witch strega

TREMATE! E' IL TEMPO DEL "CHAOS MAGIC" E IL “MYSTICORE” È IL NUOVO ORDINE - LA RELIGIONE HA PERSO FASCINO E IL VUOTO SPIRITUALE SI RIEMPIE RIVOLGENDOSI ALLA MAGIA - UNA VISITA AL TEMPIO DI INTERNET, MOSTRA COME IL “MYSTICORE” ATTRAGGA LA GENERAZIONE DIGITALE, CRESCIUTA CON HARRY POTTER: ''LA MAGIA PUO' CAMBIARE LA REALTA'. ESISTE SOLO SE CI CREDI"

Laura Bolt per Salon

 

film the witchfilm the witch

Benvenuti nella stagione delle streghe. Recentemente le critiche acclamano il nuovo film  “The Witch”, non è insolito trovare titoli come “La guida per streghe” (su “Nylon”) e nuove riviste tipo “Sabat”, che esplora l’argomento.

 

Spuntano negozi specializzati in articoli metafisici, tipo candele rituali e olio sacri, il “Witches of Bushwick” a Brooklyn si è trasformato da posto underground a collettivo che celebra le arti magiche e collabora con marche di moda come “Chromat”.

 

E’ una rinascita culturale, un misticismo moderno, dove le conversazioni su apparizioni, sciamani e pozioni potenti sono intense e diffuse, dove le feste pagane e il magnetismo dei cristalli attirano un vasto pubblico di neo-convertiti. Lo scorso inverno il trend è stato “normcore”, scelta di normalità, semplicità che rifiuta ogni stravaganza, ricercatezza, e mancanza di autenticità (vedi l’hipsteria).

agent provocateur season of the witchagent provocateur season of the witch

 

Questo autunno la parola chiave sarà “Chaos Magic” (lo dice “K-HOLE” che ci azzecca spesso e volentieri), il cui elemento fondamentale è la capacità di manifestare o sublimare le cose, il pensiero positivo, il fai da te radicale. Un mix di sperimentazione e libertà personale.

 

the blue witchesthe blue witches

Ad esempio: bevi, ma decidi tu quanto fare forte il drink e quando fermarti. Chi pratica il “Chaos Magic” pensa di poter cambiare la realtà con le sue tecniche, prese liberamente da dove si vuole, anche mischiate. Credono alla verità del sistema che utilizzano per ottenere un determinato risultato. La magia esiste se ci credi.

 

La stregoneria ha già colpito il mondo della moda, vedi le creazioni di Nicolas Ghesquière, Riccardo Tisci e JW Anderson, abiti e scarpre da sacerdotesse della collezione “The Blue Witches”. Da Prada a Alexander McQueen, la passerella è in stile Salem.

streghe nella naturastreghe nella natura

 

Sui social media la parola “witch”, strega, è più ricercata di Kim Kardashian. I tarocchi tornano di moda, quelli di “Wild Unknown” si trovano in tantissimi negozi statunitensi. Non fa male a nessuno, è un modo per interrogarsi. Il “mysticore” è il nuovo ordine. Perché? La religione ha perso fascino, il vuoto spirituale si riempie rivolgendosi alla magia, spesso correlata alla natura, alla ecologia, al contatto con la terra. In parte il trend è legato al rafforzamento personale incoraggiato dal moderno femminismo.

sfilate in stile salemsfilate in stile salem

 

salem stylesalem style

La strega è il simbolo del potere femminile, contro sessismo ed oppressione. Una visita al tempio di internet, mostra chiaramente come il “mysticore” attragga la generazione digitale, cresciuta con Harry Potter. Sui social l’antico è subito accessibile, personale, individualizzato, in linea con il “Chaos Magic”.

tarocchi alla ribaltatarocchi alla ribaltale streghe della modale streghe della modamanicure mistica di bri lunamanicure mistica di bri luna

 

Sia che cerchino i testi oscuri di Aleister Crowley, organizzino un rituale in occasione dell’equinozio, o diventino fenomeno combinando unghie e cristalli inventando la manicure mistica, come ha fatto la ventenne Bri Luna, le streghe son tornate.

bri luna e la magia dei cristallibri luna e la magia dei cristalli

Ultimi Dagoreport

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI  RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL RILASCIO DEL “TERRORISTA” IRANIANO ABEDINI - SI RIUSCIRÀ A CHIUDERE L’OPERAZIONE ENTRO IL 20 GENNAIO, GIORNO DELL’INSEDIAMENTO DEL NUOVO PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, COME DA ACCORDO CON TRUMP? - ALTRO DUBBIO: LA SENTENZA DELLA CORTE DI APPELLO, ATTESA PER IL 15 GENNAIO, SARÀ PRIVA DI RILIEVI SUL “TERRORISTA DEI PASDARAN’’? - E NEL DUBBIO, ARRIVA LA DECISIONE POLITICA: PROCEDERE SUBITO ALLA REVOCA DELL’ARRESTO – TUTTI FELICI E CONTENTI? DI SICURO, IL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA DI WASHINGTON, CHE SI È SOBBARCATO UN LUNGO LAVORO DI INDAGINE PER PORTARSI A CASA “UNO SPREGIUDICATO TRAFFICANTE DI STRUMENTI DI MORTE”, NON AVRÀ PER NULLA GRADITO (IL TROLLEY DI ABEDINI PIENO DI CHIP E SCHEDE ELETTRONICHE COME CONTROPARTITA AGLI USA PER IL “NO” ALL'ESTRADIZIONE, È UNA EMERITA CAZZATA...)

