metodo sticazzi

L’ESSENZA DELLA FELICITÀ? E’ “STICAZZI”! TORNA IN VERSIONE AGGIORNATA “IL METODO STICAZZI”, IL MANUALE PER SOPRAVVIVERE AL LOGORIO DELLA VITA MODERNA - PRIMA LEZIONE? LA DIFFERENZA TRA LO STICAZZI MILANESE E QUELLO ROMANO…

Da “Il metodo sticazzi - Finalmente il manuale che farà di te un perfetto sticazzista” di Carla Ferguson Barberini - Edizioni Imprimatur

 

AVVERTENZA 1: DIFFERENZE TRA STICAZZI MILANESE E STICAZZI ALLA ROMANA

Repetita juvant: l’Italia in molte cose è spaccata in due. C’è l’Italia dell’ora e dell’adesso. L’Italia del perché (corretto) e del perchè (scorretto). L’Italia della nebbia

IL METODO STICAZZIIL METODO STICAZZI

e quella dell’andiamo ammare fino a novembre. Quella del burro e quella dell’olio, del maiale e della pecora, della polenta e del purè di fave. E poi c’è l’Italia

dello sticazzi come espressione di sorpresa ed enfasi e quella dello sticazzi come sinonimo, più o meno, di “chi se ne frega”. Naturalmente noi ci riferiamo a quest’ultima accezione per il nostro metodo.

 

Accezione coniata e utilizzata particolarmente a Roma, mentre quella inversa appartiene invece specificatamente all’universo meneghino. Da questa differenza semantica potrebbero discendere infinite considerazioni antropologiche e culturali e soprattutto si potrebbero erigere barricate, divisioni tra noi e voi. I voi ottimisti di Milano e i noi cinici di Roma; i voi esaltati di Milano e i noi disincantati di Roma; i voi venditori di fuffa di Milano e i noi impermeabili al marketing di Roma.

 

STICAZZISTICAZZI

Ma, lo capirai bene, aspirante sticazzista, che noi andremo oltre queste facili divisioni, nonché sterili dicotomie. Il metodo sticazzi si ispira certamente alla semantica romana, ma purificandola dei suoi accenti più nichilisti e oscurantisti. Non vorremmo mai che lo sticazzi alla romana ci portasse a una chiusura verso il nuovo, a una perdita della curiosità, alla minimizzazione a tutti costi.

 

Quindi, e questa è una novità assoluta nel nostro percorso interiore di sticazzisti, vorremmo che il nostro sticazzi contenesse una piccola percentuale di stupore e di capacità di entusiasmarsi. Così quando diremo “sticazzi” di qualcosa,

l’enunciato avrà un duplice valore: non mi tocca, ma è pur sempre un’informazione

sul mondo che mi circonda. Sei confuso, vero? Lo capiamo, abbiamo

impiegato cinque anni per arrivare a tali vette di saggezza. Siamo sicuri che a te occorrerà molto meno tempo.

 

AVVERTENZA 2: LA PRUDENZA NON È MAI TROPPA

STICAZZISTICAZZI

Perché ci vuole un manuale? Forse te lo stai chiedendo, o forse no. Anche se non te lo stai chiedendo vogliamo darti una risposta, che poi è l’avvertenza numero 2: se usato male il metodo sticazzi può essere pericoloso. Concorderai con noi che pensare continuamente “E sticazzi” (alla romana) ti renderà apatico, astenico, pure stitico.

 

Lentamente potresti scivolare in una vita priva, sì, di turbamenti, ma anche priva di significato, egoista e fine a se stessa, anzi, fine a te stesso. Tieni sempre bene a mente l’avvertenza numero 1 e apriti ai nostri suggerimenti, solo così il metodo ti mostrerà nuove prospettive liberandoti dalle inutili zavorre che ti impediscono di spiccare il volo nell’empireo delle anime felici. Ti spiegheremo come quando, dove, perché alzare le spalle sorridendo con superiorità.

 

I GRANDI PASSI IN AVANTI DELL’UMANITÀ SONO NATI DA UNO STICAZZI

Lo sappiamo, non vedi l’ora di cominciare, ma vogliamo che tu intraprenda questo percorso con grandi motivazioni. Motivazioni più elevate di «non voglio che il capoufficio mi rovini il lunedì». Vogliamo che tu sia consapevole che liberare le tue energie mentali offuscate dai piccoli scazzi quotidiani ti permetterà di raggiungere risultati epocali, rivoluzionari e molto più che straordinari.

