antonello piroso enzo tortora

VIALE MAZZINI, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA – PIROSO INTERVIENE SUL CASO DELLA CENSURA RAI A SCURATI - "L'ANNO SCORSO CADEVANO I 40 ANNI DAL VERGOGNOSO ARRESTO, E DALLA ANCOR PIÙ INDEGNA PASSERELLA CON LE MANETTE AI POLSI, DI ENZO TORTORA. MI VIENE SUGGERITO DI RIPROPORRE IL MONOLOGO AGGIORNATO CHE AVEVO PORTATO SU LA7 NEL 2008. CONTATTO ALCUNI DIRIGENTI DI VIALE MAZZINI. REGISTRO GRANDE ENTUSIASMO MA CON LE MANI AVANTI: 'BASTA CHE NON SIA TROPPO COSTOSO'. DOPO DI CHE..." - ECCO COME E' FINITA - VIDEO

 

Lettera di Antonello Piroso a Dagospia

 

"Come mai non hai commentato il caso Scurati?".

ANTONELLO PIROSO

Ancora stamattina, aprendo il telefonino alle 6.00, ho trovato un messaggio whatsapp di questo tenore.

 

A parte il fatto che non è necessario commentare tutto, sempre e comunque, ho fatto notare che durante il weekend la mia rubrica radiofonica non va in onda, che sarei intervenuto oggi (come ho fatto: provare per credere su virginradio.it), ma che avevo scritto un tweet sabato, prendendo in prestito l'amarcord di una vecchia intervista del 2008 a Crozza, in cui in sostanza sosteneva che essere censurati è una gran botta di cuBo, dal momento che da lì in poi - Crozza non lo dice ma lo faccio io- avrai, mediaticamente parlando, la sacra aura del martire dell'arte e dell'informazione, e il tuo personaggio diventerà inscalfibile.

 

Ma non è per questo che approfitto dello spazio che mi concedi.

 

E' per segnalarti un episodio, assolutamente marginale, che però dà l'idea sulla confusione che -appare abbastanza lampante- ogni tanto regna in qualche stanza di viale Mazzini.

GAIA ENZO E SILVIA TORTORA

 

L'anno scorso cadevano i 40 anni dal vergognoso arresto, e dalla ancor più indegna passerella con le manette ai polsi, di Enzo Tortora.

Mi viene suggerito: perchè non riproponi, aggiornato, il monologo che avevi portato su La7 nel 2008, in occasione del 20esimo anniversario della morte di ET?

 

Detto, fatto. Anche perchè è una delle poche cose di cui posso andare orgoglioso, professionalmente parlando, e che andò pure bene in tv ("Quattro virgola sette televisori su 100 erano accesi sul sudore, sull'anima, sulla passione con cui Piroso ha raccontato quello che è lo scandalo italiano", nientemeno!, cit).

 

antonello piroso 2

Massimo Levantini si offre di produrlo in teatro. Fissiamo la data del 17 giugno a Roma -il blitz scattò proprio in quel giorno del 1983-, spargo la voce incassando la disponibilità di un po' di persone a essere presenti quella sera, compresi un paio di ministri (solo che per quella data a Roma scopriamo non esserci spazi liberi, quindi scegliamo Genova, dove Tortora è nato, il che fa venire meno quelle stesse disponibilità), decidendo di riprendere il tutto con le telecamere per ricavarne 75 o 90 minuti per uno "speciale".

 

Qualcuno (tu per primo) ne scrive, qualcuno mi intervista, Rainews fa un servizio, il Tg5 addirittura nell'edizione delle 20 (grazie Clemente J, sempre obrigado).

 

Enzo Tortora

Al contempo contatto - direttamente e per interposta persona (altri soggetti Rai, non politici, perchè non ci siano illazioni)- alcuni dirigenti di viale Mazzini (niente nomi, scusa: ma per indole in determinati frangenti non mi piace maramaldeggiare) che, a diverso titolo, potrebbero secondo me essere interessati all'eventuale messa in onda, tanto più che Tortora è sempre stato un uomo Rai (anche se la Rai lo licenziò due volte, giusto per non dimenticare).

 

Registro grande entusiasmo e virtuali pacche sulle spalle.

Ma con le mani avanti: "Basta che non sia troppo costoso...".

Fornisco ampie rassicurazioni.

Aggiungo che non hanno alcun obbligo.

Che fornirò il prodotto montato.

antonello piroso 1

 

E poi loro, dopo averlo visionato, decideranno in completa libertà se acquisirlo oppure no, e amici più di prima.

Ottimo, mi dicono.

Sentiamoci quando il manufatto sarà pronto.

Perfetto, replico io.

E così avviene.

Faccio la serata.

 

Teatro stracolmo.

Alla fine di giugno annuncio che la postproduzione è terminata, e nella mia valutazione è assolutamente degno del "servizio pubblico" nell'accezione migliore del termine.

Mi viene risposto: bene! Benissimo! Ti ricontattiamo noi per vederci di persona.

enzo tortora

 

Dopo di che, puff! Spariti.

Nessuna ulteriore interlocuzione.

Nada de nada.

Un silenzio catacombale.

Ma che, si fa così?, ti chiederai.

Io non so spiegarti "perchè il nostro amore appena nato è già finito" (altra cit).

Ho fatto un altro paio di tentativi, pro forma, e poi ho mollato il colpo.

 

Non sono un venditore di pentole, non devo "piazzare" nulla.

antonello piroso 4

Ci avevano, evidentemente quanto legittimamente, ripensato.

Si erano accorti che non gli piaceva il tema della malagiustizia?

Oppure che non andavo bene io?

Oppure che il combinato disposto Tortora/Piroso era "too much"?

Boh, vai a sapere.

 

Ma almeno rispondere al telefono, all'email, ai messaggi, non dico per altro: per buona educazione.

Bastava un semplice: "Grazie, non siamo più interessati", anche senza vederlo.

Perchè ne parlo solo ora?

Ma è chiaro.

antonello piroso 3

Perchè è anche da questi particolari che si giudica un giocatore (e pure questa è una cit, l'ultima).

ANTONIO SCURATI A LA REPUBBLICA DELLE IDEE

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…