1- VAIME MACINA IL CHICCO: “MENTANA? LUI FA MOLTO BENE IL TELEGIORNALE. E BASTA. QUANDO LUI ESCE DAL CONTESTO DEL TELEGIORNALE FA DEI DANNI. PERCHÉ È UN CIALTRONE, È IGNORANTE. NON HA STUDIATO, NON C’È UN CAZZO DA FARE. BISOGNA STUDIAREEEE!” 2- IL MITOLOGICO SCRITTORE E AUTORE DI MIGLIAIA DI PROGRAMMI ENRICO VAIME, PUR FACENDO L’OPINIONISTA SU LA7, NEL SUO NUOVO LIBRO MENA COLPI TREMENDI A MENTANA 3- “LA POLITICA PRIMA HA AMMAZZATO LA RAI COME AZIENDA, HA MESSO LÌ DEI POLITICANTI E HA COMINCIATO A MAGNÀ. POI IL FATTO CHE È ARRIVATO BERLUSCONI HA INFLUITO POCO, POTEVA ARRIVARE CHIUNQUE. SE DEVO ESSERE SINCERO BERLUSCONI, CONTRARIAMENTE A QUELLO CHE PUÒ PENSARE LA GENTE, NON HA FATTO QUALCOSA CONTRO LA RAI” 4- NON C’E’ SPERANZA PER VOI CHE ENTRATE: “LA7 È LA RAI NON ANCORA INVASA, PERÒ STA PER ESSERE INVASA ANCHE LEI. BASTA ASPETTARE QUALCHE MESE E DIVENTA UNA PICCOLA RAI”

1- UN CHICCO CIALTRONE IGNORANTE
Mariano Sabatini per "Metro" - Passa rapido all'attacco Enrico Vaime nel nuovo libro, "A sinistra nella foto" (Aliberti), e mena colpi tremendi. Opinionista di "Coffee break" su La7 e conduttore con Costanzo a "Di che talento sei?" su Rai1, il commediografo ha pensato bene di non scontentare nessuno e ha picchiato secondo par condicio. Di Mentana dice che sa fare il tg e basta, per il resto solo danni: "È un cialtrone, ignorante. Non ha studiato". Mentre in Rai l'unico bravo era Ruffini, per il resto "il novanta per cento sono delle teste di cazzo". Auguri, potrebbe averne bisogno.

2- DAL LIBRO DI VAIME "A SINISTRA NELLA FOTO"
Tratto da "A Sinistra nelle foto" di Enrico Vaime, conversazione con Luca Sommi (Aliberti)
.......

Secondo te il duopolio televisivo virtuale in questi anni ha sacrificato la Rai per Mediaset?
No, la Rai era già orientata al sacrificio estremo, pullulava di imbecilli, poi è arrivata la politica che l'ha massacrata. La politica prima ha ammazzato la Rai come azienda, le ha tolto l'orgoglio di fare bene le cose, ha messo lì dei politicanti e ha cominciato a magnà. Poi il fatto che è arrivato Berlusconi ha influito poco, poteva arrivare chiunque e le cose sarebbero andate così ugualmente. Se devo essere sincero Berlusconi, contrariamente a quello che può pensare la gente, non ha fatto qualcosa contro la Rai.

Guarda che ti si allunga il naso...
Davvero. Semplicemente lui non ha impedito ai suoi uomini di impadronirsi della Rai. Ma non ha detto: «Massacratela!»

C'è oggi buona televisione?
Non c'è. Qualche sprazzo ogni tanto: programmi paragiornalistici che hanno un senso, ma pochi, pochissimi. Ormai è diventata un'altra cosa, è diventata come il gas: non è che accendi il gas e dici «uuuh il gas»...

E dove sei tu a La7?
La7 è la Rai non ancora invasa, però sta per essere invasa anche lei. Basta aspettare qualche mese e diventa una piccola Rai.

Non riesce a diventare il fatidico terzo polo?
No, perché non hanno le idee chiare. Dunque: non ha un proprietario che vuole fare i soldi, d'altronde i soldi con la televisione non si fanno; non ha un politico che vuole speculare su questo mezzo e sfruttarlo per sé; non è di supporto a nessuna iniziativa, quindi è una televisione che dovrebbe fare il lavoro per se stessa. Non ha molto senso, ci vorrebbe una motivazione più alta: o strumento di potere o ambizione di fare delle cose. Con uno che abbia voglia di dire a Rai e Mediaset «Vi metto in ginocchio!»

Personaggi di spessore a La7?
Ci sono alcuni che sono maturi per la Rai...

Nomi.
Mentana. Lui fa molto bene il telegiornale. E basta.

Perché «e basta»?
Perché il telegiornale è fatto molto bene, è impaginato bene, buon artigianato. Così si fa il telegiornale. Quando lui esce dal contesto del telegiornale fa dei danni.

Dei danni?
Sì, perché è un cialtrone, è ignorante. Non ha studiato, non c'è un cazzo da fare. Bisogna studiareeee!

Però se poi uno studia troppo non ci arriverà mai! Quindi non c'è speranza?
Non c'è speranza.

 

cover Enrico Vaime - A sinistra nella foto - Conversazione con Luca SommiEnrico Mentana qAdu32 enrico vaimeENRICO MENTANA BERLUSCONI MENTANA OCCHETTO

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…