TOCCHERA' BRUCIARE I DVD DI 'MAD MEN'? - OGGI IL TIRO AL PORCONE COLPISCE IL CREATORE DELLA SERIE CULT: MATTHEW WEINER CHIESE A KATER GORDON DI MOSTRARSI NUDA PERCHE' GLI ERA DEBITRICE DELLA PROMOZIONE DA ASSISTENTE A CO-SCENEGGIATRICE - LEI RIFIUTO', VINSERO L'EMMY PER LA SERIE MA POI FU SUBITO LICENZIATA E TAGLIATA FUORI DALLA TV
Elliott Hannon per “Slate”
La ex sceneggiatrice di ‘Mad Men’ accusa di molestia sessuale il creatore della serie, Matthew Weiner, dalle pagine di ‘Information’. Il fatto accadde una decina di anni fa, quando la 27enne Kater Gordon lavorava come assistente alla sceneggiatura per lo show della AMC. Aveva iniziato come assistente personale di Weiner, fece carriera fino a diventare sceneggiatrice.
Il passaggio avvenne quando il capo le diede l’opportunità di scrivere con lui il finale della seconda stagione. Iniziarono a lavorare all’episodio nell’agosto 2008 e, a un certo punto, lui le disse che voleva ingaggiarla come sceneggiatrice per la successiva stagione.
Era sera tardi, stavano nell’ufficio di Weiner, ricorda la Gordon: «Disse che gli ero debitrice e dovevo permettergli di vedermi nuda. Restai di ghiaccio, feci finta di niente. Era una situazione a perdere, mi sentivo minacciata e sminuita». Se lo affrontava diceva addio alla carriera, se non lo affrontava sarebbe stato impossibile lavorarci insieme.
Lo raccontò ad una collega, si limitò a questo per paura di ritorsioni. Gordon fu messa nella squadra di sceneggiatori della terza stagione, ma qualcosa era cambiato, la vedevano più sottomessa. A settembre 2009 Gordon e Weiner ritirarono insieme l’Emmy per l’episodio scritto insieme.
Poche settimane dopo, lui la licenziò al telefono. Strano e inspiegabile, dato il successo ottenuto. Da allora la Gordon non ha più lavorato per la tv. Si occupa di aiutare le vittime di abusi sessuali con la nuova associazione non a scopo di lucro ‘Modern Alliance’.
Dal canto suo Weiner fa sapere che non ricorda l’episodio con la Gordon. La portavoce spiega: «Il signor Weiner ha passato dalle sei alle otto ore al giorno a scrivere dialoghi con la signora Gordon. Non ricorda di aver fatto quel commento e non è il tipo di commento che farebbe ad una sua collega».