHIEREREBBE LA LEGA A SUPPORTO DEI “DOGE-BOYS” CONTRO IL CANDIDATO FDI DELLA DUCETTA, SFANCULANDO COSI' L'ALLEANZA DI GOVERNO, O RESTEREBBE A CUCCIA A PALAZZO CHIGI, ROMPENDO IL CARROCCIO? AH, SAPERLO...

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI  RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL RILASCIO DEL “TERRORISTA” IRANIANO ABEDINI - SI RIUSCIRÀ A CHIUDERE L’OPERAZIONE ENTRO IL 20 GENNAIO, GIORNO DELL’INSEDIAMENTO DEL NUOVO PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, COME DA ACCORDO CON TRUMP? - ALTRO DUBBIO: LA SENTENZA DELLA CORTE DI APPELLO, ATTESA PER IL 15 GENNAIO, SARÀ PRIVA DI RILIEVI SUL “TERRORISTA DEI PASDARAN’’? - E NEL DUBBIO, ARRIVA LA DECISIONE POLITICA: PROCEDERE SUBITO ALLA REVOCA DELL’ARRESTO – TUTTI FELICI E CONTENTI? DI SICURO, IL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA DI WASHINGTON, CHE SI È SOBBARCATO UN LUNGO LAVORO DI INDAGINE PER PORTARSI A CASA “UNO SPREGIUDICATO TRAFFICANTE DI STRUMENTI DI MORTE”, NON AVRÀ PER NULLA GRADITO (IL TROLLEY DI ABEDINI PIENO DI CHIP E SCHEDE ELETTRONICHE COME CONTROPARTITA AGLI USA PER IL “NO” ALL'ESTRADIZIONE, È UNA EMERITA CAZZATA...)

marco giusti marcello dell utri franco maresco

"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON… TREMORE'" - FRANCO MARESCO, INTERVISTATO DA MARCO GIUSTI, RACCONTA DEL SUO COLLOQUIO CON MARCELLO DELL'UTRI - LA CONVERSAZIONE VENNE REGISTRATA E IN, PICCOLA PARTE, UTILIZZATA NEL SUO FILM "BELLUSCONE. UNA STORIA SICILIANA": DOMANI SERA "REPORT" TRASMETTERÀ ALCUNI PEZZI INEDITI DELL'INTERVISTA - MARESCO: "UN FILM COME 'IDDU' DI PIAZZA E GRASSADONIA OFFENDE LA SICILIA. NON SERVE A NIENTE. CAMILLERI? NON HO MAI RITENUTO CHE FOSSE UN GRANDE SCRITTORE..." - VIDEO

terzo mandato vincenzo de luca luca zaia giorgia meloni matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER TUTTO CON LA DUCETTA CHE INSISTE PER UN CANDIDATO IN VENETO DI FRATELLI D'ITALIA - PER SALVARE IL CULO, A SALVINI NON RESTA CHE BATTERSI FINO ALL'ULTIMO PER IMPORRE UN CANDIDATO LEGHISTA DESIGNATO DA LUCA ZAIA, VISTO IL CONSENSO SU CUI IL DOGE PUÒ ANCORA CONTARE (4 ANNI FA LA SUA LISTA TOCCO' IL 44,57%, POTEVA VINCERE ANCHE DA SOLO) - ANCHE PER ELLY SCHLEIN SONO DOLORI: SE IL PD VUOLE MANTENERE IL GOVERNO DELLA REGIONE CAMPANA DEVE CONCEDERE A DE LUCA LA SCELTA DEL SUO SUCCESSORE (LA SOLUZIONE POTREBBE ESSERE CANDIDARE IL FIGLIO DI DON VINCENZO, PIERO, DEPUTATO PD)