TUTTI CONTRO LA RAI! - PER UNA VOLTA PIENO ACCORDO IN COMMISSIONE DI VIGILANZA: DAL PD A NCD, DA FORZA ITALIA A SEL AL M5S, UNITI CONTRO GUBITOSI PER IL DISASTRO DELLA MANCATA COPERTURA SU CHARLIE HEBDO

1 - CHARLIE HEBDO: VIGILANZA,BUFERA SU DG RAI PER ASSENZA NEWS

Luigi GubitosiLuigi Gubitosi

 (ANSA) - Forti critiche alla direzione generale della Rai da parte di tutti i gruppi in Commissione di Vigilanza per l'assenza di programmi di approfondimento sulle reti generaliste dopo l'attentato di Parigi. A sollevare la questione, dopo la nota di protesta di Michele Ansaldi (Pd), Paolo Bonaiuti di Ncd seguito da esponenti del Pd,FI, Sel e M5s, che hanno definito grave la decisione di non modificare il palinsesto. Si e' deciso quindi di scrivere immediatamente una lettera al dg Gubitosi per chiedere spiegazioni.

 

2 - FRANCIA: ANZALDI, RAI IGNORA TRAGEDIA, FICO PRETENDA SPIEGAZIONI

(AdnKronos) - "Ieri denuncia Pd assenza programmi Rai ad hoc in prima serata su #CharlieHebdo. Oggi interviene Usigrai. @Roberto_Fico pretenda spiegazioni". Lo scrive su Twitter il deputato del Pd Michele Anzaldi, segretario della Vigilanza Rai.

MICHELE ANZALDIMICHELE ANZALDI

 

"E' grave che la Rai in prima serata ignori la tragedia di Parigi, per trovare la funzione del servizio pubblico i telespettatori si sono dovuti indirizzare sullo speciale di Enrico Mentana su La7 –ha spiegato ancora Anzaldi-. La Rai, con decine tra giornalisti e tecnici

in Francia, non cambia la programmazione in prima serata, mentre un Paese fratello, i nostri vicini di Francia, sta passando ore terribili per la strage di Charlie Hebdo che ha impressionato tutto il mondo".

L'esponente del Pd ha parlato anche di "una brutta pagina della nostra Tv pubblica di cui chiederemo conto in commissione di Vigilanza''.

 

3 - STRAGE PARIGI: RAI, IERI GRANDI ASCOLTI PER I TG

(AGI) - Ieri ascolti importanti per i tg Rai dedicati ampiamente alla strage di Parigi. Il Tg1 delle 20 ha raggiunto 7 milioni 69mila spettatori e uno share del 26,70%; il Tg2 delle 20,30 e' stato visto da 2 milioni 917mila spettatori con il 10,13% di share, mentre il TG3 delle 19 ha totalizzato 2 milioni 748mila spettatori e il 13,14%.

 

Su Rai3 molto seguite anche le edizioni straordinarie del TG3: alle 15,56 con 676mila spettatori e il 5,35%; alle 17 con 990mila spettatori e il 7,69% e alle 18 con 1 milione 729mila e l'11,50%. Rainews 24 ha trasmesso tutto il giorno in diretta le fasi del dopo attentato e in studio con interviste e commenti, dalle 12,24 fino a quasi le due di notte, seguito in media da 200mila spettatori e uno share dell'1,16% che nel pomeriggio erano saliti fino a 419mila e il 3,14%.

bruno vespabruno vespa

 

4 - STRAGE PARIGI: BONACCORSI (PD), ASCOLTI TG CONFERMANO ERRORE RAI

(AGI) - "Viale Mazzini fa sapere che c'e' stata grande attenzione per i Tg Rai di ieri sera. Si tratta della conferma piu' forte del grave errore commesso dal servizio pubblico, i cui vertici hanno deciso di non cambiare la programmazione in prima serata con approfondimenti straordinari, dopo la grave tragedia di Parigi".

 

E' quanto dichiara la responsabile Cultura del Partito democratico e componente della commissione di Vigilanza Rai, Lorenza Bonaccorsi. "Proprio nei giorni in cui le reti Rai - spiega Bonaccorsi

- ricordano la scadenza per il pagamento del canone, la pagina scritta ieri dal servizio pubblico alimenta dubbi e necessita' di chiarimenti.

 

Per la piu' grave tragedia terroristica subita da un Paese europeo da anni, che ha creato commozione in tutto il mondo, i telespettatori italiani avrebbero meritato una copertura informativa probabilmente piu' adeguata. E' in casi come questi che il servizio pubblico deve fare la differenza, per giustificare i quasi due miliardi di euro di canone pagati dai cittadini ogni anno".

