sundance

SUNDANCE 2916 - VINCE “THE BIRTH OF A NATION” DI NATE PARKER, FILM SU UNA RIVOLTA DEGLI SCHIAVI IN VIRGINIA NEL 1831, PRONTO PER GLI OSCAR 2017 (CHE A QUESTO PUNTO SARANNO MENO BIANCHI) - I SICILIANI PIAZZA E GRASSADONIA HANNO VINTO PER LA SCENEGGIATURA DI “SICILIAN GHOST STORY”, CHE ORA FARANNO DIVENTARE FILM

Marlow Stern per “Daily Beast

weiner miglior documentarioweiner miglior documentario

 

Ogni anno 50.000 persone invadono Park City, in Utah, per seguire il Sundance Festival, fondato da Robert Redford e diventato baluardo del cinema indipendente. I debutti avvenuti qui sono tanti, da Steven Soderbergh (“Sesso, bugie e videotape”) a Quentin Tarantino (“Le Iene”) e ancora film come “Memento”, “I soliti sospetti”, “American Psycho”, “Clerks”, “Little Miss Sunshine”. Anche quest’anno il festival è riuscito a non deludere.

the birth of a nationthe birth of a nation

 

A vincere è stato “The Birth of a Nation” di Nate Parker, film su una rivolta degli schiavi in Virginia nel 1831, che incassa sia il premio della giuria che quello del pubblico, preparandosi la strada per gli Oscar 2017 (che a questo punto saranno meno bianchi). Miglior documentario americano è “Weiner”, storia del ritorno in politica del deputato democratico Anthony Weiner dopo lo scandalo sessuale che lo costrinse a lasciare il Congresso. Miglior documentario straniero secondo il pubblico è “Sonita”, ispirato alla vera vicenda della rapper afghana sfuggita al matrimonio combinato.

sonitasonitai premiati del sundance festivali premiati del sundance festival

 

Migliore regia a Roger Ross Williamsper “Life, Animated”, storia di un autismo curato a base di pellicole Disney. Miglior film straniero “Sand Storm”, sulla vita delle donne in un villaggio beduino. “Manchester by the Sea” è l’altra pellicola che ha entusiasmato, già comprato da “Amazon” per 10 milioni di dollari. I siciliani Antonio Piazza e Fabio Grassadonia hanno vinto il “Sundance Institute Global Filmmaking Award” per la sceneggiatura di “Sicilian Ghost Story”, che ora faranno diventare film.

 

fabio grassadonia e antonio piazza vincitori al sundancefabio grassadonia e antonio piazza vincitori al sundancecaptain fantasticcaptain fantasticmanchester by the seamanchester by the sea

La miglior performance maschile, secondo noi, è quella di Viggo Mortensen nei panni di Ben, padre hippie di sei figli, cresciuti tra i boschi e a pane e Chomsky. Sensuale, artistico, intellettuale, Viggo diventa uno dei migliori patriarchi del cinema in questo “Captain Fantastic”, per molti anche il miglior film dl festival. L’emergente più interessante è Markees Christmas, che in “Morris from America”, tredicenne americano  che sogna di fare l’MC ma finisce in Germania, dove suo padre fa l’allenatore, e si sente un pesce fuor d’acqua nella pesante scena elettronica di Heidelberg.

Ultimi Dagoreport

dario franceschini elly schlein matteo renzi carlo calenda giiuseppe conte

DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ SINTETIZZARE COSÌ: IO CI SONO. E’ INUTILE CERCARE IL FEDERATORE, L’ULIVO NON TORNA, E NON ROMPETE LE PALLE ALLA MIA “CREATURA”, ELLY SCHLEIN, “SALDA E VINCENTE” AL COMANDO DEL PARTITO – AMORALE DELLA FAVA: “SU-DARIO” NON MOLLA IL RUOLO DI GRAN BURATTINAIO E DAVANTI AI MAL DI PANZA INTERNI, CHE HANNO DATO VITA AI DUE RECENTI CONVEGNI, SI FA INTERVISTARE PER RIBADIRE AI COLLEGHI DI PARTITO CHE DEVONO SEMPRE FARE I CONTI CON LUI. E LA MELONI GODE…

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…