vissani protesta 25

“SE DEVONO FARE LA PIPÌ I MIEI CLIENTI LI MANDO DIETRO AL CESPUGLIO?" - LO CHEF VISSANI IRONIZZA SULLE RIAPERTURE DI RISTORANTI E BAR SOLO ALL'APERTO: "SI SONO DIMENTICATI DI UN PO' DI COSE PRATICHE. LA DECISIONE DI POTER MANGIARE, A PARTIRE DA GIUGNO, ALL'INTERNO DEI RISTORANTI MA SOLAMENTE FINO ALLE 18, COSA SIGNIFICA? IL CALVARIO DEL COVID ARRIVA ESCLUSIVAMENTE A CENA?"

Novella Toloni per ilgiornale.it

 

vissani protesta 9

"Non si può mangiare all'interno ma fuori è ancora freddo e se devono fare la pipì i clienti devo mandarli dietro al cespuglio, dato che dentro al ristorante non possono entrare?". Le parole di Gianfranco Vissani sono forti, ma sono la sintesi di una logica, quella delle riaperture di bar e ristoranti con consumazione al tavolo solo all'aperto, che i gestori dei locali non riescono proprio a comprendere.

 

Oggi le saracinesche di ristoranti, bar e locali si sono ufficialmente rialzate nella maggior parte del paese e, come da nuove disposizioni, si potrà consumare un pranzo, un aperitivo oppure una cena fuori, letteralmente. Pasti e consumazioni al tavolo, infatti, sono consentiti solo ed esclusivamente all'aperto, nei locali che dispongono di tavolini e spazi esterni. Impossibile consumare bevande e cibo comodamente seduti all'interno di un locale.

 

vissani protesta sotto casa di draghi

Sulle nuove disposizioni sulle riaperture, in vigore fino al 31 luglio, c'era già stato un ampio dibattito, al quale erano seguite le proteste in piazza di ristoratori e imprenditori. Ma oggi, che i clienti sono tornati ad una parvenza di normalità, i gestori tornano a criticare le decisioni prese dal governo, che dimostrano mancanza di logica. Tutti sono felici di poter riaprire, ma non alle condizioni attuali giudicate insoddisfacenti. E lo chef Gianfranco Vissani è il primo a chiarire il perché.

 

vissani protesta 2

"Si sono dimenticati di un po' di cose pratiche - ha sottolineato lo chef Vissani parlando all'Adnkronos - Non si capisce la logica del perché, ad esempio, fuori dai bar si può stare solo in quattro a bere il caffè? E visto che possono mangiare solo fuori, se devono fare la pipì i clienti devo mandarli dietro al cespuglio, dato che dentro al ristorante non possono entrare?".

 

Parole di rabbia e frustrazione che Vissani aveva già ribadito pochi giorni fa alla vigilia delle riaperture: "Questa decisione di riaprire solo all'aperto non ha alcun senso, specialmente per chi non ha ristoranti nelle grandi città come Roma e Milano - aveva dichiarato Vissani sempre all'Adnkronos - ma, come me, in uno dei tanti piccoli comuni italiani, già penalizzati dalle limitazioni agli spostamenti. La decisione di poter mangiare, a partire da giugno, all'interno dei ristoranti ma solamente fino alle 18, cosa significa? Quindi, in pratica, soltanto a pranzo. Ma come, il calvario del Covid arriva esclusivamente a cena?".

 

 

vissani protesta 17

Gianfranco Vissani, rivolgendosi al premier Draghi, lo ha elogiato per la risposta al turco Erdogan, ma poi ha chiarito: "Bisognerebbe essere più pratici e dare regole precise nella ricezione. Da parte mia non so bene cosa fare e per ora preferisco aspettare e osservare prima di riaprire. Non voglio fare il clandestino, ma lavorare in sicurezza, sia per i miei dipendenti che per la clientela".

vissani protesta 25vissani protesta 11

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…