witch strega

TREMATE! E' IL TEMPO DEL "CHAOS MAGIC" E IL “MYSTICORE” È IL NUOVO ORDINE - LA RELIGIONE HA PERSO FASCINO E IL VUOTO SPIRITUALE SI RIEMPIE RIVOLGENDOSI ALLA MAGIA - UNA VISITA AL TEMPIO DI INTERNET, MOSTRA COME IL “MYSTICORE” ATTRAGGA LA GENERAZIONE DIGITALE, CRESCIUTA CON HARRY POTTER: ''LA MAGIA PUO' CAMBIARE LA REALTA'. ESISTE SOLO SE CI CREDI"

Laura Bolt per Salon

 

film the witchfilm the witch

Benvenuti nella stagione delle streghe. Recentemente le critiche acclamano il nuovo film  “The Witch”, non è insolito trovare titoli come “La guida per streghe” (su “Nylon”) e nuove riviste tipo “Sabat”, che esplora l’argomento.

 

Spuntano negozi specializzati in articoli metafisici, tipo candele rituali e olio sacri, il “Witches of Bushwick” a Brooklyn si è trasformato da posto underground a collettivo che celebra le arti magiche e collabora con marche di moda come “Chromat”.

 

E’ una rinascita culturale, un misticismo moderno, dove le conversazioni su apparizioni, sciamani e pozioni potenti sono intense e diffuse, dove le feste pagane e il magnetismo dei cristalli attirano un vasto pubblico di neo-convertiti. Lo scorso inverno il trend è stato “normcore”, scelta di normalità, semplicità che rifiuta ogni stravaganza, ricercatezza, e mancanza di autenticità (vedi l’hipsteria).

agent provocateur season of the witchagent provocateur season of the witch

 

Questo autunno la parola chiave sarà “Chaos Magic” (lo dice “K-HOLE” che ci azzecca spesso e volentieri), il cui elemento fondamentale è la capacità di manifestare o sublimare le cose, il pensiero positivo, il fai da te radicale. Un mix di sperimentazione e libertà personale.

 

the blue witchesthe blue witches

Ad esempio: bevi, ma decidi tu quanto fare forte il drink e quando fermarti. Chi pratica il “Chaos Magic” pensa di poter cambiare la realtà con le sue tecniche, prese liberamente da dove si vuole, anche mischiate. Credono alla verità del sistema che utilizzano per ottenere un determinato risultato. La magia esiste se ci credi.

 

La stregoneria ha già colpito il mondo della moda, vedi le creazioni di Nicolas Ghesquière, Riccardo Tisci e JW Anderson, abiti e scarpre da sacerdotesse della collezione “The Blue Witches”. Da Prada a Alexander McQueen, la passerella è in stile Salem.

streghe nella naturastreghe nella natura

 

Sui social media la parola “witch”, strega, è più ricercata di Kim Kardashian. I tarocchi tornano di moda, quelli di “Wild Unknown” si trovano in tantissimi negozi statunitensi. Non fa male a nessuno, è un modo per interrogarsi. Il “mysticore” è il nuovo ordine. Perché? La religione ha perso fascino, il vuoto spirituale si riempie rivolgendosi alla magia, spesso correlata alla natura, alla ecologia, al contatto con la terra. In parte il trend è legato al rafforzamento personale incoraggiato dal moderno femminismo.

sfilate in stile salemsfilate in stile salem

 

salem stylesalem style

La strega è il simbolo del potere femminile, contro sessismo ed oppressione. Una visita al tempio di internet, mostra chiaramente come il “mysticore” attragga la generazione digitale, cresciuta con Harry Potter. Sui social l’antico è subito accessibile, personale, individualizzato, in linea con il “Chaos Magic”.

tarocchi alla ribaltatarocchi alla ribaltale streghe della modale streghe della modamanicure mistica di bri lunamanicure mistica di bri luna

 

Sia che cerchino i testi oscuri di Aleister Crowley, organizzino un rituale in occasione dell’equinozio, o diventino fenomeno combinando unghie e cristalli inventando la manicure mistica, come ha fatto la ventenne Bri Luna, le streghe son tornate.

bri luna e la magia dei cristallibri luna e la magia dei cristalli

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA DEL TUTTO IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE ARRIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…