STICAZZISTICAZZI

 

Ogni grande passo in avanti dell’umanità è nato da uno sticazzi: sticazzi di ciò che tutti credono essere vero, sticazzi delle difficoltà, sticazzi se tutti dicono che un progetto è impossibile o irrealizzabile. Il nuovo presuppone uno sticazzi di qualcosa di vecchio.

Ma facciamo degli esempi concreti.

 

DAVIDE CONTRO GOLIA

Palestina, mille anni prima di Cristo: gli israeliti sono in lotta contro i filistei. Tra i filistei ce n’è uno grosso grosso, ma proprio enorme. Nessuno degli israeliti ha il coraggio di affrontare il gigante, che si chiama Golia. Tranne uno: è Davide. Ma chi è questo Davide? Uno scavezzacollo? Uno spaccone imprudente? Uno sconsiderato? No. Semplicemente Davide ha pensato: ma sticazzi se Golia è grosso, io prendo una fionda e da lontano, senza nemmeno bisogno di toccarlo, lo abbatto. E così fa, con una fionda e una pietra, che gli pianta in fronte, butta giù il colosso. Quando Golia è a terra, gli sale sopra, gli frega la spada e, per essere sicuro che quello non si rialzi, gli taglia la testa.

Con uno sticazzi si possono aggirare le difficoltà.

STICAZZISTICAZZI

 

GALILEO GALILEI

Galileo ha pronunciato due importanti sticazzi nella sua vita: il primo gli ha permesso

di confermare la teoria eliocentrica di Copernico con l’osservazione scientifica dei moti dei pianeti. Nonostante la Chiesa credesse nel sistema tolemaico aristotelico per motivi teologici, lui si affidò all’osservazione pensando sticazzi di quello che affermava la dottrina ecclesiastica in ambito astronomico.

 

Quando poi per la divulgazione delle sue scoperte fu processato dall’Inquisizione, tutti sanno che infine abiurò. Agli occhi dei puri può sembrare una scelta codarda, poco eroica, ma sticazzi! Eh sì, sticazzi dell’eroismo avrà pensato Galileo, meglio sopravvivere e avere la possibilità di continuare a studiare che fare una bruttissima fine in nome di un giuramento. Non dev’essere stato facile abiurare, ma ciò gli ha consentito, per esempio, di scrivere il trattato oggi considerato l’inizio della scienza moderna, i Discorsi e dimostrazioni

STICAZZI STICAZZI

matematiche attorno a due nuove scienze attinenti la meccanica e i moti locali.

 

Può essere che la vita ci metta di fronte a grandi dilemmi che coinvolgono valori altissimi come la dignità, la verità, la coerenza, ma quando si intravede un bene superiore – la vita stessa, per esempio – o una missione che si deve ancora finire di compiere, uno sticazzi ben assestato è la soluzione.

Ultimi Dagoreport

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…

barbara marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA DICHIARAZIONE AL TG1 CONTRO I MAGISTRATI E A FAVORE DI GIORGIA MELONI, PARLANDO DI “GIUSTIZIA A OROLOGERIA” DOPO L’AVVISO DI GARANZIA ALLA PREMIER PER IL CASO ALMASRI - PRIMA DI QUESTA DICHIARAZIONE, LA 40ENNE INEBRIATA DAL MELONISMO SENZA LIMITISMO NE AVEVA RILASCIATA UN’ALTRA, SEMPRE AL TG1, SULLA LEGGE PER LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA GIUDICI E PM (“È SOLO UN PRIMO PASSO”) - E NELL’IMMAGINARIO DI MARINA E PIER SILVIO HA FATTO CAPOLINO UNA CERTA PREOCCUPAZIONE SU UNA SUA POSSIBILE DISCESA IN POLITICA. E A MILANO SI MORMORA CHE, PER SCONGIURARE IL "PERICOLO" DELLA MELONIANA BARBARA (“POTREBBE ESSERE UN’OTTIMA CANDIDATA SINDACA PER IL CENTRODESTRA NELLA MILANO’’, SCRIVE IL “CORRIERE”), PIER SILVIO POTREBBE ANCHE MOLLARE MEDIASET E GUIDARE FORZA ITALIA (PARTITO CHE VIVE CON LE FIDEJUSSIONI FIRMATE DA BABBO SILVIO...) - VIDEO

