bravi collu

LA TV SALVATA DALLE WEB STAR - DA SOFIA VISCARDI CHE FUROREGGIA DA AUGIAS A MICHELE BRAVI, GIA’ VINCITORE DI “X FACTOR”, CHE ORA SBARCA A SANREMO: SUL PICCOLO SCHERMO L’INVASIONE DEI RE DEL WEB - MARIANO DI VAIO, PRIMO FASHION BLOGGER D’ITALIA, PARTECIPA A “SELFIE” - DANIELA COLLU “STAZZITTA” (COME SI FA CHIAMARE SU INTERNET) HA CONDOTTO “XTRAFACTOR”

 

Antonella Luppoli per Libero Quotidiano

LODOVICA COMELLOLODOVICA COMELLO

 

Ogni programma televisivo ha la sua. Valletta? Macché. Non c' è trasmissione tv senza la sua quota web: youtuber o influencer poco importa. Signori e signore ecco a voi le nuove star: quelle che si classificano come tali a colpi di follower sui social network. Le nostre nonne a questo punto sarebbero pronte a giurare che il fenomeno non le riguardi, vista la definizione anglofona e dunque moderna. Ci dispiace deludervi care 60-70enni del Belpaese, isole incluse, le web star arrivano anche a casa vostra. Soprattutto, a casa vostra: il pubblico più attempato infatti è fedelissimo alla tv di Stato e proprio la Rai sembra subire (più di tutti gli altri) il fascino del popolo della Rete.

 

MICHELE BRAVIMICHELE BRAVI

Partiamo dall' evento più importante: il Festival di Sanremo. Qualche settimana fa, il conduttore Carlo Conti ha svelato i nomi dei cantanti in gara su Rai1. Tra questi: Lodovica Comello (1.14 milioni di follower su Twitter e 1.9 milioni su Instagram) e Michele Bravi, vincitore di XFactor 7 e affermato youtuber. Come Sofia Viscardi, d' altronde, che affianca (nientepopodimeno che) Corrado Augias a Quante Storie su Rai3. No, non fa il liceo classico. Martina Dell' Ombra? È una delle inviate di Nemo - Nessuno Escluso perché su Youtube si è addentrata a volte nei meandri della politica.

 

MARIANO DI VAIOMARIANO DI VAIO

Meglio di certi grillini, c' è da ammetterlo. Mamma Rai non si fa mancare neppure la versione 4.0 di Clio Zammatteo: AliceLikeAudrey (al secolo Alice Venturi), è una presenza fissa nel cast di Detto Fatto. Se non bastassero, ci sono anche: Lisa Casali e i suoi consigli di biospesa a Il tempo è denaro e i The Show Alessandro Tenace e Alessio Stigliano che hanno divertito a Pechino Express. Cosa li accomuna, oltre alla passione per il web? La scuderia di provenienza: Show Reel. Che nei palinsesti di Viale Mazzini ha sparpagliato ben più di un talento.

 

A prescindere dalle agenzie, anche in quel di Cologno e dalle parti di Milano Rogoredo non si disdegnano youtuber e influencer. In casa Mediaset hanno trovato il loro pirandelliano cono di luce: Alessio Giannone, meglio conosciuto come Pinuccio, nella famiglia di Striscia la Notizia;

SOFIA VISCARDISOFIA VISCARDI

 

Mariano Di Vaio (primo uomo fashion blogger d' Italia) e Yuri Sterrone, per tutti Gordon, in quella di Selfie - Le cose cambiano. A dirla tutta, l' inventore del tormentone Si sboccia poveri è pure in libreria con Il sogno che non avevo, scritto con Gabriele Parpiglia ed edito Mondadori.

DANIELA COLLUDANIELA COLLU

 

La casa editrice ha già ottenuto grandi soddisfazioni con Succede della Viscardi. Eh sì, queste web star sono proprio talenti a tutto tondo. Ma torniamo a noi. Frank Matano (volto de Le Iene) è stato un antesignano di questo utilizzo della Rete: indimenticabili i suoi scherzi telefonici e le gag al peto in giro per le città italiane. Frank oggi è uno dei giudici di Italia' s Got Talent, versione Sky. Oltre al mattatore italoamericano, la pay tv di Rupert Murdoch ha arruolato Daniela Collu Stazzitta (così si fa chiamare su Internet) per lo Xtra Factor con Mara Maionchi.

 

Perché giovanotti e signorine dalla notorietà virtuale tirano così tanto? Da una parte, c' è la volontà di avvicinare il pubblico giovane alla tv, visto che youtuber e influencer sono idolatrati dai teenager più di quanto San Gennaro sia adorato dai napoletani. Con il dovuto rispetto, ovviamente.

 

D' altro canto infine, la loro presenza scatena orde di tweet, post, repost, like e commenti su ogni piattaforma social esistente. Embhé? Pare che Twitter, Instagram e company siano più importanti di qualsiasi meter Auditel. Ma shhh, non ditelo agli addetti ai lavori.

SOFIA VISCARDISOFIA VISCARDIBRAVI COMELLO COLLUBRAVI COMELLO COLLU

Ultimi Dagoreport

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...