ZERO, IL SALVA-RAI - VUOI SBALLARTI DI EMOZIONI IN TV? CHIEDI DI RENATO ZERO (UN DAVID BOWIE NAZIONALPOPOLARE) - VIDEO
1. VIDEO - LA PUNTATA DI "EMOZIONI" DEDICATA A RENATO ZERO
2. ZERO EMOZIONI
Aldo Grasso per "Il Corriere della Sera"
Difficile scorgere emozioni in tv. Renato Zero sta vivendo un anno d'oro grazie al successo dell'album «Amo» e dello show al Palalottomatica di Roma. Il racconto di «Emozioni», lo speciale di Simona Ercolani dedicato alle popstar italiane, è partito proprio dal nuovo album e dal Piper di Roma, il locale dove Renato Fiacchini, padre poliziotto e madre casalinga, ha mosso i suoi primi passi artistici. Dagli anni della casa natale, in via Ripetta a Roma, a quelli della Montagnola, borgata in zona Laurentina, «Chiedi di me. Renato Zero» ha raccontato gli anni in cui il cantante usciva di casa con boa di piume di struzzo, sfidando bulli e benpensanti (Rai2, mercoledì, 21,04).
Ma sotto il travestitismo più stravagante c'è un cuore semplice, un cantante nazional-popolare, uno showman sovraccarico di strass e di allegorie. Per questo si può immaginare il dramma vissuto di recente da Renato: suo figlio adottivo, Anselmo Fiacchini, 40 anni, è stato accusato di maltrattamenti e vessazioni ai danni della ex moglie e delle due figlie. Problemi personali, certo, che avranno ferito non poco l'animo buono del Re dei Sorcini.
Il ritratto del cantante è tracciato dalle testimonianze di colleghi e amici, da Ennio Morricone a Christian De Sica, da Giorgio Panariello a Gigi D'Alessio, da Vincenzo Mollica a Tito Schipa jr, ma si è animato soprattutto grazie ai ricordi filmati: lo strepitoso successo di «Zerofobia» e del «Carrozzone», il debutto al cinema con «Ciao Ni'», la battaglia per Fonopoli. Come ha scritto Edmondo Berselli, per sottolineare la sua non comune capacità di trascinare le folle, «Renato Zero si comporta in scena con la consapevolezza professionale di essere il presidente della repubblica dei coatti (e loro, i coatti, tutti a delirare per il loro capo dello stato)».
Difficile scorgere emozioni, ma Renato Zero emozionato lo era.
renato zero PANARIELLO E RENATO ZERO EMOZIONI RENATO ZERO