SERVIZIO TRANS-MILITARE - HANNAH WINTERBOURNE E’ NATO UOMO E, ARMATA DI GRANDE CORAGGIO, HA DECISO DI CAMBIARE SESSO DURANTE IL SERVIZIO NELL’ESERCITO. ORA E’ IL PRIMO UFFICIALE TRANSGENDER DELLE FORZE ARMATE INGLESI - VIDEO
Da http://www.dailymail.co.uk/
Vestito nero e tacchi a spillo, Hannah Winterbourne, un ufficiale transgender dell’esercito inglese, non ha alcun timore nel mostrare il suo lato femminile. Dopo aver prestato servizio in Afghanistan, è diventana il transessuale più alto in grado delle forze armate inglesi e l’unico ufficiale.
Hannah, 27 anni, era nata uomo e tale è rimasta fino ai primi anni trascorsi nell’esercito, prima di scegliere di sottoporsi all’operazione per cambiare genere durante la missione a Camp Bastion, Afghanistan.
Hanna Winterbourne si racconta:
Oggi Hannah si è tolta la divisa per sfatare un mito e posare per la rivista dell’esercito, dimostrando di sentirsi a suo agio nel nuovo corpo da donna. “Ho recitato per tanti anni – spiega il capitano - cercavo di reprimere il mio lato femminile e di comportarmi come un uomo perché questo era quello che la società si aspettava da me”.
Winterbourne, che non vuole dire il suo nome da uomo perché ritiene sia una cosa del passato, ha lottato con se stessa fin da quando, a 15 anni, era entrata all’accademia militare per poi laurearsi con una borsa di studio in ingegneria elettronica. Dopo l’università venne trasferita in Germania, dove chiese ai medici di iniziare il percorso per cambiare sesso.
All’inizio era terrorizzata da quello che la gente potesse pensare di lei, ma dopo la missione in Afghanistan prese finalmente la decisione di sottoporsi all’intervento dopo aver conosciuto altri ragazzi con i suoi stessi problemi. “Ero un ragazzo dell’esercito – spiega il capitano Winterbourne - un’organizzazione che si basa sull’integrità e sul coraggio dei suoi soldati, e io stavo lì a nascondermi per paura di dire al mondo chi sono veramente. Questo non era accettabile e l’orgoglio mi ha spinta a cambiare”.
hannah winterbourne prima di iniziare percorso
“Ho deciso di smettere di vivere in una menzogna e di rivelarmi per ciò che veramente sono, non per l’idea che gli altri avevano di me”. Hannah sta vivendo la sua vita da donna da circa un anno e spiega che “C’è una differenza fondamentale tra essere transgender e gay o bisessuali: il genere è come ti identifichi, mentre la bisessualità determina quali persone trovi sessualmente attraenti, ma se a volte capita di andare con persone del tuo stesso sesso non sei gay”.