giorgia meloni nordio mantovano almasri francesco franco lo voi

DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E TUTTO SAREBBE FINITO LÌ. INVECE LA MAL-DESTRA HA PRESO IL SOPRAVVENTO BUTTANDOLA IN CACIARA E METTENDO NEL MIRINO IL PROCURATORE LO VOI, MOLTO LONTANO DALLA SINISTRA DELLE “TOGHE ROSSE” - QUELLO CHE COLPISCE DEL PASTICCIACCIO LIBICO È CHE SIA STATO CUCINATO CON I PIEDI, MALGRADO LA PRESENZA A FIANCO DI GIORGIA MELONI DI UN TRUST DI CERVELLONI COMPOSTO DA UN EX MAGISTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA (CARLO NORDIO), UN PREFETTO A CAPO DEGLI INTERNI (MATTEO PIANTEDOSI) E DI UN ALTRO EX GIUDICE ALFREDO MANTOVANO, SOTTOSEGRETARIO DI STATO - NELL’INCONTRO AL COLLE, LA DUCETTA HA ILLUSTRATO A MATTARELLA (CHE RICOPRE ANCHE LA CARICA DI PRESIDENTE DEL CSM), COSA AVREBBE TUONATO VIA SOCIAL CONTRO LE “TOGHE ROSSE”? OVVIAMENTE NO… - I VOLI DI STATO PER IL TRASPORTO DI AUTORITÀ, LE MISSIONI E GLI INTERVENTI A FAVORE DI PERSONE COINVOLTE IN “SITUAZIONI DI RISCHIO” (DA CECILIA STRADA AD ALMASRI), VENGONO EFFETTUATI DAI FALCOM 900 DELLA CAI, LA COMPAGNIA AERONAUTICA DI PROPRIETÀ DEI SERVIZI SEGRETI, CHE FA BASE A CIAMPINO

romano prodi dario franceschini giuseppe conte elly schlein

DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE REGIONALI 2025 E DELLE POLITICHE DEL 2027? A PARTE FRANCESCHINI, L’HANNO CAPITO TUTTI CHE MARCIANDO DIVISI, PER I PARTITI DELL’OPPOSIZIONE LA SCONFITTA È SICURA - CHIUSA NEL BUNKER DEL NAZARENO CON UNA MANCIATA DI FEDELISSIMI, ELLY SCHLEIN HA GIÀ UN ACCORDO SOTTOBANCO COL M5S DI CONTE PER MARCIARE UNITI ALLE PROSSIME REGIONALI IN TOSCANA, CAMPANIA E PUGLIA E VENETO. UNA VOLTA UNITE LE FORZE, LE PRIME TRE, ACCORDO IN FIERI COL REGNO DI NAPOLI DI DE LUCA, IL SUCCESSO PER L’OPPOSIZIONE È SICURO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027 VINCERÀ L’IDEA DI UN ‘’PARTITO-PLURALE’’ CON ELLY CHE SI ACCORDERÀ CON IL PADRE NOBILE E SAGGIO DELL’ULIVO, ROMANO PRODI, SULLE PRIORITÀ DEL PROGRAMMA (NON SOLO DIRITTI CIVILI E BANDIERE ARCOBALENO), E FARÀ SPAZIO ALL'ANIMA CATTO-DEM DI BONACCINI, GENTILONI, GUERINI, RUFFINI...

fedez chiara ferragni game over matrimonio x

“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL RAPPER, FABRIZIO CORONA, BUTTA BENZINA SUL FUOCO: “RACCONTERÒ LA MOGLIETTINA PERFETTA CHE SEI, QUANTE STRONZATE RACCONTI DA 15 ANNI, I TUOI AFFARI SPORCHI E L'AMORE CHE PERÒ HAI VISSUTO TRADENDOLO COSTANTEMENTE" - L’IRRESISTIBILE SCENEGGIATA, RICCA DI MIRATISSIMI COLPI ALL'INGUINE MESSA IN SCENA DALL’EX DUO FERRAGNEZ, CONFERMA LA PIÙ CLASSICA CONVINZIONE FILOSOFICA-EUCLIDEA: L'IDIOZIA È LA PIÙ GRAZIOSA DISTANZA FRA DUE PERSONE (SALVO POI SCOPRIRE CHE, AL LORO CONFRONTO, I COSIDDETTI MEDIA TRASH SCANDALISTICI SONO INNOCENTI COME TUBI) - AMORALE DELLA FAVA: IL LORO MATRIMONIO CELEBRATO NEL 2018 IN UNA LOCATION DI LUSSO DI NOTO, TRASFORMATO IN LUNA PARK VERSIONE FLOWER POWER, CON RUOTE PANORAMICHE E CONSOLLE DI DEEJAY, ERA UNA PROMESSA DI FUTURO: PAGLIACCIATA ERA, PAGLIACCIATA È STATA - VIDEO