stranger things

“STRANGER THINGS” HA SALVATO I CONTI DI NETFLIX – SE IL CALO DEGLI ABBONATI A NETFLIX È PIU' BASSO DEL PREVISTO E SE I RICAVI TENGONO È MERITO SOPRATTUTTO DELLA QUARTA STAGIONE DI “STRANGER THINGS” – CON 1,3 MILIARDI DI ORE DI VISIONE NEI SUOI PRIMI 28 GIORNI ONLINE LA SERIE È DIVENTATA LA PIU' VISTA IN LINGUA INGLESE NELLA STORIA DELLA PIATTAFORMA – A DIMOSTRAZIONE CHE GLI UTENTI SI CONQUISTANO (O SI MANTENGONO) SOPRATTUTTO REALIZZANDO PRODOTTI DI QUALITA'...

Chiara Rossi per www.starmag.it

 

il cast di stranger things 9

Stranger Things ha salvato Netflix. La piattaforma di video streaming ha riportato risultati del secondo trimestre del 2022 migliori del previsto martedì.

 

Sì, la crisi di abbonati continua, dal momento Netflix ha perso 970.000 abbonati nell’ultimo trimestre. Sebbene questo sia il secondo calo trimestrale consecutivo, i risultati per la società di streaming sono migliori del previsto.

 

L’aggiornamento trimestrale di Netflix dello scorso aprile ha visto registrare il suo primo calo degli utenti a pagamento in oltre un decennio. E se in quel momento la società di Los Gatos ha ammesso che si aspettava di perdere altri 2 milioni di abbonati nel secondo trimestre, così non è stato. Non solo, ha affermato che prevede di aggiungere 1 milione di abbonati nel terzo trimestre.

il cast di stranger things 8

 

Merito senz’altro dell’ultima attesissima stagione di Stranger Things che la piattaforma ha rilasciato in due momenti diversi: la prima parte a fine maggio durante il secondo trimestre e gli ultimi due episodi all’inizio del terzo trimestre.

 

Soddisfatti quindi gli investitori. Subito dopo la pubblicazione dei conti, il titolo è salito nell’afterhours del 8%, per poi attestarsi intorno al 6,5%. Ieri, ha chiuso in rialzo del 5,61% a 201,63 dollari, per una capitalizzazione di oltre 89 miliardi di dollari.

 

I RICAVI

Le entrate totali di Netflix per il primo trimestre del 2022 sono state di 7,97 miliardi di dollari, mancando le aspettative degli analisti di 8,04 miliardi di dollari.

 

L’UTILE

Netflix ha inoltre registrato un utile di 1,44 miliardi di dollari, o 3,20 dollari per azione, contro i 2,94 dollari attesi dagli esperti. Ma in aumento rispetto a $ 1,35 miliardi dell’anno prima.

 

COME PROCEDE LA CRESCITA DEGLI ABBONATI

stranger things quarta stagione

La società, che attualmente conta 220,67 milioni di abbonati, ha affermato di aspettarsi che gli aumenti netti raggiungano 1 milione nel terzo trimestre, invertendo quindi il trend di cancellazione degli abbonamenti registrato durante la prima metà dell’anno.

 

In una telefonata con gli investitori martedì, i dirigenti hanno affermato che avrebbero investito maggiormente nelle produzioni originali, prevedendo di spendere 17 miliardi di dollari per i contenuti realizzati da Netflix nei prossimi anni.

 

“È importante che Netflix sia visto come un valore straordinario in tempi di crisi economica”, ha affermato il co-ceo Ted Sarandos. “Abbiamo molti nuovi fantastici contenuti in uscita.”

 

stranger things quarta stagione

EFFETTO STRANGER THINGS?

Il rapporto sugli utili conteneva anche statistiche sui suoi originali più popolari, inclusa la quarta stagione di Stranger Things. Lo spettacolo è stato la sua uscita più vista fino ad oggi, attirando 1,3 miliardi di ore di visione nei suoi primi 28 giorni sulla piattaforma: è diventata così la serie in lingua inglese più seguita di Netflix.

 

Con la stagione 4 di “Stranger Things” Netflix ha deviato dalla sua pratica di binge-release, ha osservato Variety. I primi sette episodi sono stati infatti rilasciati il 27 maggio (per stimolare le iscrizioni e ridurre l’abbandono nel secondo trimestre) con i due capitoli conclusivi inseriti nella piattaforma il 1 luglio (quindi il conteggio riguarderà il terzo trimestre).

 

LANCIO DI UN’OFFERTA PIÙ ECONOMICA

eddie stranger things

Le azioni di Netflix sono diminuite di circa il 67% quest’anno. La società ha citato ulteriori venti contrari per il rallentamento, tra cui la condivisione delle password, la concorrenza e la congiuntura economica.

 

L’azienda sta però approntando una serie di mosse per incrementare la sua base di abbonati e aumentare le entrate. Oltre a continuare la lotta per limitare la condivisione delle password, da inizio 2023 Netflix introdurrà un abbonamento a prezzo inferiore che però includerà gli annunci pubblicitari.

 

eddie munson suona master of puppets stranger things

In una lettera agli azionisti, l’azienda ha fatto sapere che il servizio sarà inizialmente lanciato in una ‘manciata di mercati’ dove le spese pubblicitarie sono ‘significative.’

 

La scorsa settimana ha annunciato che stava collaborando con Microsoft per l’esperienza tecnologica e di vendita di cui ha bisogno per costruirla. Questo è un equilibrio delicato da trovare, attenzione: l’azienda deve raggiungere abbastanza abbonati per attirare gli inserzionisti, assicurandosi di non chiedere un esborso eccessivo agli abbonati classici.

 

IL COMMENTO DEGLI ANALISTI

Stranger Things 4

Infine, la piattaforma leader del video streaming deve affrontare la concorrenza agguerrita di gruppi come Disney che quest’anno ha speso 3 miliardi per i contenuti e sta per lanciare un’offerta più economica supportata dagli adv.

 

“Netflix è ancora il leader nello streaming video, ma a meno che non trovi più franchise che risuonano ampiamente, alla fine farà fatica a stare al passo con i concorrenti che cercano la sua corona”, ha affermato Ross Bene, analista della società di ricerche di mercato Insider Intelligence, ripreso dal Guardian.

 

 

 

Articoli correlati

LA SERIE \'STRANGER THINGS\', UNO DEGLI SHOW DI PUNTA E PIU VISTI DI NETFLIX, AVRA UNO SPIN-OFF

GIUSTI: NON SO SE STRANGER THINGS E\' UNA GRANDE SERIE. MA HA TANTI PERSONAGGI CHE CI...

OTTAVIO CAPPELLANI: STRANGER THINGS E ARCHEOLOGIA, FANTARCHEOLOGIA, DELLA NOSTRA ANIMA

stranger things 4 9stranger things quarta stagione 4stranger things 4 2stranger things 4 8

 

Ultimi Dagoreport

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…