
SPIKE LEE SI È “AUTO-IMBUCATO” AL FESTIVAL DI CANNES? – IL REGISTA AMERICANO RIVELA SU INSTAGRAM CHE IL SUO ULTIMO FILM, “HIGHEST 2 LOWEST”, SARÀ NEL PROGRAMMA UFFICIALE DELLA KERMESSE, NONOSTANTE IL PRESIDENTE DELLA RASSEGNA, THIERRY FREMAUX, NON L’AVESSE ANNUNCIATO IN CONFERENZA STAMPA – L’ORGANIZZAZIONE HA POI CONFERMATO LA PRESENZA DELLA PELLICOLA COME FUORI CONCORSO: NON ERA STATO ANNUNCIATO PERCHÉ…
Estratto dell’articolo di F. cap. per “la Stampa”
A Cannes 78 […] Il giallo Spike Lee si è sciolto nel tardo pomeriggio: Highest 2 Lowest, con Denzel Washington, tra i film attesi, non è stato annunciato in conferenza stampa ma solo dopo che il regista newyorkese ha pubblicato la notizia sui social. Il festival conferma la presenza fuori concorso: non era stato annunciato perché Cannes era in attesa di conferma della presenza di Denzel Washington. In corsa per la Palma si alternano nuovissime proposte e registi pluripremiati.
denzel washington highest 2 lowest
Si va dai fratelli Dardenne con La maison maternelle a Wes Anderson con The Phoenician Scheme, da Eddington di Ari Aster con Emma Stone, Pedro Pascal e Austin Butler all'attesissimo New Wave in cui Richard Linklater rievoca la lavorazione del film di Jean Luc Godard Fino all'ultimo respiro e la nascita della Nouvelle Vague, da Sentimental value di Joaquim Trier con Ellen Fanning e Renate Reisve a The Mastermind di Kelly Reichardt. Dall'Iran, con tenacia e resilienza, il regista perseguitato dal regime Jafar Panahi presenta Un simple accident , mentre l'ucraino Sergei Loznitsa rievoca, in Two Prosecutors, l'epoca del terrore stalinista.
Intermezzi ad alto tasso divistico, come la Palma d'oro alla carriera attribuita a Robert De Niro e il ritorno sulla Croisette di Tom Cruise con Mission: Impossible The final reckoning , si alternano alla presentazione di film basati su ricerca, avventura e sperimentazione come Renoiri di Chie Hayakawa e Romeria di Carla Simon, ambedue creature del TorinoFilmLab, così come erano state, a suo tempo, Julia Ducournau, Palma d'oro per Titane che torna con Alpha, e Olivier Laxe, in gara con Sirat, ambientato tra deserti e monti marocchini.
L'unico film italiano in gara per la Palma è Fuori di Mario Martone con Valeria Golino nel ruolo di Goliarda Sapienza, ma le vere sorprese sono nel Certain Regard dove Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis firmano con Testa o croce un western sui generis ambientato in Italia, e Francesco Sossai, dirige il road movie Le città di pianura in cui il Veneto «è esplorato come se fosse un continente».[…]
spike lee a san siro per inter-feyenoord
spike lee a san siro per inter-feyenoord
spike lee a san siro per inter-feyenoord
SPIKE LEE CON DAGO