cat stevens yusuf islam

"CI SONO DEI LIMITI QUANDO SI PARLA DI LIBERTÀ, LO VEDIAMO ANCHE ORA CON LA RUSSIA. C’È SEMPRE QUALCUNO CHE VUOLE DOMINARE QUALCUN ALTRO" - YUSUF ISLAM, GIÀ CAT STEVENS, RIFLETTE SUI TEMPI MODERNI: "LA MONARCHIA BRITANNICA? RAPPRESENTA UN SIMBOLO DI UNITÀ NAZIONALE, ANCHE SE NON POCHI NE VORREBBERO LA FINE. IL RE NON SI DIMENTICHI CHE È UN SERVO IN PRIMO LUOGO DI DIO E POI DELLA GENTE" - L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE, IL SUCCESSO SENZA TEMPO DI "FATHER AND SON", QUANDO SI AMMALÒ DI TUBERCOLOSI E QUELLA VOLTA CHE RISCHIO DI ANNEGARE NEL PACIFICO… - VIDEO

Estratto dell'articolo di Chiara Maffioletti per il “Corriere della Sera”

cat stevens yusuf islam 9

 

Se fosse un re, il primo decreto di Yusuf/Cat Stevens sarebbe «liberare ogni uomo e ogni donna». Lo ha scritto presentando il suo nuovo disco, King of a Land , in uscita il 16 giugno e torna a rifletterci ora. «Ci sono dei limiti quando si parla di libertà, lo vediamo anche ora, con la Russia: c’è sempre qualcuno che vuole dominare qualcun altro. Io posso parlare di una dimensione idealistica e di altruismo come prorogativa perché sono un artista: magari queste parole non cambieranno le cose, ma chissà mai che invece possano aiutare».

 

[…]

cat stevens yusuf islam 7

Ha anche mandato un manifesto al futuro Re Carlo.

«La monarchia rappresenta un simbolo di unità nazionale, anche se non sono pochi quelli che ne vorrebbero la fine. Il mio manifesto dice al Re di non dimenticare che è un servo in primo luogo di Dio e poi della gente. Tutto mentre i politici bisticciano: dovrebbero fare in modo di dire delle cose vere e non delle bugie».

 

cat stevens yusuf islam 8

L’industria musicale è molto cambiata. Che ne pensa?

«Trovo molto difficile concentrarsi quando si sente musica in streaming: per me è come uno tsunami, devo ammetterlo. Mi rifugio negli anni ’70 e ascolto cose bellissime... se penso che adesso c’è addirittura l’intelligenza artificiale, chissà cosa succederà. Ma sono contento che le mie canzoni siano su Spotify e che vengano anche tanto sentite».

 

cat stevens yusuf islam 6

[…]

«Father and Son» resta intramontabile. Come mai?

«È la canzone più fruttuosa che abbia mai scritto, lo so. È interessante oggi pensare che è nata perché volevo comporre qualcosa sulla Rivoluzione Russa. Assurdo, è come se fosse un eterno ritorno. Parlando di rapporto padre e figlio, sono grato a mio padre e a mio figlio, che mi ha spinto a ritirare fuori la chitarra».

cat stevens yusuf islam 5

 

Nella sua vita, ha visto la morte da vicino.

«Racconto tutto nel libro che uscirà presto. È successo durante la tubercolosi, nel lungo periodo in ospedale, in cui il mio corpo stava cedendo: lì George Harrison mi fu di grande ispirazione. Ma è successo anche una seconda volta: stavo annegando nell’oceano Pacifico, sono stato faccia a faccia con la morte. In quella occasione ho realizzato che c’è una potenza superiore a cui devi connetterti. E devi sempre essere fedele alle promesse che fai: saremo giudicati per le cose che abbiamo promesso e non mantenuto».

cat stevens yusuf islam 4

 

Cosa pensa di chi, come Roger Waters, difende Putin?

 «Bisogna sempre stare molto attenti a quello che si dice perché le parole possono diventare benzina sul fuoco. Per quanto mi riguarda, la pace è il mio primo obiettivo».

[…]

cat stevens yusuf islam 2cat stevens yusuf islam 1cat stevens yusuf islam 10yusuf islam cat stevenscat stevens yusuf islam 11cat stevens yusuf islam 3

Ultimi Dagoreport

tony effe

DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

FLASH – COSA FARÀ LA CAMALEONTE MELONI QUANDO DONALD TRUMP, PER L’IMPOSIZIONE DEI DAZI, DECIDERÀ DI TRATTARE CON I SINGOLI PAESI E NON DIRETTAMENTE CON BRUXELLES? LA DUCETTA, AIUTATA DAL SUO AMICO ELON MUSK, GESTIRÀ GLI AFFARI FACCIA A FACCIA CON IL TYCOON, FACENDO INCAZZARE URSULA VON DER LEYEN E MACRON, O STARÀ DALLA PARTE DELL’UNIONE EUROPEA? STESSO DISCORSO PER L’UBIQUO ORBAN, CHE OGGI FA IL PIFFERAIO DI PUTIN E L’AMICO DI TRUMP: COSA FARÀ IL “VIKTATOR” UNGHERESE QUANDO LE DECISIONI AMERICANE CONFLIGGERANNO CON QUELLE DI MOSCA?

lapo e john elkann lavinia borromeo

FLASH! - INDAGATO, GRAZIE A UNA DENUNCIA DELLA MADRE MARGHERITA AGNELLI, INSIEME AI FRATELLI GINEVRA E JOHN  NELL'AMBITO DELL'EREDITA' DELLA NONNA MARELLA CARACCIOLO, LAPO ELKANN E' STATO COSTRETTO A RASSEGNARE LE DIMISSIONI DALLA PRESIDENZA DELLA FONDAZIONE BENEFICA DE "LA STAMPA", ''SPECCHIO DEI TEMPI'', PER LASCIARE LA POLTRONA ALLA COGNATA LAVINIA BORROMEO... – LA PRECISAZIONE DELL’UFFICIO STAMPA DI LAPO ELKANN: “LAVINIA HA ASSUNTO LA PRESIDENZA, MA LAPO RIMANE NEL CONSIGLIO DI ‘SPECCHIO’”