Antonio Di Bella Antonio Di Bella

 

5 - FRANCIA. GASPARRI: RAI INADEGUATA SU ATTENTATO PARIGI

(DIRE) - "Tutti in Commissione di vigilanza abbiamo rilevato l'inadeguatezza della Rai che ieri non ha dedicato una prima serata all'attentato di Parigi sulle tre reti generaliste. Fatto salvo l'impegno di 'Porta a porta' e di 'Linea Notte' a tarda ora, silenzio! In Vigilanza c'e' stata ampia condivisione nella critica al direttore generale, che probabilmente nella sua crociata contro l'informazione nel servizio pubblico ha creato un clima di intimidazione verso i direttori di testata, limitati nella loro azione.

 

E la Rai non risponda con riferimenti alla pur lodevole Rai News, perche' ieri in prima serata l'informazione andava collocata all'ora giusta sulle reti giuste. Gubitosi e' stato inadeguato e  in Commissione tanti di vario orientamento lo hanno detto". Lo dice il senatore Maurizio  Gasparri (Fi).

 

6 - SU FACEBOOK L’AFFONDO CONTRO IL TRISTE SIPARIETTO VESPA-DI BELLA

lorenza bonaccorsilorenza bonaccorsi

Di Giorgio Levi (Facebook)

 

Con la tragedia di Parigi si è chiusa definitivamente anche l'era informazione talk Rai. Il duo Vespa - Di Bella ha offerto nella lugubre serata uno dei siparietti comici più esilaranti della storia. Bruno che affastellava notizie, fingendo informazioni di prima mano, di fantomatiche agenzie, di chissà quali giornali, senza mai una sola volta citare il Web, che doveva avere succhiato per ore in ogni piega.

 

Antonino, che non spostava il deretano dalla poltrona nemmeno quando stava a New York, invece di correre a Reims scartabellava da Parigi siti e twitter spacciando per sue notizie pescate al "come viene viene" da internet. Proponendo alla fine a Bruno un presunto filmato che non andava in onda perché "da montare". Sì ragazzi, vostra sorella, il video era già online da mezz'ora. Ciao.

Ultimi Dagoreport

nicola gratteri giorgia meloni magistrati magistratura toghe

DAGOREPORT – IN POLITICA IL VUOTO NON ESISTE E QUANDO SI APPALESA, ZAC!, VIENE SUBITO OCCUPATO. E ORA CHE IL CENTROSINISTRA È FRAMMENTATO, INCONCLUDENTE E LITIGIOSO, CHI SI PRENDE LA BRIGA DI FARE OPPOSIZIONE AL GOVERNO NEO-TRUMPIANO DI MELONI? MA È OVVIO: LA MAGISTRATURA! - LA CLAMOROSA PROTESTA DELLE TOGHE CONTRO NORDIO ALL’INAUGURAZIONE DELL’ANNO GIUDIZIARIO, LE INDAGINI SU SANTANCHE' E LA RUSSA, I DOCUMENTI DEI SERVIZI SEGRETI SU GAETANO CAPUTI, PASSATI “ACCIDENTALMENTE” DALLA PROCURA DI ROMA AL “DOMANI”: TUTTI “INDIZI” CHE LA GUERRA È COMINCIATA – VIDEO: GRATTERI CONTRO NORDIO A “OTTO E MEZZO”

giorgia meloni ignazio la russa daniela santanche

QUESTA VOLTA LA “PITONESSA” L’HA FATTA FUORI DAL VASO: IL “CHISSENEFREGA” LANCIATO A GIORNALI UNIFICATI POTREBBE ESSERE LA GOCCIA CHE FA TRABOCCARE IL VASO DELLE SUE DIMISSIONI - LA MINISTRA DEL TURISMO, CON ARROGANZA MAI VISTA, DICHIARA URBI ET ORBI CHE SE NE FOTTE DEL PARTITO E DELLA MELONI (“L’IMPATTO SUL MIO LAVORO LO VALUTO IO”). INFINE LANCIA UN AVVERTIMENTO ALL’AMICO-GARANTE LA RUSSA (“NON MI ABBANDONERÀ MAI”) – ALT! LA "SANTADECHÈ" SMENTISCE TUTTO: "SE GIORGIA MELONI MI CHIEDESSE DI DIMETTERMI NON AVREI DUBBI. NON HO MAI DETTO 'CHISSENEFREGA". QUINDI NON UNO, MA QUATTRO GIORNALISTI HANNO CAPITO MALE E HANNO FATTO "RICOSTRUZIONI FANTASIOSE"?

