butt dial chiamare con il culo -3

TELEFONARE CON IL CULO - LA ''BUTT DIAL'', CHIAMATA INVOLONTARIA CON IL CELLULARE IN TASCA, È UN FLAGELLO PER I NUMERI DI EMERGENZA, LE CUI LINEE SONO INTASATE DA FRUSCII E CHIACCHIERE DI SOTTOFONDO, MENTRE LE VERE VITTIME RESTANO IN ATTESA

Giordano Tedoldi per “Libero Quotidiano

 

butt dial chiamare con il culo  9butt dial chiamare con il culo 9

Le chiamano butt dials, traduzione letterale: telefonate col culo. Sono quelle di cui sicuramente anche voi sarete stati destinatari. No, non parliamo di quelle ricevute da amici, nemici, estranei che, per ragioni più o meno solide, hanno la faccia come la suddetta zona anatomica. Intendiamo alla lettera: quando lo smartphone nella tasca posteriore viene sollecitato da movimenti involontari e parte una chiamata, spesso attivata dalla pressione di un solo tasto.

butt dial chiamare con il culo  8butt dial chiamare con il culo 8

 

Ma un conto è quando la butt dial colpisce voi, privati cittadini, e ci si può anche divertire a restare in ascolto per un po', sentendosi un po' come il pool di Milano ai tempi di Mani Pulite, con le loro intercettazioni ambientali. Anche se poi non è che si senta granché: passi, rumori di fondo vari, voci starnazzanti. Il problema è quando, come ha riportato ieri "Il Post" - a sua volta riprendendo un pezzo della rivista online "Slate" - le chiamate col culo, proprio in virtù del loro prodursi spesso con una rapida scorciatoia riservata ai numeri importanti, sono dirette al 911, che è il numero nordamericano unico per le emergenze, corrispondente al nostro 112.

butt dial chiamare con il culo  6butt dial chiamare con il culo 6

 

Dal 2011 al 2014, scrive "Slate", le chiamate al 911 di San Francisco sono aumentate del 28 per cento. E il motivo non sta in un aumento di crimini, ma in un aumento di telefonate col culo. «Se vi ficcate lo smartphone nella tasca posteriore dei pantaloni, accertatevi di aver attivato il blocco!

 

»: una raccomandazione a prima vista incomprensibile, e suscettibile di equivoci, se non fosse vitale, per il 911, ridurre quel 20 percento di telefonate involontarie e mute che l' hanno intasato nell' ultimo anno. Il 911 già è oberato, figurarsi poi quando l' operatore riceve una telefonata col culo. Possono passare molti, preziosi minuti (in media circa 2) prima che si renda conto che l' emergenza è dovuta a una chiappa, e non a una rapina.

butt dial chiamare con il culo  4butt dial chiamare con il culo 4

 

Non può mica buttare giù, come facciamo noi, dopo che al terzo «pronto?» ascoltiamo solo rumori ambientali, sperando di non ascoltarne di intestinali. Può essere successa qualunque cosa: che qualcuno abbia chiamato il numero d' emergenza e poi sia stato colpito e il cellulare gli sia caduto di mano. Allora l' operatore resta in ascolto, per capire se si sta verificando un danno a un cittadino, alla comunità oppure semplicemente alla sua intelligenza.

butt dial chiamare con il culo  2butt dial chiamare con il culo 2

 

E nel frattempo, se è solo una chiamata col culo, le vere emergenze restano in coda, dietro, dove invece dovrebbero stare, anche anatomicamente, le chiamate col culo. Non stupisce che ben il 40 percento degli operatori del 911 di San Francisco riferisca che la più grande rottura del loro lavoro sia decodificare le butt dials. Una situazione davvero degradante, cui si sta cercando di porre riparo.

 

butt dial chiamare con il culo  10butt dial chiamare con il culo 10

Già in Inghilterra la piaga delle telefonate col culo ai numeri d' emergenza è stata energicamente contenuta sollecitando il chiamante a digitare 55 nel caso che sia in linea, essendoci effettivamente un' alta improbabilità che un deretano, attivata la chiamata d' emergenza, riesca poi a digitare le due cifre. Di bei culi ce ne sono molti, ma intelligenti ancora nessuno.

butt dial chiamare con il culo  1butt dial chiamare con il culo 1

In America invece sono così innervositi che stanno pensando a multe, e certo sarà una vera onta ricevere una multa per aver effettuato una chiamata col fondoschiena: potrebbe funzionare come deterrente.

 

Ma venendo a noi e al nostro italianissimo «112»? Una ricerca in rete non ci ha dato notizia di particolari stati di sofferenza dei centralini dovuti alle chiamate col culo. Ma poiché dubitiamo che in Italia il fenomeno debba misteriosamente essere meno diffuso, forse è semplicemente più tollerato dai nostri operatori rispetto agli adrenalinici colleghi in servizio sulle strade di San Francisco.

butt dial chiamare con il culo  5butt dial chiamare con il culo 5butt dial chiamare con il culo  7butt dial chiamare con il culo 7

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…