ZITTI E E MOSCA! PER LA PRIMA VOLTA EMERGE IL VIDEO, SENZA AUDIO MA A COLORI, DEL FUNERALE DI STALIN, TENUTOSI NELLA PIAZZA ROSSA IL 9 MARZO 1953 - LA PARATA E' MODESTA, SOLO MILITARE, AI CIVILI FU PERMESSO DI ENTRARE SOLO QUANDO IL CORPO DI BAFFONE GIACEVA GIA' NEL MAUSOLEO - VIDEO
Da “RT”
VIDEO ‘ I FUNERALI DI STALIN’
Ecco il filmato inedito e unico dei funerali di Stalin, morto nel 1953. A riprendere è il Maggiore dell’esercito statunitense Martin Manhoff, all'epoca a Mosca, poi espulso dalla Russia per spionaggio.
E' stato trovato nella casa del diplomatico a Seattle insieme a diverse fotografie a colori scattate tra il 1952 ed il 1954. Fu girato dal balcone dell’ambasciata americana, di fronte al Cremlino, il 9 marzo. Ai civili fu vietato entrare nella Piazza Rossa, le strade erano deserte, battute solo da uomini in uniforme. L'audio manca, ma si vede una carrozza trainata da cavalli, seguita da limousine e soldati, una parata modesta, e aerei che sorvolano lo spazio.
Il cordone militare si apre solo verso la fine, permettendo ai civili di entrare nella piazza, ma il corpo di Stalin a quel punto già giaceva nel mausoleo accanto a quello di Lenin. Da lì a poco cominciò l’opera di smantellamento del culto della personalità.
corteo funebre stalini civili entrano nella piazza rossalenin stalinSTALINLA STATUA DI STALIN DOPO LA RIMOZIONE IN GEORGIASTALIN GIOVANESTALIN 1