silvio berlusconi loro sorrentino

VIDEO: IL PRIMO ASSAGGIO DEL FILM DI SORRENTINO SU BERLUSCONI. MA SILVIO HA IN SERBO UNA RISPOSTA DURA CONTRO IL REGISTA (TENETE D’OCCHIO LA STAMPA ‘AMICA’ DEL CAV) - LA PELLICOLA ANDRA' A CANNES, DURA 4 ORE E VERRA' DIVISA IN DUE PARTI . LA PRIMA ‘LORO’ (GIAMPY TARANTINI E LE VARIE ‘RAGAZZE’), LA SECONDA ‘LUI’ (IL MONDO DI SILVIO TRA VERONICA, NAPOLITANO E PALAZZO CHIGI) - NE VEDREMO DELLE BELLE…

 

Il primo teaser di ''Loro'' di Paolo Sorrentino

 

 

1. IL FILM DI SORRENTINO NON SOLO SARÀ IN DUE PARTI MA AVRÀ DUE TITOLI (‘LORO’ E ‘LUI’). SILVIO NON STARÀ A GUARDARE: LA RISPOSTA, CHE SI PREANNUNCIA DURA, È IN ARRIVO

loro veronica lario by paolo sorrentino

DAGONEWS - Come Dago-anticipato, il film di Sorrentino su Berlusconi dura 4 ore e dovrebbe essere diviso in due parti e presentato al Festival di Cannes che si terrà a maggio.

 

Le due parti hanno anche titoli diversi: la prima si chiama ‘Loro’, la seconda ‘Lui’, con una chiara separazione anche narrativa. Da un lato il sottobosco di Giampi Tarantini (Scamarcio) e delle ragazze che frequentavano le cene eleganti di Palazzo Grazioli, Arcore e Villa Certosa – con le loro storie e miserie personali –, dall’altro il ‘mondo di sopra’ in cui si muoveva Silvio, tra incontri con Napolitano, crisi matrimoniali e crisi di governo.

 

loro berlusconi by paolo sorrentino

Sorrentino ha prodotto il film con la sua Indigo e la francese Pathé, mentre da noi lo distribuirà Universal, visto che la società che di solito produce e distribuisce i suoi film (Medusa) è di proprietà del protagonista…

 

Sono mesi infatti che gira insistente una voce: dopo che Berlusconi ha provato (inutilmente) a farsi amico Sorrentino, offrendogli il suoi racconti in prima persona nonché le ville come location per il film, è credibile che non abbia pronta una contromossa per colpire il regista?

 

loro berlusconi e il bunga bunga by paolo sorrentino

Per il pubblico italiano “Loro” è la perfetta definizione di “film già visto”, avendo passato anni a leggere intercettazioni, ricostruzioni, racconti, interviste, atti processuali che hanno descritto il Bunga Bunga in ogni sua satiriasi, a forza di processi siamo arrivati al Ruby-quater (sui bonifici del ragioner Spinelli alle Olgettine) e con la scusa di Weinstein è pure tornata Ambra Battilana a rinfrescarci la memoria sulla statua di Priapo e la lap-dance della consigliera regionale Minetti.

 

loro il bunga bunga by paolo sorrentino

Ma non bisogna dimenticare che all’estero non è la stessa cosa, anzi, i giornali stranieri non vedono l’ora di intingere la penna in qualche saporito resoconto da Cannes su un film che è già l’evento mediatico della Croisette.

 

Silvio non può accettare questo colpo basso alla sua immagine internazionale, proprio ora che l’ex direttore dell’Economist Bill Emmott lo aveva riabilitato agli occhi della storia e il New York Times lo aveva definito “Nonno della Patria”. Proprio ora che cerca di mantenere un ruolo centrale in politica, di essere il perno del prossimo governo.

 

La risposta che ha in serbo da mesi potrebbe presto scompigliare il ciuffo del regista napoletano. Tenete d’occhio la stampa ‘amica’ del Cav, perché ne vedremo delle belle.

 

loro napolitano by paolo sorrentino

 

2. BERLUSCONI, BUNGA BUNGA E DUDÙ, ECCO LORO DI SORRENTINO

Alessandra Magliaro per l’ANSA

 

La voce è identica e fa sussultare: un potente al tramonto, vagamente depresso o un'Araba Fenice. Il teaser trailer di Loro, il nuovo attesissimo film di Paolo Sorrentino che racconta Silvio Berlusconi interpretato da Toni Servillo, arriva sette giorni dopo i risultati elettorali e forse per quello fa ancora più effetto.