giorgia meloni gioventu meloniana

DAGOREPORT -  NEL GIORNO DELLA MEMORIA LA MELONI HA SORPRESO FACENDO UNA BELLA ACROBAZIA SUL FAMIGERATO VENTENNIO: “SHOAH, UNA TRAGEDIA OPERA DI NAZISTI CON COMPLICITÀ FASCISTA” - LA DUCETTA CERCA DI EVOLVERSI IN SENSO LIBERALE? PROSEGUIRÀ TOGLIENDO LA “FIAMMA TRICOLORE” POST-FASCISTA DAL SIMBOLO DI FDI? - INTANTO, UNA DICHIARAZIONE CHE DIMOSTRA COME L’UNDERDOG ABBIA GRAN FIUTO POLITICO E  CAPACITÀ DI MANOVRA PER NEUTRALIZZARE LO ZOCCOLO NOSTALGICO DI FRATELLI D’ITALIA - SECONDO: DI FRONTE ALLA IMPETUOSA AVANZATA DELLA TECNODESTRA DI MUSK E TRUMP, LA CAMALEONTE GIORGIA HA CAPITO CHE NON HA ALCUN BISOGNO DI METTERSI IL FEZ IN TESTA. QUINDI VIA DI DOSSO NON SOLO LE SCORIE DEL FASCISMO, A CUI LA SINISTRA SI ATTACCA PER SPUTTANARLA, MA ANCHE MANDANDO IN SOFFITTA POPULISMO E SOVRANISMO E CAVALCARE L’ONDA DELLA TECNODESTRA - L’ABILITÀ DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA È DI SAPER GIRARE LA FRITTATA SEMPRE A SUO FAVORE, AVVANTAGGIATA DA UN’OPPOSIZIONE EVANESCENTE, ANNICHILITA DALLA SCONFITTA

gaetano caputi giorgia meloni giuseppe del deo

DAGOREPORT - 'STO DOCUMENTO, LO VOI O NON LO VOI? GROSSA INCAZZATURA A PALAZZO CHIGI VERSO IL PROCURATORE CAPO DI ROMA, FRANCESCO LO VOI: IL DOCUMENTO-BOMBA PUBBLICATO DA "DOMANI", CHE RIVELA LO SPIONAGGIO A DANNO DI GAETANO CAPUTI, CAPO DI GABINETTO DELLA MELONI, NON SAREBBE MAI DOVUTO FINIRE NEL FASCICOLO D'INDAGINE (NATO PROPRIO DA UNA DENUNCIA DI CAPUTI) - LA DUCETTA, DAL BAHREIN, HA URLATO CONTRO I SUOI E CONTRO L'AISI - E IL QUOTIDIANO DI FITTIPALDI CI METTE IL CARICO SCODELLANDO IL TESTO INTEGRALE DEL DOCUMENTO, DOVE SI AMMETTE CHE PALAZZO CHIGI SPIAVA… PALAZZO CHIGI! – L’AISI RISPONDE CHE AD ATTIVARE L'INDAGINE È STATO GIUSEPPE DEL DEO, ALLORA VICE DELL’AISI (ORA NUMERO DUE DEL DIS), SU DISPOSIZIONE DELL'EX DIRETTORE DELL'AGENZIA INTERNA, MARIO PARENTE. DOMANDA: PARENTE DA CHI HA RICEVUTO TALE RICHIESTA? 

francesco saverio marini sabino cassese giorgia meloni premierato

DAGOREPORT – IL PREMIERATO? ANNACQUATO! DOMANI GIORGIA MELONI RIUNIRÀ I SUOI COSTITUZIONALISTI PREFERITI (MARINI E CASSESE) PER METTERE NERO SU BIANCO L’IPOTESI DI UN PREMIERATO “DI FATTO”. UNA RIUNIONE PRELIMINARE A CUI SEGUIRÀ UN INCONTRO CON I VERTICI DEL PARTITO PER TIRARE LE SOMME E VARARE LA NUOVA STRATEGIA: LA COSTITUZIONE NON SI TOCCA, PER FARE LA “MADRE DI TUTTE LE RIFORME” BASTA CAMBIARE LA LEGGE ELETTORALE – TROVATA LA QUADRA PER LA CONSULTA: MARINI IN QUOTA FDI, LUCIANI PER IL PD E…

giorgia meloni daniela santanche ignazio la russa

DAGOREPORT – DANIELA SANTANCHÈ NON È GENNARO SANGIULIANO, UN GIORNALISTA PRESTATO ALLA POLITICA SENZA “PROTETTORI”: GIORGIA MELONI NON PUÒ SFANCULARLA SENZA FAR SALTARE I NERVI A LA RUSSA. E SAREBBE UN BOOMERANG POLITICO PER LA DUCETTA DEI DUE MONDI: ‘GNAZIO È UN PESO MASSIMO DEL PARTITO, GOVERNA DI FATTO LA LOMBARDIA TRAMITE LA SUA CORRENTE MILANESE. SOPRATTUTTO, È IL PRESIDENTE DEL SENATO. MEGLIO NON FARLO IRRITARE: LA VENDETTA, LO SGAMBETTO, “L’INCIDENTE D’AULA”, POSSONO ESSERE SEMPRE DIETRO L’ANGOLO…