cannes

CANNES AL VENTO - TOM CRUISE SULLA CROISETTE DOPO 30 ANNI, IL RITORNO DI HOLLYWOOD, LO SBARCO IN MASSA DEGLI ITALIANI, IL FILM DEL REGISTA UCCISO IN UCRAINA E QUELLO DEL DISSIDENTE RUSSO: SI ALZA IL SIPARIO SULLA 75ESIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DI CANNES CHE RITORNA CON UN RECORD DI 35MILA ACCREDITATI E UN MATRIMONIO CON TIK TOK CON CUI SPERA DI ATTIRARE IL PUBBLICO PIÙ GIOVANE – SI INIZIA CON LA PALMA D’ONORE A FOREST WHITAKER. POI IL FILM FUORI CONCORSO “TOP GUN: MAVERICK” CHE… - VIDEO

Gloria Satta per “il Messaggero”

 

tom cruise 2

Tom Cruise di nuovo sulla Croisette 30 anni dopo la sua prima e unica volta, il ritorno di Hollywood e lo sbarco massiccio degli italiani, sia in concorso (Nostalgia di Mario Martone e Le otto montagne di Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch) sia nelle giurie (Jasmine Trinca, Valeria Golino), l'omaggio ai mostri sacri della musica Elvis, David Bowie, Jerry Lee Lewis, il film Mariupolis 2 del regista Mantas Kvedaravicius ucciso in Ucraina e Tchaikovsky' s Wife di Kirill Serebrennikov, l'unico russo in competizione.

 

forest whitaker 2

E poi lo storico matrimonio di Cannes con TikTok, la presenza-record di 35mila accreditati, un programma di proiezioni ed eventi così fitto da non lasciare il tempo di respirare, balli ed eventi, il red carpet invaso dalle star: Tom Hanks, Ethan Hawke, Marion Cotillard, Léa Seydoux, Kristen Stewart, Viggo Mortensen, Louis Garrel, Michelle Williams, Javier Bardèm, Mads Mikkelsen, Kate Winslet, Andie McDowell, Omar Sy sono attesi tra gli altri.

mariupolis 2

Dopo gli ultimi due anni penalizzati dalla pandemia, sarà all'insegna della riscossa, o meglio del gigantismo il 75mo Festival di Cannes che si apre domani con la commedia di zombie Coupez! diretta da Michel Hazanavicius che, dopo le proteste degli ucraini, ha cambiato in corsa il titolo originale Z, una lettera ormai identificata con l'aggressione di Putin.

 

tchaikovsky' s wife

LE CRITICHE Forest Whitaker, 60 anni e un Oscar, riceverà domani sera la Palma d'onore. E il primo film a mettere a ferro e fuoco la Croisette, sia pure fuori concorso, sarà mercoledi 18 Top Gun: Maverick, sequel mozzafiato del cult del 1986 con il quasi sessantenne Tom Cruise più tonico che mai sia a bordo di un cacciambombardiere F18 sia a letto con Jennifer Connelly.

Critiche anglosassoni più che positive, proiezioni del box office consolanti: Top Gun 2 è il classico film, spettacolare e coinvolgente, fatto per riportare la gente al cinema (sarà in sala il 25 maggio)

david cronenberg

 

Cruise era stato a Cannes una sola volta, nel 1992, con Cuori ribelli interpretato con la ex Nicole Kidman. Ora la star torna per lanciare questo nuovo blockbuster e siglare il ritorno delle mega-produzioni hollywoodiane, in attesa che il trend venga consolidato nel 2023 dalla nuova presidente del Festival Iris Knobloch, ex Warner Bros.

 

I TEMI Guerra, terrorismo, le ferite della storia, sangue, amore, immigrazione, rapporti familiari, dignità degli animali: sono tanti i temi dei film in programma.

cannes

Tra i più attesi in concorso, l'horror Crimes of the Future di David Cronenberg, Les Amandiers di Valeria Bruni Tedeschi che con attori giovanissimi rende omaggio al suo maestro Patrice Chéreau, RMN diretto dal romeno Cristian Mungiu e ambientato in uno sperduto villaggio della Transilvania, Broker del giapponese Kore-eda Hirokazu che parte dall'abbandono di un neonato sulla ruota degli esposti, Frère et soeur di Arnauld Desplechin su un fratello e una sorella che si odiano, Tori et Lokita dei fratelli Dardenne, dramma sociale sui rifugiati africani, Hi Han di Jerzy Skolimowski incentrato su un asino, il thriller He-eojil gyeolsim del maestro sudcoreano Park Chang-wook, Nostalgia di Mario Martone con Pierfrancesco Favino.

vincent lindon

 

La giuria, guidata da Vincent Lindon avrà da lavorare sodo sui 21 titoli in concorso per assegnare la Palma d'oro e gli altri premi sabato 28 maggio.

I MITI Fuori concorso, è già caccia al biglietto per Elvis, scintillante biopic firmato Baz Luhrmann del mito Presley interpretato da Austin Butler ma raccontato dal punto di vista del controverso manager, il colonnello Parker-Tom Hanks. E nella colonna sonora spicca If I Can Dream eseguita dai Mankeskin.

nostalgia

 

Altro evento: Moonage Daydream, regia di Brett Morgen, su David Bowie: è un viaggio nella creatività, musica e spiritualità del Duca Bianco, unico documentario autorizzato dalla famiglia e arricchito di 48 brani. Invece Jerry Lee Lewis: Trouble in Mind, primo film diretto da Ethan Coen senza il fratello Joel, racconta l'idolo del rock' n'roll soprannominato The Killer per il suo stile selvaggio. L'unico rimasto in vita dopo la morte di Elvis, Bo Diddley, Chuck Berry e Little Richard.

crimes of the futurenostalgia di mario martone 2elvis di baz luhrmann. coupezfrere et soeur les amandier he eojil gyeolsimcrimes of the future. lea seydoux crimes of the futureviggo mortensen crimes of the future kirill serebrennikovcannes 2les amandiers valeria bruni tedeschipierfrancesco favino nostalgiamantas kvedaravicius forest whitakercrimes of the future 2

tom cruise nostalgia di mario martonermntori et lokita

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE ARRIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…