 

il set di loro di paolo sorrentino foto enzo russo 8

Il regista premio Oscar della Grande Bellezza nel raccontare il leader politico e il suo stile di vita ha pensato anche alla sua longevità pubblica? Nelle prime immagini quello che ci si aspetta - i party scatenati a bordo piscina, il sesso, una folla di ragazze che ancheggiano mentre lui fa il voyeur, una riunione istituzionale con il (simil) presidente Napolitano, le coppe sportive in bella vista in salotto, una Veronica (Elena Sofia Ricci) tristissima e persino il barboncino Dudù - ma tutto con un'atmosfera da ultimi giorni di Pompei.

 

il set di loro di paolo sorrentino foto enzo russo 6

"Ma te che cosa ti aspettavi, di poter essere l'uomo più ricco del paese, fare il premier e che anche tutti ti amassero alla follia?" gli chiede una voce con accento del nord. "Sì, io mi aspettavo proprio questo" risponde l'ex premier. Il film, che è dato per scontato abbia il debutto mondiale al festival di Cannes e non ha ancora una data di uscita, è una coproduzione Italia-Francia: Indigo Film per l'Italia, Pathé e France 2 Cinéma per la Francia. In Italia sarà distribuito da Universal Pictures International Italy per Focus Features, mentre Pathé curerà le vendite internazionali.

 

il set di loro di paolo sorrentino foto enzo russo 5

Nel cast Riccardo Scamarcio, Chiara Iezzi, Fabrizio Bentivoglio, Elena Sofia Ricci, Roberto Herlitzka, Ricky Memphis, Roberto De Francesco, Dario Cantarelli, Alessia Fabiani. "Perché un film su Berlusconi? Perché sono italiano e voglio fare film sugli italiani. Berlusconi è un archetipo dell'italianità e attraverso lui puoi raccontare gli italiani": Paolo Sorrentino ha definito così sin dall'inizio, a maggio, il progetto dedicato al fondatore di Forza Italia. Alla Bbc ha detto: "Mi interessa l'uomo che sta dietro il politico", aggiungendo: "Per me, un film è scoprire un mistero. E in Italia, molti misteri sono esattamente legati alla chiesa, alla politica, alla mafia ... e sono interessato a raccontare a questi mondi".

 

il set di loro di paolo sorrentino foto enzo russo 4

La storia, scritta con Umberto Contarello, è quella di Berlusconi e della sua corte, il 'loro' del titolo. Berlusconi nell'ottobre 2017 si è augurato esplicitamente che "non sia una aggressione politica nei miei confronti". Una 'preoccupazione' che già a luglio aveva espresso durante una puntata di In Onda su La7: "Non credo che sia conveniente, vista la mia popolarità, fare un film contro di me", arrivando ad offrirgli la villa di Porto Rotondo e di Arcore per le riprese. In quell'occasione Sorrentino non raccolse. Del resto non è il primo film su un politico: a Giulio Andreotti dedicò, con successo di critica e di pubblico e il premio della giuria a Cannes, Il Divo (ancora Toni Servillo protagonista).

il set di loro di paolo sorrentino foto enzo russo 2SERVILLO VERSIONE BERLUSCONIil set di loro di paolo sorrentino foto enzo russo 14sorrentino e scamarcio girano il film su berlusconi 11sorrentino e scamarcio girano il film su berlusconi 7sorrentino e scamarcio girano il film su berlusconi 1sorrentino e scamarcio girano il film su berlusconi 2BERLUSCONI SORRENTINOsorrentino e scamarcio girano il film su berlusconi 3sorrentino e scamarcio girano il film su berlusconi 10sorrentino e scamarcio girano il film su berlusconi 4sorrentino e scamarcio girano il film su berlusconi 5sorrentino e scamarcio girano il film su berlusconi 6il set di loro di paolo sorrentino foto enzo russo 7il set di loro di paolo sorrentino foto enzo russo 10sorrentino e scamarcio girano il film su berlusconi 8il set di loro di paolo sorrentino foto enzo russo 1il set di loro di paolo sorrentino foto enzo russo 15sorrentino e scamarcio girano il film su berlusconi 9il set di loro di paolo sorrentino foto enzo russo 3

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…