TITOLI DI CODA PER LA FAIDA DEI “BRANGELINA” – NON SI CONOSCONO I DETTAGLI DEL DIVORZIO FIRMATO DA ANGELINA JOLIE E BRAD PITT, DOPO OTTO DI GUERRA LEGALE. MA L’AVVOCATO DELL’ATTRICE FA SAPERE CHE “ANGELINA È ESAUSTA, MA SOLLEVATA” – NEL 2018 I DUE AVEVANO RAGGIUNTO UN’INTESA SULLA CUSTODIA DEI SEI FIGLI (TRE DEI QUALI ADOTTATI). RESTAVA IN BALLO LA PROPRIETA’ DEL CASTELLO IN PROVENZA CON ANNESSA VIGNA DA 160 MILIONI DI DOLLARI – NEL 2022 PITT ERA STATO ACCUSATO DALL’EX MOGLIE DI VIOLENZA SUI FIGLI, MA L’FBI LO AVEVA SCAGIONATO…
Estratto dell’articolo di Matteo Persivale per il “Corriere della Sera”
Galeotto fu il film che li fece innamorare nel 2005 e nel quale – gli americani non sono scaramantici – interpretavano una coppia di sposi che sono in realtà sicari di professione e cercano di ammazzarsi a vicenda: «Mr & Mrs Smith» incassò globalmente quasi mezzo miliardo di dollari. I due protagonisti, venti milioni a testa.
Sarebbe un brutto gesto, ora che la causa di divorzio più lunga della storia di Hollywood è finalmente chiusa, domandarsi quanti di quei milioni siano finiti, in otto anni, sui conti dei loro avvocati.
BRAD PITT ANGELINA JOLIE PROVENZA
Perché la separazione del 2016 è stata il preludio a una asperrima battaglia di posizione nella quale dopo qualche anno non era realisticamente più possibile sostenere che il problema fosse l’affidamento dei numerosi figli che nel frattempo raggiungevano (a parte i gemelli Knox e Vivienne, oggi sedicenni) uno dopo l’altro la maggiore età.
Jolie e Pitt hanno in totale sei figli: lei da single aveva adottato il cambogiano Maddox nel 2002 pochi mesi dopo la sua nascita, e Pitt lo aveva a sua volta adottato dopo il matrimonio con Angelina. Nel 2005, avevano adottato insieme l’etiope Zahara, neonata, e l’anno dopo ecco la prima figlia biologica, Shiloh, nata in Namibia nel 2006. Pax era stato adottato l’anno dopo in Vietnam (aveva tre anni) e infine i gemelli Knox e Vivienne erano nati nel 2008.
[…] l’altro fattore di insanabile scontro è stato rappresentato dalla proprietà di un castello provenzale con annessa vigna oppure si può accettare, semplicemente, che la coppia è andata a infilarsi in un vicolo cieco legale volto sostanzialmente a dare noia alla controparte.
E così il 30 dicembre James M. Simon dello studio Hersh Mannis di Beverly Hills ha ammesso con la Associated Press che la causa è conclusa: «Più di otto anni fa, Angelina ha chiesto il divorzio dal signor Pitt. Lei e i bambini hanno lasciato tutte le proprietà che avevano condiviso con il signor Pitt e da allora si è concentrata sulla ricerca di pace e serenità familiare. Questa è solo una parte di un lungo cammino, tuttora in corso, iniziato otto anni fa. Francamente, Angelina è esausta, ma è sollevata che questa almeno questa parte sia conclusa».
I due avevano scelto, come la maggior parte degli americani abbienti e famosi, un procedimento altamente confidenziale davanti a un giudice privato[…]
Ma proprio la lite sulla proprietà congiunta del castello francese aveva fatto sì che Pitt, sciaguratamente, aprisse un’altra causa nella quale Jolie aveva messo agli atti la causa scatenante della separazione, un litigio molto grave su un volo privato Parigi-Los Angeles il 14 settembre 2016 che — avendo coinvolto almeno uno dei figli della coppia — aveva richiesto l’intervento della autorità federali […]
Cosa? La rivista People due anni fa aveva visto gli atti (seppure pesantemente costellati di omissis) e aveva scritto che secondo Jolie, Pitt si sarebbe comportato «in modo mostruoso», ubriaco, schiaffeggiando il figlio più grande. Pitt aveva negato, e due mesi l’FBI aveva concluso le indagini scagionando l’attore, contro il quale non aveva agito neanche il tribunale dei minori. Lui aveva poi dichiarato nel 2017 di aver smesso di bere. […]
brad pitt e angelia jolie nel 2012brad pitt angelina jolie con i figlimiraval chateau miraval chateau 2brad pitt angelina joliei lividi di angelina jolie 2