salvo sottile prima dell alba

IL VIAGGIO AL TERMINE DELLA NOTTE BY SALVO SOTTILE – RI-PARTE LUNEDÌ SU RAI 3 'PRIMA DELL’ALBA', VIAGGIO IN 7 PUNTATE TRA PERSONE CHE ESISTONO SOLO NELL'OSCURITA', CRIMINI E TRASGRESSIONI (DALLE DISCOTECHE IN CUI SONO TUTTI NUDI ALLE DONNE CHE OFFRONO SERVIZI SADOMASO) - "L’ITALIA DI NOTTE? PIÙ APERTA E RILASSATA, PIÙ EMPATICA DI QUELLA DIURNA"

Renato Franco per www.corriere.it

 

salvo sottile

Vite da nottambuli, storie alla luce del buio, incontri al chiaro di luna: il personale viaggio al termine della notte di Salvo Sottile si intitola Prima dell’alba. Dopo aver fatto le ore piccole per una stagione, il programma ritorna con 7 nuove puntate su Rai3 ogni lunedì in seconda serata a partire dal 22 ottobre. Sottile racconta la vita di persone che esistono «solo» di notte e sonda il mondo del lavoro, quello del divertimento, della trasgressione e del proibito, quello del crimine e del sociale. «Entreremo in una nu-disco, una discoteca di Roma dove si fanno feste particolari in cui sono tutti nudi — racconta Sottile — oppure vedremo donne che offrono servizi di slave-sitting, una pratica sadomaso di dominio e sottomissione. Ci occuperemo di mondo del lavoro incontrando i pescatori di vongole a Chioggia e gli uomini del soccorso alpino che salvano i turisti che si perdono di notte. Abbiamo anche seguito un gruppo di ragazzi che fanno parkour tra i tetti e i ponti di Venezia».

 

salvo sottile

La storia che l’ha colpita di più? «Quella di tre donne di Tor Bella Monaca, a Roma, che si sono battute contro lo spaccio e l’incuria, pur avendo un intero quartiere contro, ma hanno combattuto contro il sistema con le sole loro forze, senza chiamare la polizia o le istituzioni, per poter dare una vita e un ambiente migliore ai loro figli. Hanno ripulito una delle torri, hanno insegnato che la bellezza può scacciare il degrado». L’impressione che Salvo Sottile ha tratto da queste notti insonni è quella di un’Italia notturna più autentica di quella diurna: «Ho incontrato un’Italia più aperta e rilassate, in vena di confidenze, disposta ad abbassare le difese, molto più empatica: è la fotografia di un’Italia che non ha paura. Non significa che non ci siano pericoli o rischi di notte, ma sono molti meno di quelli che uno immagina, c’è tantissima gente che conduce una normalissima vita notturna: chi vive di notte, vive come se fosse giorno». Gente più aperta e rilassata, più empatica: magari non avere sempre il cellulare in mano aiuta, di notte è più improbabile ricevere telefonate e whatsapp, stare compulsivamente sui social... «Sì, anche questo è un guadagno, hai più tempo per pensare, per camminare senza essere sempre distratto dallo smartphone».

 

salvo sottile

Sottile ha una doppia vita. Notturna (con Prima dell’alba) e diurna (con Mi manda Rai3): «In questo periodo vivo con il fuso orario di Hong Kong — scherza lui —: ci sono mattine in cui mi sveglio alle 6 e altre in cui torno a casa alle 6... Mi manda Rai3è una sorta di libretto di istruzioni di vita quotidiana, la crisi genera incertezza e noi cerchiamo di aiutare gli spettatori a decodificare cose che sono anche difficili da capire, come succede per la battaglia che conduciamo da tempo sugli oneri di sistema nelle bollette di luce e gas: la cosa assurda è che il costo dell’energia è appena il 15% della bolletta, il resto — l’85% — sono accise e voci che servono solo a gonfiare il prezzo».

SALVO SOTTILE PRIMA DELL ALBASALVO SOTTILESALVO SOTTILESALVO SOTTILE MI MANDA RAITRE

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...