NON C’È PEGGIOR HORROR DEI SOCIAL NETWORK - LO SPUTTANODROMO DI TWITTER METTE FIFA ANCHE A STEPHEN KING - DAL SUO NUOVO ACCOUNT, CINGUETTA DOCILE: “ECCOMI ARRIVATO, SIATE GENTILI”

Matteo Persivale per il "Corriere della Sera"

Magari Twitter sarà anche stato inventato, come ha sottolineato irridente Mark Zuckerberg, creatore di Facebook, «da un gruppo di clown caduti per sbaglio dentro una miniera d'oro», eppure l'apparentemente innocuo uccellino azzurro è riuscito a far paura a Stephen King, l'uomo che ha terrorizzato il mondo negli ultimi 40 anni (vendendo nel frattempo più di 350 milioni di copie).

Dopo anni di esitazioni, convinto dall'editore americano Scribner per aiutare il suo nuovo romanzo Doctor Sleep (uscito a settembre negli Stati Uniti sarà pubblicato in Italia l'anno prossimo da Sperling&Kupfer), seguito di Shining , ecco King su Twitter: usare @stephenking non sarà il massimo della fantasia (infatti lui preferiva @stephenkingauthor ) ma per sua stessa ammissione era troppo lungo e su Twitter la sintesi è tutto. Ben 80 mila follower in sei ore (ieri sera erano già più di 134 mila). Il debutto? «Il mio primo tweet. Non sono più vergine. Siate gentili!».

Confrontarsi con un potenziale pubblico di oltre mezzo miliardo di utenti preoccupa anche un autore da 350 milioni di copie vendute attraverso cinque decenni, eppure King dopo un secondo tweet timido e di modestia non può non impressionare: «Alla fine sono su Twitter e non riesco a pensare a nulla da scrivere. Bello scrittore che sono». E poi, alla collega Margaret Atwood: «Non so che ci faccio qui. Il pensiero di tutti quegli occhi puntati addosso mi ha rintronato».

Quando va a Boston a vedere gli amati Red Sox, allo stadio porta sempre un libro per ingannare l'attesa nelle lunghe pause delle partite di baseball. Ed è un grande consumatore di film di qualità. Così King al cospetto di Twitter s'è ricordato d'essere un consumatore onnivoro di testi e immagini, e s'è ripreso dallo choc.

Eccolo allora segnalare ai suoi follower un telefilm del Sundance Channel, in francese, sottotitolato. Non esattamente una cosa per il grande pubblico: «Sto guardando The Returned . Fa paura, è sexy. Divertente vedere un telefilm straniero che non è stato americanizzato. Quel ragazzino Victor mi fa venire gli incubi».

E ancora una volta King dimostra di essere uno dei più intelligenti e meno snob tra i suoi colleghi: lui che da ragazzo batteva tanto forte sui tasti della sua macchina per scrivere Royal da scassarne una lettera (e doveva aggiungerla poi a penna perché, non ancora milionario, non aveva i pochi dollari per farla riparare) si era adattato abbastanza serenamente agli ebook e a Facebook ma non aveva mai twittato.

Ma ha capito subito che un utente con il suo prestigio è uno strumento immediato e senza concorrenza per, tra le altre cose, segnalare opere di valore che non hanno a disposizione budget pubblicitari rilevanti.

È, molto amplificato, esattamente quel che succede quando King appare in diretta tv dalla tribuna dello stadio con un libro poco noto, e gli ordini su Amazon s'impennano quasi in tempo reale. Senza contare che si aprono scenari letterari interessanti: se fu sufficiente una cena nel ristorante deserto di un albergo che si era appena svuotato per la fine della stagione per trovare la trama di Shining , e gli bastò vedere un gatto investito sulla strada statale davanti a casa per avere l'idea di Pet Sematary , una lettura pubblica per immaginare Misery deve morire e così via, chissà adesso il dialogo diretto con centinaia di migliaia di lettori/utenti di Twitter cosa gli farà venire in mente.

Certo ora chiunque può scrivergli qualcosa: magari con la stessa irriverenza del figlio Joe, su Twitter da tempo, scrittore come papà (La vendetta del diavolo e La scatola a forma di cuore e Nos4a2 ), che lo sfotte via Twitter con affetto ma con una certa veemenza. Papà lo assolve. D'altronde Joe sarebbe già nella storia della letteratura americana anche se non avesse fatto lo scrittore, perché lui è l'ispirazione per Danny Torrance, bambino in Shining e ora adulto in Doctor Sleep . Shining è dedicato a lui, bambino con un dono speciale: «Questo libro è per Joe Hill King, che continua a luccicare».

 

ACCOUNT TWITTER DI STEPHEN KINGI PRIMI TWEET DI STEPHEN KINGI FILM DI STEPHEN KING DOCTOR SLEEP STEPHEN KING stephen king

Ultimi Dagoreport

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?