marco giusti marcello dell utri franco maresco

"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON… TREMORE'" - FRANCO MARESCO, INTERVISTATO DA MARCO GIUSTI, RACCONTA DEL SUO COLLOQUIO CON MARCELLO DELL'UTRI - LA CONVERSAZIONE VENNE REGISTRATA E IN, PICCOLA PARTE, UTILIZZATA NEL SUO FILM "BELLUSCONE. UNA STORIA SICILIANA": DOMANI SERA "REPORT" TRASMETTERÀ ALCUNI PEZZI INEDITI DELL'INTERVISTA - MARESCO: "UN FILM COME 'IDDU' DI PIAZZA E GRASSADONIA OFFENDE LA SICILIA. NON SERVE A NIENTE. CAMILLERI? NON HO MAI RITENUTO CHE FOSSE UN GRANDE SCRITTORE..." - VIDEO

terzo mandato vincenzo de luca luca zaia giorgia meloni matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER TUTTO CON LA DUCETTA CHE INSISTE PER UN CANDIDATO IN VENETO DI FRATELLI D'ITALIA - PER SALVARE IL CULO, A SALVINI NON RESTA CHE BATTERSI FINO ALL'ULTIMO PER IMPORRE UN CANDIDATO LEGHISTA DESIGNATO DA LUCA ZAIA, VISTO IL CONSENSO SU CUI IL DOGE PUÒ ANCORA CONTARE (4 ANNI FA LA SUA LISTA TOCCO' IL 44,57%, POTEVA VINCERE ANCHE DA SOLO) - ANCHE PER ELLY SCHLEIN SONO DOLORI: SE IL PD VUOLE MANTENERE IL GOVERNO DELLA REGIONE CAMPANA DEVE CONCEDERE A DE LUCA LA SCELTA DEL SUO SUCCESSORE (LA SOLUZIONE POTREBBE ESSERE CANDIDARE IL FIGLIO DI DON VINCENZO, PIERO, DEPUTATO PD)

elisabetta belloni giorgia meloni giovanni caravelli alfredo mantovano

DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE IMPRONTE PORTANO A “FONTI DI INTELLIGENCE A LEI OSTILI” - L'ADDIO DELLA CAPA DEGLI SPIONI NON HA NULLA A CHE FARE COL CASO SALA. LEI AVREBBE PREFERITO ATTENDERE LA SOLUZIONE DELLE TRATTATIVE CON TRUMP E L'IRAN PER RENDERLO PUBBLICO, EVITANDO DI APPARIRE COME UNA FUNZIONARIA IN FUGA - IL CONFLITTO CON MANTOVANO E IL DIRETTORE DELL'AISE, GIANNI CARAVELLI, VIENE DA LONTANO. ALLA FINE, SENTENDOSI MESSA AI MARGINI, HA GIRATO I TACCHI   L'ULTIMO SCHIAFFO L'HA RICEVUTO QUANDO IL FEDELISSIMO NICOLA BOERI, CHE LEI AVEVA PIAZZATO COME VICE ALLE SPALLE DELL'"INGOVERNABILE" CARAVELLI, È STATO FATTO FUORI - I BUONI RAPPORTI CON L’AISI DI PARENTE FINO A QUANDO IL SUO VICE GIUSEPPE DEL DEO, GRAZIE A GIANMARCO CHIOCCI, E' ENTRATO NELL'INNER CIRCLE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA

cecilia sala abedini donald trump

DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL MEDIO ORIENTE - CON IL POPOLO IRANIANO INCAZZATO NERO PER LA CRISI ECONOMICA A CAUSA DELLE SANZIONI USA E L’''ASSE DELLA RESISTENZA" (HAMAS, HEZBOLLAH, ASSAD) DISTRUTTO DA NETANYAHU, MENTRE L'ALLEATO PUTIN E' INFOGNATO IN UCRAINA, IL PRESIDENTE “MODERATO” PEZESHKIAN TEME LA CADUTA DEL REGIME DI TEHERAN. E IL CASO CECILIA SALA SI È TRASFORMATO IN UN'OCCASIONE PER FAR ALLENTARE LA MORSA DELL'OCCIDENTE SUGLI AYATOLLAH - CON TRUMP E ISRAELE CHE MINACCIANO DI “OCCUPARSI” DEI SITI NUCLEARI IRANIANI, L’UNICA SPERANZA È L’EUROPA. E MELONI PUÒ DIVENTARE UNA SPONDA NELLA MORAL SUASION PRO-TEHERAN...

elon musk donald trump alice weidel

DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI AL 21%, SECONDO PARTITO DEL PAESE DIETRO I POPOLARI DELLA CDU-CSU (29%) - SECONDO GLI ANALISTI LA “SPINTA” DI MR. TESLA VALE ALMENO L’1,5% - TRUMP STA ALLA FINESTRA: PRIMA DI FAR FUORI IL "PRESIDENTE VIRTUALE" DEGLI STATI UNITI VUOLE VEDERE L'EFFETTO ''X'' DI MUSK ALLE ELEZIONI POLITICHE IN GERMANIA (OGGI SU "X" L'INTERVISTA ALLA CAPA DI AFD, ALICE WEIDEL) - IL TYCOON NON VEDE L’ORA DI VEDERE L’UNIONE EUROPEA PRIVATA DEL SUO PRINCIPALE PILASTRO ECONOMICO…