IL ‘PUNTO G’ DEL WEB - SPOPOLA IL BLOG “MEMORIE DI UNA VAGINA”, RACCONTI SEMI-SERI DI UNA 27ENNE TARANTINA A MILANO - BIGNAMINO DI CAZZI, SCOPATE, ORGASMI METROPOLITANI E SOCIOLOGIA 2.0 SUI NUOVI SESSUOPATICI COME “L’EGOFROCIO” (“MIX DI NARCISISMO, EGOCENTRISMO, EGOISMO, PRESUNZIONE, AUTOREFERENZIALITÀ E ONANISMO PSICOLOGICO”) - A DIMOSTRAZIONE CHE ONLINE IL SESSO PIACE TANTO PERCHÉ SENZA FATICA ED UMILIAZIONI…
Federico Pontiggia per il "Fatto quotidiano"
"Ho scoperto che nel mondo esistono persone nate negli anni Novanta". Uno dei suoi ultimi post inizia così, ma non è la scoperta dell'acqua calda: "Memorie di una vagina" ( memoriediunavagina.wordpress.com ) vuole proporre "un modello sostenibile di femminilità ". Arguto, simpa(te)tico e, spesso, da morire dal ridere: dagli agili compendi stile "bignami del single" e "la vagina Michelin" a questioni tricotiche ("Normale, brasiliana o totale?"), passando per il poetico "Spleen vaginale. Uscirne si può".
Vagina scrive bene, molto bene, stile D.F. Wallace in sedicesimi e gonnella, e candidamente ammette: "Sono ignorante, scrivo più di quello che leggo". Il suo livre de chevet è Fight Club, l'anonimato una professione di fede: Vagina - sì, si fa chiamare così - ha 27 anni, natali tarantini e un impiego da addetto stampa a Milano.
Di più non scuce, ma ai tanti che la seguono sul blog, facebook e twitter basta e avanza: Vagina fotografa il vivere metropolitano e mette sul web, incassando vari "quoto in pieno" e "concordo su tutta la linea".
Il meglio lo dà nella sociologia 2.0, quando spalanca gli occhi sul mercato dell'offerta e discrimina tra varie tipologie di "cazzetti" come li chiama lei: "Nelle metropoli italiane spopola l'EGOFROCIO, che è un amalgama indistinto di narcisismo, egocentrismo, egoismo, presunzione, autoreferenzialità e onanismo psicologico, mescolati con una noce di burro fino a ottenere una crema fluida".
Intuite bene, il blog è nato da una relazione finita: "Non fare la vagina, diceva il mio ex, e io ne ho fatto un blog: esperienza terapeutica e condivisibile, perché tanti come me vogliono sdrammatizzare". Dunque, meglio le memorie della vagina che i più celebri monologhi? "Se ne sapessi abbastanza... Ma una mia amica colta dice che i monologhi sono noiosi, io diverto". Vagine eccellenti da fare copia & incolla? "Patti Smith, la amo: non si fa i peli e se fossi magra mi tatuerei Jesus died for somebody's sins but not mine".
Ma sarebbe sbagliato pensare a una visione ombelicale, o giù di lì, dell'universo, Vagina sa dove sta navigando, ma anche da dove viene: all'Ilva ha dedicato tre giorni di ferie lo scorso agosto, "perché sentivo l'urgenza di andare off topic e raccontare questo grande scandalo", e l'ebook Arbeit macht frei. Storie di una Taranto non detta. Impegno e cazzeggio, questioni sociali e paturnie sentimentali, come tenerli insieme? "Sono binari paralleli - concorda Vagina - ma il problema è sempre lo stesso: l'ecosostenibilità ".
V for Vagina?
MEMORIE DI UNA VAGINA jpegMEMORIE DI UNA VAGINA jpegMEMORIE DI UNA VAGINA jpegMEMORIE DI UNA VAGINA jpegIL SITO MEMORIE DI UNA VAGINA